Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: A.S.D. Tennistavolo
Location: Novara

RICERCA

Archivio

Conta visite

TERMINATI I CAMPIONATI di D2, D3, C E B FEMMINILE PROMOSSO IN D1 IL TT. NOVARA

postato da A.S.D. TennistavoloNovara [17/04/2012 08:59]

       

La giornata di campionato del 14-15 aprile ha riservato grandi emozioni al TT. Novara, che ha visto tutte le sue 8 squadre impegnate venerdì, sabato e domenica su 5 campi di gara diversi.

Hanno iniziato le D2 giocando in casa il TT. Novara Vespolate a Vespolate ed il TT. Novara "A" alla Rigutini.

Sconfitta per 5 a 1 la squadra di Moini, con punto della bandiera realizzato dallo stesso Stefano Moini  sul cino-vercellese  Zhu Xia  (Stefano è andato vicino al successo anche nel primo incontro con Gianmario Grigatti), una vittoria che vale un campionato per la squadra che ha giocato in Via De Amicis. Per la cronaca, a Vespolate sono scesi in campo contro i vercellesi anche Alberto Baldon e Mario Ghiotto.

                Scontro al vertice a Novara dove si sono incontrate le due squadre che capeggiavano con 18 punti ciascuna  la classifica di D2: TT. Novara "A" e Circolo ANSPI Nebbiolo Trecate, sceso in campo con la sua formazione migliore per cercare di ribaltare il risultato dell'andata, che lo aveva visto soccombere in casa per 3 a 5. Anche stavolta però la vittoria ed il conseguente primato del girone con la promozione in serie D1, ha arriso alla squadra di casa. Per gli ospiti il solo Airoldi Emanuele, autore di due punti, si è dimostrato all'altezza dell'incontro pur cedendo un set a Claudio Testa e l'intero incontro ad Elisa Marzolla, come sempre incontenibile sul piano agonistico.

Ottima prestazione anche di Claudio Testa, che ha superato per 3 sets a 0 Pierangelo Airoldi, e di Giovanni Bossolino, vittorioso su Michele Ruggerone per 3 a 1.

Alla luce anche del successo della Regaldi "A" per 5 a 0 contro l'ANSPI Nebbiolo Trecate "B" la classifica finale vede, alle spalle del TT. Novara "A", la Regaldi "A" (che quindi andrà ai concentramenti per i restanti posti di qualificazione per la D1) per una migliore differenza partite: 56 vinte e 22 perse per la Regaldi, 53 e 31 per il Nebbiolo Trecate "A".

Quarta la Regaldi "B" con 16 punti, quinta l'ANSPI Nebbiolo "B" (8), sesto il TT. Vercelli "B"(4) .Chiude la classifica con 0 punti il TT. Novara - Vespolate.

Domenica è stata la volta dei campionati maggiori: C1 (serie nazionale) e le regionali di C2 e D1.

Secondo successo per la squadra di D1 che ha vinto in casa per 5 a 0 contro il TT. Drago Rosso Ameno, squadra che ci aveva battuto per 5 a 1 all'andata. Questa volta ha vinto il TT. Novara ma le squadre sono ormai condannate entrambe alla retrocessione in quanto nell'ultima giornata in programma il 12 maggio né ameno (ultima in classifica con 2 punti) né il TT. Novara (penultima con 4 punti) potranno raggiungere il TT. Grignasco a 10 punti e quindi matematicamente salvo. I punti del TT. recano la firma di Marco Colonna (su Galante e Mauro Macedone), di Giulia Marzolla (su Claudia Zamboni e Luca Galante) e del new entry Michele Rezzuto, alla sua prima apparizione in campionato quest'anno (punto su Mauro Macedone). 

Appassionante è stato l'incontro alla "Rigutini" di serie C2 fra TT. Novara e GS. Regaldi.  Alla formazione di casa, composta da Francesco Apicella , n. 514 delle classifiche nazionali, Saro Mason, n. 1481, Andrea Alibani, n. 1896 ed Israel Baiocchi, n. 6882, la Regaldi ha contrapposto Maurizio Mazzoni (n. 1383), Salvatore Macaluso (n. 814) e soprattutto Ileana Irrera, ventitreenne messinese n. 18 delle classifiche nazionali femminili assolute con 12786 punti, che vanta un titolo italiano femminile assoluto, due titoli italiani giovanili e 30 presenze nella nazionale giovanile. Schierata per la prima volta in questo campionato, ha disputato quest'anno la serie A1 femminile per la Regaldi disputando 20 partite con il 20% di vittorie.

I padroni di casa non si sono però fatti intimorireed hanno giocato alla pari con tutti gli avversari: Saro Mason supera con difficoltà Maurizio Mazzoni nel primo incontro, vince il secondo set alla Irrera e si trova a condurre nel terzo set per 7 a 0 ma si deconcentra e perde 11 a 8 quel set ed 11 a 4 quello successivo perdendo poi l'ottavo incontro da Macaluso  per 3 a 0 (il 1^ set ai vantaggi), Andrea Alibani che vince il 1^ set con la Irrera si fa rimontare nei due sets successivi e perde per 13 a 11 il quarto set ed arrivando anche lui ai vantaggi in un set con Macaluso ed infine il grande combattente Francesco Apicella che supera Macaluso 3 a 2, Mazzoni 3 a 0 mentre con Ileana Irrera dopo uno strappo alla coscia si aggiudica i primi due sets, subisce il ritorno della regaldiane negli altri due e ferma il segnapunti sul punteggio di 15 a 13 al 5^ set

5 a 3 il risultato finale per la Regaldi, ma non si è sicuramente trattato di una passeggiata per gli ospiti. L'incontro è durato oltre tre ore e mezza.

La classifica del campionato vede il TT. Novara all'ultimo posta in classifica con 4 punti (la Regaldi è quarta dietro a TT. Torino "B", Resicar Alessandria e TT. Torino "A"), ma sarà l'ultima giornata di gara a dare i verdetti finali: al vertice ci sarà lo scontro fra Alessandria e Torino "B" che con 24 punti dividono insieme il 1^ posto mentre in coda il Novara incontrerà il Glass'n go Vercelli, squadra già battuta all'andata, mentre il Riso Italia Vercelli incontrerà il Costa D'Ovada. Glass'n go, Costa D' ovada e Riso Italia hanno tutte 6 punti in classifica: da queste tre squadre più il TT. Novara usciranno le due squadre che saranno retrocesse in D1 nella prossima stagione.

Ultimo incontro di sabato quello del campionato nazionale di serie "C" fra la capolista TT. Torino ed il fanalino di coda TT. Novara. Risultato scontato per i torinesi ; solo Sergio Galofaro è riuscito a strappare un set al novarese, ma tesserato per il TT. Torino Daniele Pinto. Sul piano del gioco si sono visti però scambi interessanti, sia da parte di Francesco Giudice (con Franco Fabio e Gabriele Vicario) che di Matteo Romagnoli (che peccato che non possa allenarsi un po' di più!). Nell'ultima giornata il 12 maggio il TT. Novara si recherà in Valle d'Aosta per incontrare la Libertas Verres "Don Temperi", squadra sicuramente più alla portata dei novaresi che si trova attualmente in terz'ultima posizione seguita da Moncalieri e TT. Novara.

                Un breve sonno sabato notte e poi via, altri tre campionati aspettano il TT. Novara.

Si comincia a Lumellogno dove è in programma il concentramento di ritorno della D3 maschile. Squadre da battere: TT. Vercelli alle 9 e Regaldi Novara alle 11. 5 a 1 il risultato contro il Vercelli (punto perso da Filippo Sacco contro Cosca: Filippo aveva battuto al 1^ incontro Simone Gobbato per 3 a 1.  Buone prestazione anche da parte di Emanuele Toniutti, autore di due punti (su Vanessa De Renzi per 3 a 0 e su Gobbato per 3 a 2). Sempre una sicurezza Salvatore Izzo che ha realizzato gli altri due punti, su Cosca e De Renzi.

Più impegnativo l'incontro con la Regaldi vinto per 5 a 4, dove che ci ha dato più filo da torcere è stato il nostro "ex" Saverio Belvedere. I nostri giovani (Filippo è giovanissimo ed Emanuele è ragazzo al 1^ anno) hanno giocato meglio che all'andata ed entrambi sono arrivati ai vantaggi in un set. La Regaldi ha poi sostituito Camana con il più esperto Alessandro Piazza, che ha portato due punti alla sua squadra, ma sia Emanuele che Filippo  son arrivati al 5^ set, segno che sono maturi per il campionato di D2 il prossimo anno. Tre punti in scioltezza per Salvatore Izzo ed un punto ciascuno per Filippo ed Emanuele, entrambi su Riccobono ed il gioco è fatto. Il TT. Novara con 8 punti ha vinto il girone "A" della serie D3, seguito da GS Regaldi (4 punti) e dal TT. Vercelli (0 punti).

                Lumellogno è stata la prima tappa di Elisa Marzolla, che ha esordito come tecnico in panchina della società, con ottimi risultati, come vedremo. Seconda tappa: Biella per la serie "D" femminile dove si è svolto il ritorno dell'incontro disputato a Novara il 26 febbraio. Siamo passati dal 5 a 0 a favore della squadra biellese al 4 a 1 e non è un risultato da poco, se si considera che l'artefice del punto, Francesca Colonna, ha preso in mano la racchetta da non più di 2 mesi. Da ricordare anche il doppio in cui al 3^ set, dopo aver perso i primi due, Francesca Colonna e Michela De Giovanetti, seguendo i suggerimenti di Elisa Marzolla, hanno vinto con Loro - Macchione per 11  a 1.

                Terza ed ultima tappa: Moncalieri per le ultime 4 giornate della serie "C" femminile. Il TT. Novara ha incontrato subito la capolista, il GASP Moncalieri perdendo di stretta misura (3 a 2). Al punto di Vaj su Toniutti Melissa, che ha strappato un set alla più quotata avversaria, risponde Silvia Pianca superando Martina Cernicchi per 3 a 1. Nel terzo set del doppio, sul punteggio di uno pari come set, Dromo - Pianca si trovano in vantaggio per 10 a 7 ma non sanno concludere e vengono raggiunte dalle avversarie sul 10 pari. Si combatte punto su punto ed alla fine la spuntano le novaresi per 19 a 17. Fiammata delle torinesi che vincono il 4^ set, ma sono ancora Dromo - Pianca a vincere il set decisivo del doppio e a portarsi in vantaggio per 2 incontri a 1. Vaj supera poi Pianca per 3 a 0 e nell'incontro decisivo fra Toniutti e Cernicchi Melissa ci fa sperare: vince il  1^ set per 11 a 3, perde il secondo per 11 a 5, vince ancora il terzo per 11 a 9 ma non riesce a portate a casa il risultato perdendo quarto e quinto set.

Secondo incontro con l'Etera Center Volvera, squadra che occupa immeritatamente l'ultimo posto in classifica. Al punto di Silvia Pianca su Fossat, Martina non riesce a rispondere e perde 11 a 9 al 5^ set da Chiara Chang. Ci pensano però Silvia e Melissa a risovere la situazione, sia vincendo il doppio che hanno giocato insieme contro Chang-Fossat che superando le avversarie negli ultimi due singolari (3 a0 Pianca su Chang e 3 a 1 Toniutti su Fossat). Infine il Bra, squadra con la quale avevamo perso all'andata per 3 a 2. Ci portiamo subito in vantaggio vincendo i primi due singolari (Toniutti  3 a 1 su Bailo e Pianca 3 a 2 , 10 a 12 la bella su Claudia Biffo. Dromo e Pianca si rivelano un doppio affiatato vincendo anche sul Bra per 3 a 0 e dando la vittoria al TT. Novara. A risultato acquisito Pianca perderà 3 a 1 da Paola Milanesio e Melissa cederà le armi al 5^ set contro Claudia Biffo.

La classifica finale della "C" femminile è la seguente: Moncalieri 18 punti, TT. Ivrea 18 punti (ma il Moncalieri è primo avendo vinto entrambi gli scontri diretti), Regaldi 16 punti, Aux. Bra 14 punti, TT. Novara è quinta con 12 punti, seguono Alpignano (TO) ed Eterea Center Volvera con 0 punti.

 

Nelle foto: le squadre del TT Novara che hanno giocato:

•-          La squadra di D3 maschile a Lumellogno (Salvatore Izzo -Filippo Sacco - Emanuele Toniutti - Elisa Marzolla);

•-          Incontro Gobbato - Filippo Sacco;

•-          La squadra di "D" femminile (Colonna Francesca - De Giovanetti  Michela - Colonna Marco (allenatore;

•-          La squadra di "C" femm.le (Dromo Martina - Silvia Pianca - Toniutti Melissa - Elisa Marzolla).