Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: A.S.D. Tennistavolo
Location: Novara

RICERCA

Archivio

Conta visite

SILVIA INDELICATO TRA LE GRANDI DEL TENNISTAVOLO GIOVANISSIME

postato da A.S.D. TennistavoloNovara [29/01/2013 22:17]

nelle foto:

Silvia Indelicato contro Elisa Armanini nel quarto di finale del 3^ predeterminato nazionale giovanile di Torino;

- Valentina Dromo al tavolo;

- Andrea Giulia Ricupito in azione;

- ancora Andrea Giulia Ricupito;

- L'allenatore Janos Istvan Illi con Indelicato Silvia, Andrea Giulia Ricupito e Valentina Dromo.

Quinto posto per Silvia Indelicato del Tennistavolo Novara al 3^ Torneo nazionale giovanile svoltosi a Torino sabato 26 e domenica 27 gennaio, in contemporanea con altre due manifestazioni che hanno avuto luogo  a Monterotondo (Roma) e a Milazzo (ME).

La gara, per quanto riguarda le giovanissime, è stato un vero e proprio prodromo di quello che saranno i campionati Italiani in programma a Terni : infatti delle 31 componenti il ranking giovanissime ben 15 ( su 20 partecipanti) si sono presentate a Torino mentre a Roma erano presenti solo 4 concorrenti ( di cui 3 classificate) ed in Sicilia 8 iscritte con tre classificate.

A Torino erano presenti ben 8 delle prime 12 ragazze delle classifiche nazionali: la 1, la 2, la 4, la 6, la 8, la 9, la 10 e la 11. Molto dura quindi la competizione: le 3 portacolori del TT. Novara erano accreditate del 14^ posto (Silvia Indelicato) e del 16^ posto (Valentina Dromo ed Andrea Giulia Ricupito).

Si sono disputati 4 gironi da 5 concorrenti ciascuno. Valentina ed Andrea hanno confermato il pronostico terminando al 5^ posto del girone. Andrea Giulia, inserita nel girone 2, ha incontrato le n. 2, 10, 14 e 29 del ranking nazionale, cioè   la mantovana Elisa Armanini, Giada Boiani di Andenno (SO), la trevisana Chiara Visentin e la Trentina Giulia Endrizzi mentre Valentina nel girone 3 è stata superata da Aurora Cicuttini (Castelgoffredo Mantova, n. 4 del ranking nazionale), Arianna Barani , n. 8 del Cortemaggiore Piacenza, Lara Cotti (n.19, Alto Sebino Brescia) ed Evelyn Vivarelli (n.24, Eppan Bolzano). Mentre Valentina, in non perfette condizioni fisiche, non è stata mai in partita, Andrea Giulia ha lottato nei primi due sets sia contro la Endrizzi che contro la Visentin perdendo in entrambi i casi di stretta misura (9/11 e 10/12 con la Endrizzi e 8/11 - 10/12 con la Visentin).

Silvia, inserita nel girone 4, ha incontrato subito Irene Masedu di Angera (VA), n. 18 del ranking mentre Silvia è la 27. In svantaggio nei primi 2 sets persi 10-12 e 9-11, ha trovato, anche grazie ai consigli del tecnico del TT. Novara Janos Illi, la concentrazione e la determinazione di ribaltare il risultato vincendo i 3 sets successivi per 11/5- 11/9 ed ancora 11/5. Ha poi dato il meglio di se stessa nell'incontro successivo contro Olivia Maturanza, trentina, n. 8 delle giovanissime in Italia, vincendo per 3 a 1: 11/7-14/12-8/11 -11/5). Terzo incontro con la torinese Marta Spinello del Valledora Alpignano, superata senza problemi per 3 sets a 0. Con tre vittorie teoricamente Silvia aveva buone possibilità di passare il girone accedendo ai quarti di finale. Le cose si sono però complicate in quanto la Maturanza ha battuto per 3 a 0 la testa di serie del girone, Claudia Taboni. A questo punto per avere la sicurezza di passare Silvia avrebbe dovuto vincere almeno un set alla giocatrice dell'Alto Sebino Brescia. Silvia ce l'ha messa tutta, ma anche l'avversaria si è espresso al meglio e l'incontro è terminato per la lombarda con il punteggio di 11/9-11/8-12/10.  Se la trentina, come da pronostico, avesse vinto contro  Irene Masedu c'era il concreto rischio che Silvia, nonostante i 3 incontri vinti su 4, non passasse il girone. Per fortuna la giocatrice di Angera ha superato per 3 a 0 la Maturanza. La classifica del girone ha visto le prime due in perfetta parità anche di punti: Taboni è passata come prima grazie ad un miglior coefficiente punti (1,259 contro lo 0,794 di Silvia) ed ugualmente è successo per la Masedu con la Maturanza (1,435 contro 0,697). Silvia Indelicato è nei quarti di finale.

Nel tabellone a eliminatoria diretta l'avversaria della novarese è Lisa Armanini, di Castelgoffredo, n. 2 del ranking e del tabellone, giocatrice completa sia in attacco che in difesa. Silvia comunque non si fa intimorire, supportata dai due tecnici del TT. Novara Janos Illi e Francesco Apicella perso il 1^ set per 11 a 6, nel secondo arriva ai vantaggi avendo ben due set balls per aggiudicarsi il parziale: purtroppo il set termina 17 a 15 per la giocatrice mantovana.

Elisa Armanini vincerà la gara superando anche la favorita, la goriziana Lisa Bressan per 3 sets a 0. Questo torneo ha comunque evidenziato la validità del lavoro svolto dai tecnici del TT. Novara nel settore giovanile, lavoro riconosciuto dal Comitato Regionale della Federazione che hanno inserito ben 5 ragazzi di questa società nel "progetto giovani" cioè talenti da seguire.

Erano presenti altri due mini atleti del TT. Novara che hanno disputato il loro primo  Torneo Nazionale: Paolo Barlassina nei giovanissimi maschile ed Alessia Contento nel ragazze femminile.

Paolo è terminato al 4^ posto del girone, grazie all'assenza della testa di serie Alessandro Cicchitti; è comunque riuscito a strappare un set perdendo quello decisivo ai vantaggi per 11 a 13 al veneto Spolaore Andrea che vanta 1038 punti contro i 0 punti del novarese. Niente da fare invece contro Marco Poma (Marcozzi Cagliari) che vincerà il girone e terminerà al terzo posto perdendo per 3 a 2 contro il compagno di squadra Oyebode Jhon Micheal che si aggiudicherà il torneo, né contro lo spezzino Giacomo Palomba.

Alessia si è trovata in un girone di ferro in cui c'erano la cuneese Anna Coates terminata seconda del girone e quinta del torneo e Mescieri Sofia del TT. Asola, prima del girone e seconda del torneo avendo perso la finale contro Marcella Delasa (Alto Sebinio Brescia).

Al suo attivo un set vinto contro la bolzanina Waldthaler Lena Maria (ASV Tramin - 1469 punti) nell'incontro terminato 8-11, 6-11, 11-9, 5-11. Niente da fare contro l'ultima avversaria, Martina Zanelli, anche lei dell'Alto Sebino Brescia.

I tecnici si sono dichiarati moderatamente soddisfatti della prestazione dei ragazzi novaresi: molto bene Silvia Indelicato che in questa circostanza ha giocato alla pari con le migliori e ha fatto tutto quello che poteva fare centrando un risultato importante e molta esperienza acquisita da parte di tutti gli altri.

Novara 29-01-2013                                                                                      ASD TENNISTAVOLO NOVARA