Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: A.S.D. Tennistavolo
Location: Novara

RICERCA

Archivio

Conta visite

SILVIA INDELICATO REGINETTA DI VERZUOLO ANCHE ANDREA GIULIA RICUPITO SUL PODIO

postato da A.S.D. TennistavoloNovara [10/12/2012 11:03]
 

SILVIA INDELICATO REGINETTA DI VERZUOLO - ANCHE ANDREA GIULIA RICUPITO SUL PODIO

                Grande impresa di Silvia Indelicato che al secondo torneo predeterminato di qualificazione per i Campionati Italiani in programma a Verzuolo (CN) domenica 9 dicembre, sovvertendo i pronostici che la avevano messo solo al 4^ posto come testa di serie, è salita sul gradino più alto del podio.

                Tre le partecipanti del TT. Novara iscritte a questa gara che sono state suddivise in due gironi eliminatori: nel girone 1 sono state inserite Lucia Macchione, biellese, attuale n. 1 delle classifiche piemontesi a livello giovanissime, Silvia Indelicato (n. 4) e Valentina Dromo, anch'essa del TT. Novara.

Nel girone 2 troviamo invece Erika Stanglini della Regaldi, considerata n. 2 del tabellone, Marta Spinello del TT. Alpignano Torino (n.3) e la terza novarese, Andrea Giulia Ricupito.

                Molto più difficile il girone 1 dove Valentina Dromo, pur giocando bene, non riesce a superare il girone, stretta da quelle che saranno le finaliste e perde 3 a 0 entrambi gli incontri, costringendo però la Macchione ai vantaggi in un set. Molto combattuto l'incontro fra Macchione ed Indelicato: due volte in vantaggio sia nel secondo che nel terzo sets,(per 10 a 7),  Silvia si fa rimontare e perde in entrambi i casi agli spareggi per 13 a 11.

                Più agevole la marcia di Andrea Giulia che si libera senza difficoltà sia di Erica Stanglini che di Marta Spinello conquistando sia la leadership del girone che l'accesso alla semifinale, dove incontra la compagna di squadra Silvia Indelicato ed è da lei superata per 3 sets a 0.

Con lo stesso punteggio Lucia Macchione si è sbarazzata di Erica Stanglini ed ha ritrovato in finale Silvia Indelicato.

La partita si è disputata sia su un piano agonistico che a livello tattico. L'allenatore del TT. Novara, Janos Illi, facendo tesoro di quanto visto nell'incontro eliminatorio già disputato contro l'atleta biellese, ha dato a Silvia i suggerimenti giusti e la ragazza ha vinto i primi due sets. A questo punto l'allenatore del TT. Biella Adrian Panaite è corso ai ripari suggerendo alla sua atleta un servizio al quale Silvia doveva rispondere sul dritto di Lucia la quale terminava lo scambio con una schiacciata. Così l'atleta biellese ha rimontato lo svantaggio portandosi sul due pari. Nella "bella" le due ragazze si sono fronteggiate punto su punto portandosi 9 pari: due prodezze di Silvia le hanno fatto guadagnare il 1^ posto rimettendola in corsa per l'ammissione ai campionati italiani.

Infatti, dopo le prime due prove di qualificazione , la classifica delle giovanissime è la seguente:

1^ Lucia Macchine (TT. Biella) e Silvia Indelicato (TT. Novara) p.ti 18, 3^ Erika Stanglini (Regaldi Novara) p.ti 12, 4^ Andrea Giulia Ricupito (TT. Novara) p.ti 10, 5^ Valentina Dromo (TT. Novara) p.ti 6, 6^ Marta Spinello (TT. Alpignano Torino) p.ti 0.  Sono in programma altre due prove di qualificazione, entrambe a Torino, domenica 3 marzo e sabato 30 marzo.

Ottima prova anche nei giovanissimi, con Paolo Barlassina che passa il girone terminando al 5^ posto.

Paolo era inserito nel girone 1 con Jacopo Sulis e Nicolò Alvaro. Paolo ha dimostrato di non avere nessun timore reverenziale nei confronti di Jacopo, n. 1 delle classifiche piemontesi della sua categoria, ma il livello tecnico è ancora troppo a favore del giocatore biellese, che poi vincerà il torneo.

Grande partita, giocata molto sulla concentrazione, quella che ha opposto il novarese a Nicolò,  n. 1 dello Splendor Cossato. Perso il 1^ set, Paolo ha iniziato a giocare tenendo l'avversario sul rovescio a contrattaccando le iniziative dell'avversario con un intelligente gioco di rimessa.  Ciò lo ha portato a pareggiare il conto dei sets e a portarsi poi in vantaggio nel terzo, vinto per 11 a 3, ed infine nel 4^ set che gli ha dato l'accesso al tabellone finale, dove ha incontrato il biellese Cagna, poi semifinalista.

Qui ha messo in mostra un buon palleggio, ma probabilmente avrebbe dovuto osare di più in attacco. 3 a 0 per il giocatore del TT. Biella l'esito dell'incontro e 5^ posto finale per Paolo Barlassina.

Non ha passato invece il girone l'altro giovanissimo del TT. Novara, Francesco Gagliano, che si è trovato in girone Cagna, Sandri di Alba e Zorzanello del Cossato. Niente da fare contro Cagna e Sandri, Francesco ha superato invece Zorzanello arrivando al 3^ posto del proprio girone.

Quinto posto anche per Andrea Alibani nell'under 21. In non perfette condizioni fisiche, Andrea ha perso in girone con Aschiero (TT. Torino) per 3 a 0 e vinto con il medesimo punteggio con Marco Bassignana del TT. Mondovì. Nel tabellone ha incontrato il verzuolese Damasco, che vincerà il torneo, perdendo 3 a 0 ma esprimendosi ad alto livello.

Nelle ragazze femminile, fuori Alessia Contento che si è trovata contro l'ex compagna di squadra Martina Nino (poi seconda alle spalle della cuneese Coates), la cuneese Giuliana Albrile, con la quale ha giocato a sprazzi e la torinese Alice Morchio, alla quale ha vinto un set.  Alessi conta di rifarsi nella prossima prova di Torino.

Nelle foto:

1 - la squadre del TT. Novara a Verzuolo: da sinistra a destra: Indelicato, Barlassina, Gagliano, Alibani, Dromo V., Contento e Ricupito;

2 - Silvia Indelicato sul podio: a sinistra la seconda classificata, Lucia Macchione;

3 - Il podio delle giovanissime con Silvia Indelicato (1^) ed Andrea Ricupito (3^);

4 - una immagine del Centro Addestramento al Tennistavolo di Verzuolo, dove si è svolta la competizione.

 

Novara 10-12-2012