Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: A.S.D. Tennistavolo
Location: Novara

RICERCA

Archivio

Conta visite

PING PONG KIDS ? SILVIA INDELICATO VINCE IL TITOLO REGIONALE PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO

postato da A.S.D. TennistavoloNovara [07/05/2012 01:35]

 

                      

 Anche quest'anno Silvia ce l'ha fatta a staccare il biglietto per le finali nazionali di Terni.

                Alle finali regionali del Ping Pong Kids che si sono disputate sabato 5 maggio a Verzuolo ha preso parte una rappresentativa del TT. Novara piccola, ma sicuramente entusiasta, composte da Silvia Indelicato (Giovanissime 2), da Alessia Contento (Giovanissime 1) e da Giuseppe Marotta (Giovanissimi 1). Ricordiamo che Silvia ed Alessia avevano vinto domenica scorsa fra le mura amiche della palestra "Rigutini" la finale provinciale nella loro categoria, mentre Giuseppe si era piazzato al 2^ posto, dietro Gioele Ticozzelli, sempre del TT. Novara.

                Le speranze erano riposte su Silvia, campionessa regionale uscente in questa gara, che rispetto allo scorso anno è cresciuta molto, nonostante i suoi 8 anni, sia dal punto di vista del gioco che della capacità di concentrazione.  Delle 4 categorie in programma, tre avevano già un favorito e Silvia lo era nella categoria giovanissime 2, ma la pallina è rotonda e nello sport non si può mai sapere, soprattutto in quello giocato dai giovanissimi.

                Le concorrenti in gara nel settore femminile erano soltanto sei, tre per la categoria giovanissime 2 e tre per quella giovanissime 1. Entrambe le gare si sono disputate con un girone all'italiana al meglio dei 3 sets su 5.

Il girone delle giovanissime 2 era composto da Marta Brambilla del Verzuolo, Erika Stanglini della Regaldi e da Silvia Indelicato del TT. Novara. Cominciano Marta ed Erika. Marta, alla sua prima gara, sente molto la partita e perde 8-11 il primo set; si riprende al secondo che perde ai vantaggi lasciandosi superare anche al 3^ set per 7-11.

Secondo incontro Erika e Silvia. La differenza tecnica è palese e viene espressa anche dal risultato: 1-11, 1-11, 3-11 per Silvia.

A questo punto mezzo biglietto per Terni è già staccato: manca solo l'incontro con Marta che si è un po' rinfrancata e ha giocato sicuramente meglio della prima partita. Silvia vince il 1^ set 11 a 6 , nel secondo sta vincendo 7 a 2 ma si fa rimontare aggiudicandosi il parziale per 11 a 9 , poi  vince anche il terzo set per 11 a 6. Silvia Indelicato è ammessa alle finali nazionali per il Piemonte nella categoria giovanissime 2.

                Contemporaneamente sul tavolo vicino Alessia si trova ad affrontare la grande favorita delle giovanissime 1, la cuneese Anna Coates, n. 6 delle classifiche nazionali giovanissime. Alessia non si perde d'animo e ribatte colpo su colpo, ma il livello tecnico di Anna è stratosferico (ha vinto anche la medaglia di bronzo nel singolo ai recenti Campionati Italiani giovanili). L'incontro termina comunque con un punteggio dignitoso: 5-11, 5-11, 3-11 per Anna Coates, che non ha difficoltà a superare con un punteggio ancora più pesante la compagna di squadra Beatrice Rinaudo.

Nello spareggio per l'argento regionale Alessia perde il 1^ set per 11 a 8, ma si aggiudica i tre successivi set e guadagna il secondo posto del podio.

                Anche Giuseppe si comporta bene: inserito nel girone 5 con i verzuolesi Simone Tandoi ed Alberto Giolitti, perde il 1^ incontro con Tandoi abbastanza tirato (14/12-11/9- 11/6 lo score) superando per 3 sets a 0 Alberto Giolitti e guadagnandosi l'accesso al tabellone finale, dove perde nei quarti da un altro verzuolese, Dutto Francesco (primo set ai vantaggi). La gara viene vinta dal biellese Vincenzo Carmona su Luca Boscolo di Verzuolo. Biellese anche il vincitore dei giovanissimi 2, il superfavorito Jacopo Sulis.

                Le finali nazionali alle quali parteciperanno Sulis, Carmona, Coates ed Indelicato, si svolgeranno a Terni dal 1^ al 3 giugno 2012.

                Contemporaneamente si sono svolti i campionati regionali piemontesi a Moncalieri. Hanno partecipato Giudice e Baiocchi Israel negli NC, Saro Mason ed Andrea Alibani nei 4^ categoria.  Buon 6^ posto di Francesco Giudice che ha perso nei quarti dall'albese, ma tesserato per il Verzuolo, Mattia Foglia.

                Sabato prossimo ci sarà l'ultima giornata di campionato. La C1 giocherà a Verres alla ricerca del suo primo risultato utile, la C2 a Vercelli e la D1 a Baveno.

                Domenica invece, sempre a Moncalieri, ci sarà il Criterium finale del Grand Prix Giovanile. 17 i qualificati dalle 5 prove precedenti del TT. Novara che potranno disputare il criterium. Altri 43 atleti del TT. che non si sono qualificati potranno disputare una speciale gara denominata "Torneo Insieme" con inizio alle 12. Sempre alle 12 Ci sarà il master promozionale con Barlassina Alberto, Contento Giuseppe e Ticozzelli Mauro fra i protagonisti.

Nelle foto: alcuni momenti di gara e le premiazioni del Grand Prix regionale di Verzuolo (CN)