Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: A.S.D. Tennistavolo
Location: Novara

RICERCA

Archivio

Conta visite

PAOLO BARLASSINA DUE VOLTE SUL PODIO AD ANGERA

postato da A.S.D. TennistavoloNovara [27/12/2012 03:12]
   

PAOLO BARLASSINA DUE VOLTE SUL PODIO AD ANGERA - PREMIATI ANCHE FRANCESCO GAGLIANO ED ANDREA GIULIA RICUPITO

Il compagno di squadra era arrivato secondo a Beinasco alla seconda prova del Grand Prix Giovanile e Paolo Barlassina si è rifatto arrivando anche lui secondo al torneo giovanile del lago maggiore ad Angera (VA).

La squadra novarese era composta da tre giovanissimi/e: Palo Barlassina, Francesco Gagliano ed Andrea Giulia Ricupito, una ragazza, Alessia Contento e tre allievi: i fratelli Graziano Filippo e Giacomo e Federico Nicastro. Le ragazze hanno giocato nella loro categoria insieme ai maschi.

La gara sulla quale puntavamo di più era quella giovanissimi ed i nostri mini atleti non ci hanno deluso.

Paolo, Francesco ed Andrea sono passati come primi nei loro rispettivi girone accedendo quindi al tabellone principale. Paolo ha superato nel girone Jacopo Carraro (Angera) e Davide Baronio (Parabiago), Francesco  ha vinco con Alessio Raso (Angera) e Davide Baronio (Parabiago) mentre Andrea si è imposta su Matteo Falvo (Angera), Alessandro Cenami (Varese) e Devid Ricco Galluzzo, svizzero della società Riva S. Vitale.

Nel tabellone Francesco ha superato Mattia Sesia di Sesto Calende incontrando nei quarti il campione locale Andrea Del Torchio, n. 6 delle classifiche lombarde giovanissimi , con cui ha perso tirato al 3^ set.

Paolo supera Bruscella di Malnate, poi Filippetti sempre di Malnate. Nei quarti incontra la compagna di squadra Andrea Giulia che nel frattempo aveva superato Federico Barzaghini (Sesto Calende) e Riccardo Bozzini (Malnate). Paolo si deve impegnare non poco per superare Andrea e raggiungere la finale, dove ha trovato Del Torchio che aveva superato in semi il favorito Luca Moroni di Parabiago, n. 4 delle classifiche lombarde. Vince il primo set, ma poi ha un calo e perde 3 sets a 1.

Nello spareggio per il 3^ e 4^ posto Andrea gioca la sua migliore partita contro Luca Moroni: è sempre in vantaggio ma la maggiore determinazione dell'avversario ed un pizzico di fortuna hanno dato la vittoria al lombardo.  Questo lo score: 11/9, 18/16, 14/12 per Moroni.

Nel pomeriggio si è disputato il doppio ragarri/giovanissimi con due delle 5 coppie iscritte appartenenti al TT. Novara: si tratta di Barlassina Paolo/Gagliano Francesco e di Contento Alessia /Ricupito Andrea.

Paolo e Francesco giocano la prima partita con la coppia che vincerà il torneo: Bori Cesare/Mela Alessandro del TT. Gallarate - categoria ragazzi. Paolo e Francesco ,consigliati in panchina da Francesco Apicella, perdono il 1^ set 11 a 5, ma vincono il secondo 13 a 11. Lasciano anche il 3^ set agli avversari per 11 a 8 ma pareggiano i conti nel quarto per 12 a 10. Nel set decisivo si prosegue punto su punto ma sono i lombardi a vincere la partita per 11 a 8. Nessun problema gli altri incontri (la più difficile sarà contro le compagne Alessia ed Andrea vinta 12/10, 11/5 e 16 a 14) e podio del secondo posto assicurato.

Alessia e Andrea vincono con gli svizzeri Ricco d'Apice per 3 a 1, perdono 3 a 0 da Bori/Mela e si trovano in svantaggio per 2 sets a 0 con i giovanissimi angeresi Raso/Bertoni. Richiamate ad un gioco più incisivo e meno passivo, riescono a vincere i 3 sets successivi 11/6, 11/2 e 11/8 e a conquistare il terzo posto nel doppio.

Alessia nei ragazzi vince su Fabio Leonardi di Sesto Calende ed arriva prima grazie all'assenza del gallaratese Michael Livera. Nel tabellone non riesce ad esprimersi al meglio e perde da un altro gallaratese, Alessandro Mela arrivando nona.

Negli allievi il solo Federico Nicastro riesce ad accedere al tabellone principale grazie alla vittoria nel girone con Mirko Scarani di Angera e nonostante abbia perso dal varesino Luca Carpenè. Vittoria anche al 1^ turno del tabellone contro Andrea Palumbo di Angera ma sconfitta negli ottavi contro Alberto Tognoni di Saronno.

Nel tabellone recupero doppia vittoria ed accesso alla semifinale dei fratelli Graziano: Giacomo supera Daniele Orio di Angera mentre Filippo batte Andrea Falvo, sempre di Angera. Si semifinale passano però Nicolò Sarman (Gallarate) su Giacomo e Riccardo D'Apice (Riva S. Vitale - Svizzera) su Filippo.

Vince questo tabellone D'Apice su Sarman mentre è terzo Giacomo Graziano che supera per 3 sets a 0 il fratello Filippo.

Nelle foto:-

La squadra del TT. Novara con l'allenatore Francesco Apicella;

la premiazione del singolo giovanissimi con Paolo Barlassina  (2^)ed Andrea Ricupito (4^):

la premiazione del doppio giovanissimi : Bori/Mela e Gagliano/Barlassina;

una immagine dei due doppi;

la palestra vista dall'alto.