Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: A.S.D. Tennistavolo
Location: Novara

RICERCA

Archivio

Conta visite

MEDAGLIA PER IL T.T. NOVARA AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI TERNI

postato da A.S.D. TennistavoloNovara [01/05/2012 11:35]

 

Come due anni fa dove aveva vinto l'argento insieme alla regaldiana Nicole Mosconi, ancora una volta Silvia Pianca è tornata da Terni con una medaglia ai Campionati Italiani, disputati dal 25 aprile al 1^ maggio.

Ancora una volta la medaglia è nel doppio insieme alla Mosconi, ma la categoria non è più la stessa: si tratta infatti del doppio femminile ragazze dove le due novaresi hanno conquistato il bronzo.

Inserite nel tabellone come testa di serie n. 2 (Nicole Mosconi è infatti la n. 2 delle classifiche nazionali ragazze) le novaresi hanno superato il 1^ turno con la X, hanno poi incontrato le lombarde Venturini - Hu (Castelgoffredo- Asola) superandole per 3 a 1 (i primi 2 sets ai vantaggi) incontrando in semifinale Delasa-Ramazzini dell'Alto Sebino Brescia perdendo per 3 a 1 (9/11-11/4-9/11-9/11 lo score).

Campionesse italiane in questa categoria Dumitrache Cristiana - State Sorina Mihaela del Castelgoffredo che hanno superato, sempre per 3 a 1, Delasa - Ramazzini.

Nel misto ragazzi Silvia, in coppia con l'albese Mattia Foglia, ha superato al 1^ turno i triestini Stibiel - Dapretto  perdendo  al secondo con Matteo Mutti - Cristiana Dumitrache che saranno i nuovi campioni italiani di questa gara, avendo sconfitto in finale la coppia novarese Daniele Pinto - Nicole Mosconi, e classificandosi quindi al 9^ posto su 29 coppie partecipanti.

Non particolarmente fortunata per Silvia è stata la gara di singolo. Inserita nel girone 2 con Nicole Mosconi (che vincerà il girone e con la quale Silvia ha perso 3 a 1 per 12 a 14 al 4^ set), Venturini e Wladthaler, Silvia, n. 15 delle classifiche ragazze, supera per 3 a 0 l'altoatesina Waldthaler (n. 34) ma non riesce a conseguire lo stesso risultato con la lombarda di Castelgoffredo Martina Venturini  (n.18), perdendo 3 a 0 e non superando il girone eliminatorio. Campionessa italiana ragazze Cristiana Dumitrache del Castelgoffredo, che ha fatto così l'en plein vincendo singolo, doppio femminile e misto. Cristiana, che non ha perso un set in tutto il torneo, ha superato in finale Nicole Mosconi della Regaldi.

Ancora più esaltante, in quanto meno prevista, la prestazione della nostra Martina Nino nelle gare giovanissimi. Martina è entrata solo al 31  marzo scorso nelle classifiche di categoria, essendo stata inserita al 34^ posto. C'era qualche speranza di medaglie nel doppio femminile, da lei disputato insieme alla cuneese Anna Coates, n. 6 della classifica giovanissime.

Un beffardo sorteggio le ha fatte incontrare al 1^ turno proprio la testa di serie n. 1 Lajmeri Sara - Dela Cruz Nathania con le quali hanno lottato fino allo spasimo:  sotto nel 1^ set per 16 a 18 e nel secondo per 9 a 11, le due piemontesi hanno recuperato vincendo il 3^ ed il quarto set per 11 a 7 entrambi e costringendo quindi le più quotate avversarie alla bella che è finita purtroppo per 11 a 7 per le emiliane. Lajmeri-Dela Cuz. Queste  non hanno avuto poi problemi a salire sul gradino più alto del podio superando in semifinale le siciliane Sfameni - Gervasi per 3 a 0 ed in finale le lombarde Monfardini - Cicuttini per 3 a 1. Resta la soddisfazione del 5^ posto e di aver disputato una grande partita che ha fatto tremare le future campionesse italiane.

Gara non esaltante il misto giovanissimi dove Martina, in coppia col Fabio Sandri di Alba, non hanno superato il 1^ turno perdendo dai lombardi Volpe - Zanella (Olgiate Olona /Alto Sebino Brescia). Gara vinta da Matteo Gualdi/Lajmeri Sara (Carpi/Cortemaggiore) su Cicchitti Alessandro/Monfardini Gaia (TT. Amici Milano/Castelgoffredo).

Ancora più esaltante il singolo femminile giovanissime. Martina, sicuramente una delle meno classificate delle 36 concorrenti, si è trovata a nel girone della testa di serie n. 1 , l'altoatesina Ramona Paizoni, la campana Fontanella (n.25) e la lombarda Taboni (n.31).  Martina liquida la ragazza del Mugnano di Napoli con un perentorio 3 a 0, con Taboni dell'Alto Sebino sotto per 2 sets a 1 rimonta e vince gli ultimi 2 sets riuscendo anche a strappare il 1^ set alla favoritissima  Ramona Paizoni e terminano il girone al 2^ posto.

Nel tabellone ad eliminatoria diretta ancora una vittoria : Martina supera per 3 a 1 Elisa Armanini del Castelgoffredo ed accede così ai quarti di finale, trovandosi, lei la n. 34 delle classifiche, con Ramona Paizoni (n.1), Alice Mattana (n.8), Sara Lajmeri (n.5), Sofia Sfameni (n.4), Lisa Bressan (n.3) Anna Coates (n.6) e Gaia Monfardini (N.2).  Sarà proprio Gaia Monfardini del Castelgoffredo a superarla accedendo alle semifinali dove batterà la Coates e vincendo il titolo italiano superando anche in finale Ramona Paizoni del Tramin Bolzano.  Si torna a Novara senza medaglie ma con due quinti posti e tanta, tanta soddisfazione.