Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: A.S.D. Tennistavolo
Location: Novara

RICERCA

Archivio

Conta visite

MASSIMILIANO CRISTOFARO VINCE IL TORNEO PREDETERMINATO DI 5^ CATEGORIA A TORINO

postato da A.S.D. TennistavoloNovara [22/10/2012 12:15]

 

 

MASSIMILIANO CRISTOFARO SBARAGLIA TUTTI GLI AVVERSARI E VINCE IL 2^ TORNEO PREDETERMINATO DI 5^ CATEGORIA A TORINO

 

Grande impresa di Massimiliano Cristofaro del TT. Novara , sottufficiale della Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Novara che si è imposto a Torino su 133 partecipanti di 21 società vincendo a sorpresa la gara di 5^ Categoria nel 2^ Torneo predeterminato  valido per l'ammissione ai Campionati Italiani di 4^ Categoria in programma a Riccione dall'8 al 26 giugno 2013.

Massimiliano, nella prima prova disputata a Moncalieri (TO) il 22 settembre scorso, si era classificato 18^ perdendo per 11 a 9 al 5^ sets dal compagno di squadra Francesco Giudice, che si è poi classificato secondo.

Anche a Torino il caso ha voluto che incontrasse ancora nei sedicesimi di finale l'amico - compagno Francesco Giudice, ma questa volta è stato lui a prevalere.

I due giocatori  del TT. avevano superato agevolmente il proprio girone (Giudice , girone 1, vincendo 3 a 0 con il torinese Vallino Costassa Matteo e 3 a 1 con il regaldiano Domenico Marcosano;  Massimiliano, che non figurava fra le 88 teste di serie del torneo è stato inserito nel girone 33 e ha sconfitto per 3 a 0 sia a Carmelo Lanzarone -Carmagnolese-  che Paolo Caselli dell'Arcadia Torino).

Nei trentaduesimi di finale successo di entrambi: di Francesco su Ariberto Faretra (Enjoy Torino) per 3 a 1 e di Massimiliano su Alberto Fantino (TT. Torino) per 3 a 0.

Il cammino di Giudice finisce, come già detto, ai sedicesimi di finale con lo scontro fratricida, giocato molto bene da entrambi i giocatori. Negli ottavi Massimiliano gioca una difficile partita contro Adriano Aru del CRDC Torino e perde il suo primo set vincendo l'incontro per 3 a 1.  Nessun problema invece nei quarti con il Regaldiano Nicolò De Lucia, battuto per 3 a 0 che ha comunque ottenuto un per lui notevole nono posto.

In semifinale Massimiliano si trova davanti Davide Viglietti del CUS Torino, testa di serie n. 4 con 3814 punti (Massimiliano è invece con 0 punti in classifica). Anche Viglietti viene superato per 3 a 1 e si aprono per il giocatore novarese le porte della finale con il torinese Pierangelo Mantelli (3705 punti) che gli sbarra la strada. Ma la determinazione e la tecnica di Massimiliano hanno ragione anche dell'ultimo avversario che viene superato con un netto 3 a 0 (11-4, 11-8, 11-4 lo score).

Ha partecipato al Torneo anche il trecatese Marco Lucchini, quest'anno nelle file del TT. Novara. Inserito nel girone 27, Marco ha strappato un set a Federico Ortu del TT. Torino, semifinalista a Moncalieri, perdendo poi per 3 a 0 da Alessio Nocera del CUS Torino e non qualificandosi per il tabellone principale.

domenica 21 ottobre 2012 è stata la volta dei quarta categoria : a rappresentare il TT. Novara c'erano Andrea Alibani, Marco Colonna , Massimiliano Cristofaro nella gara maschile e la giovanissima Silvia Indelicato in quella femminile.

Girone di ferro per Marco Colonna che strappa un set alla testa di serie n. 5, il cussino Salvatore Caronia, perdendo il 2^ set ai vantaggi dopo essere stato a lungo in vantaggio. Purtroppo non riesce ad entrare in partita con il torinese del TT. Simone Fede e non accede al tabellone finale.

Stessa sorte per Andrea Alibani nel girone 20: perde 3 a 0 contro la testa di serie Gianluigi Cavova del CRDC Torino (il 2^ set ai vantaggi). Il secondo avversario, Alberto Selmi di Moncalieri è sicuramente alla sua portata ma perde il 1^ set per 13 a 11. Gioca molto bene il 2^ set e vince 11 a 9 e poi ancora per 11 a 6. Forse il pensiero di avere la partita in pugno lo fa sbagliare più del dovuto e perde il quarto set 11 a 8 ed il set decisivo per 11 a 9.

Si qualifica invece per il tabellone finale Massimiliano Cristofaro: opposto a Stanga, testa di serie n. 3 perde 3 a 0 il primo incontro (6-11, 9-11, 9-11). Supera invece agevolmente il secondo avversario, Luigi Ghigino del CUS, battuto per 11-5, 13-11, 11-1,

Al 1^ turno del tabellone finale altro capolavoro tattico contro Roberto Grano del TT. Ivrea, testa di serie n. 15, giocatore non facile battuto per 3 sets a 0.

Nei sedicesimi di finale Massimiliano incontra la testa di serie n. 1, Ilario Luciano dell'A4 Verzuolo. Perde il 1^ set, si trova in vantaggio nel secondo per 10 a 8 ma dopo un punto contestato perde ai vantaggi. Ormai pago, perde anche il 3^ set classificandosi in diciassettesima posizione su 68 concorrenti di una categoria superiore alla sua.

Primo torneo di categoria per la giovanissima Silvia Indelicato, classe 2003. In girone con Virginia Tencaioli (Regaldi), Rossella Badolato (Valledora Alpignano) e Felicia Sangineto (Moncalieri), subisce la gomma puntinata della Tencaioli, gioca una onesta partita con la più forte Badolato ed infine si impone per 3 a 0 giocando senza paura con la giocatrice di Moncalieri, non passando il girone ma conquistando la sua prima vittoria in una gara di categoria.  Brava Silvia !

Tutti i giocatori sono stati seguiti dal tecnico rumeno Janos Illi, che si sta rivelando una pedina insostitubile per il Tennistavolo Novara.

Le altre gare sono state vinte da Daniele Pinto (ex Regaldi ora al TT. Torino) sul torinese Bonamin nel terza maschile, da Mocci Deborah (ex TT. Novara ora al TT. Vercelli) sulla cuneese Cento Michol nel terza femminile, da Silvia Pianca (ex TT. Novara ora all'Avalon Novara) sulla cuneese Anna Coates nel quarta femminile e da Alessandro Bartoli su Luca Cipolla, entrambi torinesi, nel quarta maschile.

Nelle foto: La squadra del TT. Novara al torneo di 5^ cat.; La premiazione con M. Cristofaro; Francesco Giudice - Silvia Indelicato - la finale di 5^ cat.

 

Novara 21-10-2012