Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: A.S.D. Tennistavolo
Location: Novara

RICERCA

Archivio

Conta visite

GRANDE PROVA DELLA C2 A VERCELLI SUPERATA LA GLASS?N GO PER 5 A 2

postato da A.S.D. TennistavoloNovara [15/05/2012 11:45]

     

Proprio nell'ultima giornata di campionato arriva la vittoria più bella per la C2 maschile del TT. Novara: superati i padroni di casa per 5 a 2, vittoria ottenuta senza l'apporto di Francesco Apicella, che è stato invece determinante negli altri due incontri vinti contro la Glass'n go e la Costa d'Ovada a Novara.

In una giornata torrida, erano concentrate a Vercelli tutte le squadre in lotta per la salvezza: oltre al TT. Novara con 4 punti in classifica (la Glass'n go ne aveva 6) hanno disputato il loro incontro di ritorno il Riso Italia Vercelli e la Costa D'Ovada, entrambi con 6 punti.

I giovani del TT. Novara erano determinati e molto caricati. I vercellesi hanno sostituto rispetto alla formazione dell'andata, Andrea Mazzeri con Luigi Leone, n. 1043 in classifica nazionale, che vanta una percentuale di vittorie  in campionato superiore allo stesso Mazzeri (46% contro 37), confermando Piron (n. 1804 ) e Leccioli (n. 1273). Il TT. Novara aveva come giocatore meglio classificato Saro Mason (n. 1425), Andrea Alibani (n. 1875) ed Israel Baiocchi (n.6548). L'incontro si presentava quindi quasi impossibile, con il solo Saro che sulla carta avrebbe potuto battere Piron.

Invece la grande determinazione dei novaresi ha fatto il miracolo. Nel primo incontro Saro conferma il pronostico su Andrea Piron e nel secondo nessun problema per Leccioli su Baiocchi.  Prima sorpresa nel terzo incontro: Andrea caricatissimo con Leone e sorprende l'avversario con continui attacchi a tutto campo. 3 a 0 per lui ed il Novara si posta in vantaggio.

Seconda sorpresa nel quarto incontro: Saro , sviluppando una tattica di gioco molto simile a quella di Andrea Alibani, si trova in vantaggio per 2 set a 1 con Andrea Leccioli, subisce la rimonta del vercellese che si porta in parità e vince il set decisivo per 11 a 9, complici anche alcuni errori dell'avversario, che aveva però messo in difficoltà Saro con i suoi servizi.

Sul 3 a 1 per il TT. Novara Piron - Alibani. Partita molto combattuta con il novarese che sull'1 pari vince il terzo set ai vantaggi e poi dilaga nel quarto set portando il TT. Novara sul 4 a 1.

Riduce le distanze il Glass'n go con Leone su Baiocchi ma non è finita: i vercellesi sono favoriti dalla classifica anche nei tre incontri che mancano.

Ci pensa un grandissimo Andrea Alibani a ribaltare il risultato dell'andata che lo aveva visto sconfitto con Leccioli per 3 a 2 e a superare il pur bravo vercellese per 3 sets a 0.

Grande esultanza sia da parte dei giocatori che dei supporters che hanno seguito la squadra in questa trasferta con gli avversari che, molto sportivamente, si sono congratulati con il TT. Novara ammettendo che i novaresi hanno giocato meglio. Il TT. Novara guadagna 2 punti in classifica portandosi a 6 punti, allo stesso livello del Glass'n go. Un grazie va anche a Francesco Apicella che ha creduto in questi ragazzi e con allenamenti continui e personalizzati li ha portati all'attuale livello di forma.

Purtroppo ci ha pensato il Costa d'Ovada a rimestare le carte in tavola: vincendo, contrariamente dell'incontro di andata in cui avevano perso in casa, sul Riso Italia Vercelli si sono portati ad 8 punti ed hanno conquistato la salvezza, lasciando a 6 punti le altre 3 squadre.  Sarà la Commissione Regionale Gare (che al momento non si è ancora pronunciata) a stabilire quale delle altre tre squadre si salverà: il TT. Novara ha due vittorie sul Glass'n go e due sconfitte sul Riso Italia, che ha però due vittorie sullo stesso Riso Italia Vercelli. Ininfluenti le vittorie del Glass'n go sulla Regaldi , del Riso Italia e del TT. Novara sul Costa d'Ovada.

Nella parte alta della classifica promozione per TT. Torino "B" (dove gioca il forte straniero rumeno Catalin Capra unitamente ai due gioiellini  emergenti del Torino, Corazza e Piciulin) che vince il campionato con 26 puntie del TT. Alessandria del grande difensore Rangone, ottimo secondo con 24 punti. Terzo il TT. Torino con 22 punti e quarta la Regaldi Novara con 14. Delle altre quattro squadre già si è detto.

Nella foto: la squadra del TT. Novara festeggia la vittoria con la vice presidente Enrica Merlotti Alibani;

•-          Tre foto che rappresentano Saro, Andrea ed Israel in azione.

 

Sugli altri campi di gara (il TT. Novara ha giocato tre incontri in trasferta) nessuna vittoria, ma buone prestazioni individuali anche per la C1 e per la D1, ormai retrocesse entrambe.

 

A Verres prima vittoria per Francesco Giudice che ha visto la sua costanza premiata e dopo 22 sconfitte ha fatto un bel positivo battendo per 3 a 2 Paolo Parrenchio, n. 967 del ranking nazionale (Francesco è al 2577.mo posto).

        Sergio Galofaro ha confermato la prestazione dell'andata superando i due Perrenchio (3 a 2 a Paolo e 3 a 1 a Mauro) e perdendo, questa volta per 3 a 1, con il n. 1 dei valdostani, Mirko Berti, n. 1 degli aostani con una personale in campionato del 76,9% di vittorie (all'andata aveva perso per 3 a 2).

        Abbastanza bene anche il redivivo Azim Sabirov che, nonostante sia fermo in campionato dallo scorso anno ed una lunga assenza dalle palestre anche per gli allenamenti a causa di un suo lungo soggiorno in Ucraina, ha strappato un set a Mirko Berti. 5 a 3 il risultato finale per i padroni di casa (3 punti Berti e 2 Perrenchio Mauro per il Verres).

        Sergio Galofaro lascerà con ogni probabilità il TT. Novara dopo 3 anni di permanenza per tornare alla sua società di origine, il CRDC Torino mentre Azim, Giudice e Romagnoli disputeranno il prossimo campionato in C2, più consono al loro livello tecnico attuale.

        A Sergio, che è stato, oltre che un giocatore, un amico per il TT. Novara,  diciamo Grazie per tutto quello che ha fatto e gli auguriamo i migliori successi nella sua nuova squadra.

Retrocederà, unitamente al TT. Novara, il GASP Moncalieri cha aveva sperato fino all'ultimo minuto in una vittoria del Novara sul campo del Verres. Promossi in B2 TT. Torino e "Nuova Thema" Vercelli; salvi nell'ordine TT. Biella, CUS Torino, TT. Ghemme e Libertas Verres.

 

        E' andata molto vicina alla vittoria ( 5 a 4 per i lacuali) anche la squadra di D1 contro i secondi in classifica (a pari merito) del Baveno Lago Maggiore.

Assente il migliore dei novaresi, Marco Colonna, per motivi di lavoro, il suo posto è stato presa da un "new entry" Salvatore Izzo che , dopo 4 incontri in D3 dove non ha mai perso, ha conservato l'imbattibilià di quest'anno anche in D1 dove ha superato prima Scodes (classifica 1663 mentre Salvatore è il numero 5970 del ranking) poi il n. 1 del Baveno, Davide Incarbone (class. 1341).

Due punti per Giulia Marzolla che ha perso solo con Incarbane battendo però Scodes e Tonini Galliano mentre Proprio Tonini ha portato al successo il Baveno superando per 3 a 2 Giorgio Franzini e per 3 a 1 Capitan Gianni Galliano.

Retrocesso il TT. Novara (4 punti al suo attivo) unitamente al Drago Rosso Ameno; promossi TT. Soprana (28 punti) e una delle squadre inseguitrici (Regaldi, Ossola 2000 e Baveno Lago Maggiore, tutte con 18 punti. Salvi anche TT. Biella (14 punti ) Grignasco Ecopak (10 punti).

        Da notare che nella squadra di D2 del TT. Novara hanno giocato ben 8 persone diverse. Alcune andranno rinforzare l'anno prossimo la D2 che è stata promossa, altre giocheranno invece loro in D2 in un campionato a loro più congeniale.