Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: A.S.D. Tennistavolo
Location: Novara

RICERCA

Archivio

Conta visite

GRANDE PRESTAZIONE DELLA SQUADRA DI C FEMMINILE A TORINO

postato da A.S.D. TennistavoloNovara [20/11/2012 08:37]
 

GRANDE PRESTAZIONE DELLA SQUADRA DI "C" FEMMINILE AL 2^ CONCENTRAMENTO DI TORINO

 

Ha rischiato l' "en plein"  la squadra femminile del Tennistavolo Novara, impegnata domenica 18 novembre in Via Tempia a Torino per l'andata del concentramento intergirone di serie "C" femminile, gara nella quale le cinque squadre del girone "A" che ha disputato l'andata ad Ivrea il 7 ottobre hanno incontrato quelle del girone "B" (andata sempre il 7 ottobre ma a Moncalieri). La classifica della prima fase dei due gironi iniziali ha visto  la prevalenza della Regaldi, seguita da Avalon, TT. Novara, Ottica Cobetto Ivrea e TT. Biella nel girone "A" e del TT. Arcadia, seguita da TT. Torino, CRDC Torino, GASP Moncalieri ed Auxilium Bra nel girone "B".

In calendario c'era alle 9 l'incontro tra Arcadia e TT. Novara. Grande la sproporzione di forze: la squadra novarese non aveva brillato particolarmente ad Ivrea, pur riuscendo a battere Ottica Cobetto e TT. Biella mentre i torinesi dell'Arcadia avevano dominato il loro concentramento, forti anche della presenza fra le loro file di Manuela Daniele, n. 19 del ranking assoluto con 12266 punti. Il TT. Novara ha affrontato l'incontro (giocato, come prevede il regolamento delle squadre femminili, con la formula davis) senza alcun complesso di inferiorità. Dopo le scontate vittorie di Daniele su Martina Dromo (n. 485 del ranking con 1021 punti) per l'Arcadia e di Giulia Marzolla su Silvia Guglielminetti, il primo vero banco di prova si è avuto nel doppio, nel quale a sorpresa la coppia novarese si è portata avanti nei primi due sets, lasciandosi raggiungere dall'Arcadia che si è aggiudicato sia il terzo che il 4^ set, ma riuscendo a prevalere per 11 a 8 nel set decisivo. Era la prima volta che l'Arcadia perdeva nella gara di doppio (in seguito avrebbe perso anche dall'Avalon Novara).

Si è poi svolta la più bella partita del torneo: quella che ha contrapposto Giulia Marzolla a Manuela Daniele.

Agli attacchi furibondi di Giulia, Manuela ha risposto con una difesa che prendeva praticamente tutto: per fare un punto Giulia doveva tirare un numero inverosimile di top spin e di schiacciate e non appena accennava ad una smorzata Manuela passava subito al contrattacco. E' finita 3 a 0 per la torinese (11 a 9 al secondo set) ma Giulia è uscita dal confronto che la opponeva ad una giocatrice molto più in alto di lei come classifica (lei è la n. 97 d'Italia, Daniele la 19) sicuramente a testa alta. Buona parte della palestra ha seguito interessata quest'incontro.

Sul due pari Guglielminetti - Dromo. La torinese è fuori quadro, ma il suo punteggio la porta ad essere al posto n. 308 in Italia, mentre Martina è la numero 485.

Primo set vinto da Guglielminetti, il secondo da Dromo con l'identico punteggio di 11 a 9. E' poi la torinese a prevalere ai vantaggi (13 a 11) nel terzo set ed ancora 11 a 9 nel quarto dando la vittoria all'Arcadia per 3 a 2.  Il TT. Novara era stato ad un passo dal risultato a sensazione; resta però la soddisfazione di avercela messa tutta e di aver giocato un gran bell'incontro.

Alle 11 le avversarie sono le ragazze del GASP Moncalieri Grosso Monica - Sangineto Felicia.  E' la seconda squadra femminile della società torinese con ragazze giovani ed ancora un po' inesperte. Due punti di Giulia, due di Melissa Toniutti ed il doppio Dromo - Toniutti  portano il TT. Novara alla vittoria per 5  a 0.

Alle 13 è la volta del TT. Torino, squadra arrivata seconda del concentramento "A". Grande prestazione di Martina Dromo contro Giulia Cavalitto : Martina perde il 1^ set 28 a 26, vince poi i successivi 11 a 2, 11 a 5 ed infine 13 a 11. Due punti di Giulia su Cavalitto e Dompè, il doppio Marzolla - Toniutti ed infine la vittoria di Toniutti sulla nuova entrata Alice Morchio e per il TT. Novara è il secondo 5 a 0 della giornata.

Più difficile l'incontro delle 15 contro l'Auxilium Bra, squadra esperta. Ancora una grande prova di Martina Dromo che supera per 3 a 0 sia Paola Milanesio che Claudia Biffo, aggiudicandosi, in coppia con Giulia, anche il doppio. Punto della bandiera realizzato dalle cuneesi con Milanesio che supera per 3 sets a 1 Melissa Toniutti e 4 a 1 per il TT. Novara il risultato finale.

Ultimo incontro di questa maratona pongistica alle 17 contro il CRDC Torino. Niente da fare per le  pur brave Roberta Fascella e Serena Pasino, rappresentanti del Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali Torino contro Giulia Marzolla ed una sempre più scatenata Martina Dromo, che ha superato la Pasino, n. 1 del CRDC per 3 a 0. Punto finale che ha dato il terzo 5 a 0 al TT. Novara realizzato da Melissa Toniutti su Roberta  Fascella.

La classifica del concentramento vede al 1^ posto l'Avalon Novara di Silvia Pianca, Martina Nino e Sabrina Mazza (che ha superato 3 a 2 l'Arcadia) con 10 punti, , seguito da TT. Novara, Regaldi Novara ed Arcadia Torino, tutte con 8 punti.

La classifica finale vede tre squadre in testa con 16 punti: TT. Arcadia Torino, GS Regaldi Novara ed Avalon Club Novara. Segue con 12 il Tennistavolo Novara, con 10 il Tennistavolo Torino, con 6 il TT. Biella , con 4 il CRDC Torino ed infine appaiati con 2 punti Auxilium Bra e GASP Moncalieri.

Il prossimo concentramento di "C" femminile, il ritorno del girone "A", avrà luogo a Novara il 17 febbraio alla "Rigutini" (organizzazione TT. Novara) mentre il ritornp dell'intergirone sarà a Biella il 21 aprile.

 

Nella foto: La squadra del TT. Novara con il presidente Giorgio De Cerce e l'allenatore Janos Illi;

                     Alcuni momenti di gioco a Torino.