Grande prestazione di Giulia Ramazzotti

GRANDE PRESTAZIONE DI GIULIA RAMAZZOTTI AD ISOLA D’ASTI

Articolo di Giorgio De Cerce

Isola d’Asti ha ospitato sabato 8 e domenica 9 gennaio il secondo torneo regionale di categoria, valido per le qualificazioni ai Campionati Italiani. Diversi i concorrenti del Tennistavolo Novara che hanno partecipato alle varie gare: Federico Pelosi  e Giacomo Ramazzotti nei quarta maschile, Andrea Alibani, Francesco Giudice e Salvatore Caravano nei quinta e Giulia Ramazzotti nel quinta femminile.

Sfortunata la prestazione di Giacomo che, inserito nel girone 3 della testa di serie Gianluca Corrente (che vincerà il torneo) , viene superato anche da Alberto Selmi del TT. Moncalieri per 3 a 1 perdendo ai vantaggi  tutti e 3 i sets.  Federico, testa di serie n. 6, passa come secondo perdendo contro Luca Marchini de TT. Moncalieri per 12 a 10 al 5^set. Nel tabellone finale incontra al 1^ turno Alessio Amerio del TT. Torino , supera l’avversario nel 1^ e nel 4^ set cedendo ai vantaggi (16 a 14) nel set finale.

Nei quinta maschili passa il turno Francesco Giudice grazie alla vittoria su Giorgio Jannon del Valledora Alpignano per 3 a 1 mentre perde con lo stesso punteggio contro Fabio Cosseddu, biellese e testa di serie n. 12. Andrea Alibani, testa di serie n. 11, perde nel girone 3 a 2 contro l’ovadese Marco Carosio e 3 a 1 contro Mauro Audino del TT. Ivrea.


Buona la prestazione di Salvatore Caravano che non è passato ma ha impegnato a fondo,  strappandogli due sets, Alberto Peira del Valledora Alpignano che lo precedeva in questo torneo di 14 posizioni (n. 30 Peira e n. 44 Caravano). Nel tabellone ad eliminatoria diretta Francesco passa il primo turno superando Cirigliano Fabio del Valledora (testa di serie n. 5 del torneo) per 3 a 1 e perdendo con lo stesso punteggio da Giuseppe Ramello del TT. Carmagnola, testa di serie n. 10.

Soddisfacente il suo nono posto (su 44 partecipanti) in questo torneo.

Dulcis in fundo, la gara di quinta categoria femminile. 10 le ragazze ai nastri di partenza, con la portacolori del TT. Novara accreditata della quarta posizione, dietro a Giuliano, Bosso e Motta, rispettivamente teste di serie n. 1,2 e 3. Giulia si trova nel girone n. 3 dove supera senza problemi  Aurora Dirasco e Vittoria Maria Rosso, entrambe della società di casa. A questo punto affronta Lodovica Motta con cui aveva perso lo scorso novembre a Villadossola nel 2^ Memorial Bruno Settimio per 3 a 1. Giulia si aggiudica il primo set, perde ai vantaggi il secondo, vince bene il terzo set, perde il quarto, lotta punto su punto nel quinto e decisivo set che vince 16 a 14. E’ prima del girone. Nel tabellone finale supera la verzuolese Maddalena Rosso ed entra in semifinale. Qui incontra Francesca Bosso del TT. Enjoy riuscendo a superarla ai vantaggi del 5^ set ed è in finale contro la favorita Carlotta Giuliano dell’A4 Verzuolo. Ennesima partita che va al 5^ set: 18 a 16 per Giulia il 1^ set, 11 a 7 per la verzuolese il secondo, ancora 11 a 7 ma per Giulia il terzo e 11 a 8 per Giuliano il quarto. Vittoria finale di Carlotta nel set decisivo per 11 a 7. Comunque Giulia si guadagna un ottimo secondo posto.

La FITeT ha stabilito che per un mese le gare saranno sospese a causa dell’aumento dei casi di covid 19 in Italia. Arrivederci quindi in febbraio.

Novara 11/01/22                       A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA