Il tennistavolo Novara HCM perde in casa con l’Ossola in D1 ma vince in trasferta con il Gallarate in C1

IL TENNISTAVOLO NOVARA HCM PERDE IN CASA CON L’OSSOLA IN D1 MA VINCE IN TRASFERTA CON IL GALLARATE IN C1

Venerdì sera si è disputato alla palestra Rigutini la sesta giornata di andata del campionato di serie D1 girone B. Capitan Giudice ha schierato Gianmarco Palazzo come centrale , sé stesso come n.2 e Andrea Alibani come numero 3 mentre la squadra ossolana capitanata da Marco Calella ha messo Mattia Delai come centrale, Emanuele Celia  come secondo e Giuseppe Dossena come terzo.

L’incontro era molto importante per entrambe le squadre : l’Ossola non aveva ancora vinto un incontro in questo campionato mentre il TT. Novara aveva realizzato due punti a spese del Baveno che aveva però battuto gli ossolani.

Primo incontro: Alibani – Celia. Andrea pur giocando in casa non si era riscaldato adeguatamente e in questo primo incontro si è mostrato molto falloso e Celia ne ha approfittato vincendo per 3 a 0.

Palazzo – Dossena. Giuseppe esordiva in questo campionato (finora aveva giocato Mauro Macedone) ma si dimostra un avversario ostico. Ne viene fuori un incontro molto tirato: Gianmarco vince il 1^ set, perde il secondo 14 a 12, si porta in vantaggio vincendo il terzo set ma ha un calo nel quarto (vinceva 5 a 1 e ha perso 11 a 5) Reagisce, ma è ancora Dossena ad aggiudicarsi il set decisivo. Nel terzo incontro Mattia Delai supera in tre set Francesco Giudice e siamo 3 a 0 per gli ossolani.

Il TT. Novara reagisce e accorcia le distanze: Gianmarco piega Celia vincendo 3 a 2 e Andrea , tornato a giocare come sa, ha la meglio su Delai per 3 a 1. Giudice – Dossena: Francesco perde i primi due sets, vince il terzo ma è ancora l’ossolano ad avere il sopravvento. Sul 4 a 2 Palazzo supera Delai per 3 set a 1 e siamo 4 a 3 per gli ospiti. Giudice – Celia. Francesco perde male i primi due sets, ce la mette tutta e tira fuori la grinta vincendo 14 a 12 il terzo set. In svantaggio per 20 a 18 riagguanta la partita ma perde ancora ai vantaggi (14 a 12). Il TT. Ossola 2000 guadagna due punti preziosi e si porta alla pari con TT. Novara e CSI Baveno Lago Maggiore, tutti con 2 punti. Nel caso di 2 retrocessioni anziché tre, una di queste tre squadre potrebbe salvarsi.    aa


Bella vittoria a Gallarate per la squadra di C1 maschile del Tennistavolo Novara HCM. Sulla carta erano favoriti i padroni di casa, con Roberto Tessari, n. 537 del ranking nazionale, Antonio Cofano, n. 553 e Yang Xi You , giocatore cinese con 7802 punti. Formazione solita per il Novara: Federico Pelosi (n.679), Daniele Vianello (n.780) e Giacomo Ramazzotti (n.1027).

I novaresi partono alla grande: Vianello supera Cofano e Pelosi Yang, entrambi per 3 a 1. Giacomo strappa il terzo set a Tessari ma il n. 1 del Gallarate accorcia le distanze. Ci pensano Federico e Daniele a superare i rispettivi avversari, Cofano e Tessari, sempre per 3 sets a 1. Siamo 4 a 1 per il TT. Novara. Giacomo perde con Yang e siamo 4 a 2.

Grande partita fra i due numeri 1 : Pelosi vince il 1^ set 12 a10, perde il secondo 7/11, vince ancora 11 a 9, perde 11 a 5 ma fa suo il set decisivo per 11 a 6. TT. Novara 5, TT. Gallarate 2. Con questa vittoria il TT. Novara si porta al quarto posto in classifica con 6 punti alla pari con il San Salvatore, che ha una partita in meno , dietro a Regaldi e Biella, primi con 10 punti, Gallarate terza con 8. Seguono TT. Saronno (4 punti ma una partita in meno), TT. Torino (2 punti) e TT. Varese (0 punti).


Articolo di Giorgio DeCerce

Novara 12/12/2021     A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA