Derby di C1: G.S. REGALDI batte T.T. NOVARA – D3 maschile batte San Salvatore

NEL DERBY NOVARESE DI TENNISTAVOLO IN C1 MASCHILE ALLA RIGUTINI LA SPUNTA IL G.S. REGALDI SUL T.T. NOVARA HCM DOPO QUASI 4 ORE DI GIOCO – PRIMA VITTORIA CASALINGA PER LA D3 MASCHILE SUL SAN SALVATORE

Molto combattuto, come sempre, il derby che venerdì 3 dicembre ha visto contrapposte le due squadre novaresi di tennistavolo. Squadra favorita la Regaldi, presentatasi in Via De Amicis con Andrea Ferrari, n. 550 del ranking nazionale, Antonio Pinto (n.820) e Cristian Rossati (n. 913). La squadra di casa giocava con Federico Pelosi (n.679), Daniele Vianello (n.780) e Giacomo Ramazzotti (n.1027).

L’incontro è stato vinto per 5 a 3 dalla Regaldi con 3 punti di Pinto, uno di Rossati (su Pelosi) ed uno di Ferrari (sempre su Pelosi); per il TT. Novara sono andati a segno Vianello (su Ferrari e Rossati) e Ramazzotti (su Ferrari). Che non sia stata una passeggiata per la Regaldi lo dimostra la durata, quasi 4 ore di gioco, su due tavoli in contemporanea ed il fatto che su 8 incontri ben 4 sono terminati al 5^ set.

Inizia Pinto con Giacomo che vince 3 set a 0. Federico cerca il pareggio con Rossati: perde il 1^ set, vince il secondo ed il terzo, perde ai vantaggi il quarto e cede anche il set decisivo. Daniele accorcia le distanze superando al 5^ set Andrea Ferrari. Pinto allunga le distanze superando Federico per 3 sets a 0. 3 a 1 per la Regaldi.

Giacomo affronta Ferrari, il miglior classificato degli avversari. Perde il 1^ set ma vince il secondo. Perde ancora il terzo, ma si riporta in parità vincendo il 4^ set. Nel set decisivo si lotta punto su punto ma è Giacomo a prevalere. Nel dettaglio questi i punteggi: 5/11,11/5, 8/11, 11/7, 12/10. Siamo sul 3 a 2 e l’incontro è riaperto. Daniele riporta in parità il risultato superando Rossati per 3 a 1. Federico – Ferrari.

Purtroppo, il miglior giocatore del TT.Novara non riesce a superare l’avversario: perde i primi due set, vince il terzo ma perde con il minimo scarto il quarto set. Sul 4 a 3 giocano Daniele e Pinto. Daniele vince bene il 1^ set, perde ai vantaggi il secondo, si riporta in vantaggio vincendo il terzo set. Pinto in svantaggio nel 4^ set, cambia gioco evitando di attaccare in continuazione ma palleggia aprendo a sorpresa, vince ai vantaggi il 4^ set e conquista anche il set decisivo.

In contemporanea si è giocato anche il campionato regionale di serie D3 fra Tennistavolo Novara HCM e Tennistavolo San Salvatore Monferrato.

I padroni di casa giocavano con Giulia Ramazzotti (n.490 femminile), Giovanni Bossolino (n.5706 del ranking), Salvatore Caravano (n.5391) e Mattia Guerra. Punto di forza della squadra alessandrina Pier Francesco Re (n.2810), coadiuvato da Marco Fioretto (n.7343) e Antonio Santo (n.8460). Incontro appannaggio dei padroni di casa che hanno vinto per 5 a 3 con due punti di Bossolino (su Santo e Fioretto) due di Caravano (sempre su Santo e Fioretto) ed uno di Giulia (su Fioretto). I tre punti del San Salvatore sono stati conquistati da Re che ha superato per 3 a 0 Caravano, 3 a 1 Bossolino e 3 a 1 Giulia Ramazzotti (13 a 11 il 4^ set).

Domenica si è svolta la 1^ prova del grand Prix giovanile piemontese a Verzuolo e a Villadossola. Ha gareggiato nella località ossolana Giulia Ramazzotti che ha disputato sia le under 15 femminile, salendo sul gradino più alto del podio (ha superato in finale Lodovica Motta del TT. Biella), che le under 17. Biellesi nelle under 15 anche la terza e la quarta, rispettivamente Federica Prola e Noureldin Gaia.

Nelle under 17 è stata invece la Motta a superare in finale Giulia ai vantaggi del terzo set. La classifica delle under 17 è stata quindi la seguente: 1^ Lodovica Motta (TT. Biella), 2^ Giulia Ramazzotti (TT. Novara), 3^ Federica Prola e Gaia Noureldin, entrambe del TT. Biella.

La seconda prova del Grand prix giovanile (prova unica) si svolgerà ad Isola d’Asti il 16 gennaio 2022.

Novara 05.12.2021,

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA

Articolo di Giorgio De Cerce