Campionati Regionali Veterani – Serie C – 27/06/2021 – articolo e galleria fotografica

TENNISTAVOLO: CAMPIONATO A SQUADRE SERIE C REGIONALE: SI QUALIFICANO VERZUOLO E VERCELLI

                Ultimo evento sportivo organizzato a Novara, si è disputato domenica 27 giugno presso la palestra delle scuole primarie “Rigutini” a S. Agabio a cura dell’A.S.D. Tennistavolo Novara. Le squadre erano composte da due a 4 elementi e si vinceva al raggiungimento del terzo punto con un massimo di 4 confronti, c’era quindi anche la possibilità di un pareggio: in questo caso passava la squadra che aveva totalizzato più sets ed in caso di ulteriore parità (come è capitato) più punti. Presenti quasi tutte le province del Piemonte: mancavano solo Biella e il VCO. Si è giocato con la formula dell’eliminazione diretta con 11 squadre ai nastri di partenza: le sei meno classificate si sono incontrate al primo turno mentre le altre sono subentrate al turno successivo.   

                I primi tre incontri hanno visto contrapporsi Isola d’Asti ed il Circolo Ricreativo Dipendenti Comunale di Torino, TT. Novara contro TT. Savigliano (CN), Derthona Tortona ed Enjoy Collegno (TO). La gara più incerta è stata quella che ha visto gli astigiani superare i torinesi d’un soffio: due punti di Alessandro Solaro (AT) su Roberto Ghigliotti e Franco Monreale (TO) per 3-0 e 3-1 e due per i torinesi con Pier Franco Boero superato sia da Manassero (3-0) che da Ghigliotti (3 a 1). Il conteggio dei set era ancora di parità e si è dovuto ricorrere ai punti che hanno assegnato la vittoria all’Isola d’Asti per 125 a 111.                                     

Il TT. Savigliano non ha avuto soverchi problemi ad imporsi sui padroni di casa del TT. Novara per 3 a 0: due punti di Franco Santini che ha superato per 3 a 1 Gianni Bossolino e per 3 a 0 Salvatore Caravano ed uno di Enrico Rivoira che ha perso il 1^ set con Caravano ma poi ha vinto i tre sets successivi.

Nell’ultimo pre turno il Derthona Tortona si è qualificato al turno successivo a spese dell’Enjoy Collegno con due punti di Robertino Lottari (3 a 1 su Gabriele Fasano e 3 a 0 su Claudio Baiocchi) ed uno di Enrico Arbasino (3 a 0 su Fasano). Di Baiocchi su Arbasino il punto della bandiera per i torinesi.

Nei quarti di finale marcia spedita dell’A4 Verzuolo (CN) che supera per 3 a 0 l’Isola d’Asti (due punti di Gianluca Corrente, 3 a 0 a Boero e 3 a 1 a Solaro) ed uno di Luciano Ilario (3 a 1 a Solaro) e poi con lo stesso punteggio il San Salvatore Monferrato (due punti di Corrente, 3 a 0 su Erriquez e 3 a 1 su Piccinini ed uno di Luciano, 3 a 0 su Piccinini) raggiungendo la qualificazione ai campionati italiani di questa categoria.

Nella parte bassa del tabellone, il CUS Torino vince per 3 a 1 contro il Savigliano, con Santini che fa il punto della bandiera superando Paolo Caselli e perdendo di stretta misura 3 set a 2 11 a 8 il set decisivo contro Mezzalira. Caselli su Fiorito e Mezzalira su Rivoira sanciscono la vittoria dei torinesi. Contemporaneamente il TT. Vercelli si sbarazza agevolmente del Derthona Tortona per 3 a 0 con due punti di Corallino (su Enrico Arbasino e Stefano Mangiarotti) ed uno di Alberto Mazzeri (su Mangiarotti).

CUS Torino e TT. Vercelli si sono giocati quindi il secondo posto disponibile agli italiani. Ai due punti realizzati dal vercellese Corallino (3 a 0 su Mezzalira e 3 a 1 su Caselli) hanno fatto eco i due punti di Caselli (3 a 2 ) e di Mezzalira (3 a 1) entrambi realizzati su Alberto Mazzeri. Risultato di parità quindi, con il conteggio sets che ha dato la vittoria alla squadra vercellese per 9 sets a 7 che è quindi la seconda classificata ai Campionati Italiani.

Ha arbitrato in modo impeccabile, come sempre, Domenico Mazzera di Vercelli, coadiuvato sul piano organizzativo da Giorgio De Cerce, Salvatore Caravano e Giovanni Bossolino. Più che di un evento agonistico si è trattata di una festa, come dimostrano anche le magliette simpatiche ed irrituali dei giocatori del Savigliano.

Novara, 28 giugno 2021

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA

GALLERIA: