Serie B Femminile: Quarto Concentramento

SERIE B FEMMINILE: NEL QUARTO CONCENTRAMENTO IL TT. TORINO SUPERA PER 4 A 0 LA REGALDI MA PAREGGIA CON IL TT. NOVARA CHE AFFIANCA L’ALTRA SQUADRA NOVARESE A 8 PUNTI MA  NON SI QUALIFICA PER  GLI SCONTRI DIRETTI

La Palestra “Rigutini” a Novara ha ospitato per la quarta ed ultima volta il campionato di serie “B” femminile – girone “E”. La squadra capolista, l’Enjoy Collegno, ha affiancato alla cinese Xu Yi Yan, sempre presente in tutti i concentramenti, Alice Morchio al posto di Manuele Daniele e come terza della squadra Francesca Bosso si è alternata a Francesca Zonta. Invariate le formazioni di Regaldi Novara (Elisabetta Loaldi, Virginia Tencaioli e Lorena Negrini) e del TT. Novara (Valentina Dromo, Palazzo Nicole, Silvia Indelicato e Ramazzotti Giulia). L’Athletic Genova si è presentato senza Giulia Sobrero mentre Zoya Supronova, seppur infortunata, si è presentata per onore di firma dando forfait sia nell’incontro con l’Enjoy nei confronti di Alice Morchio, che nell’incontro con la Regaldi nei confronti di Elisabetta Loaldi e di Virginia Tencaioli. La sorpresa è stata la presenza di Emma Sereno Regis, terza categoria, n. 101 delle classifiche nazionale (e n. 1 della graduatoria nazionale allieve)  nelle file del TT. Torino: la squadra si è presentata notevolmente potenziata nei due incontri che ha disputato, contro Regaldi e contro il Tennistavolo Novara.

La Regaldi in particolare ha subito il colpo: mentre all’andata si era imposta sulle torinesi per 4 a 2, nella terza giornata di ritorno ha rimediato un pesante 4 a 0: ai due punti di Emma contro Elisabetta Loaldi e Virginia Tencaioli, entrambe per 3 sets a 1, si sono aggiunti i punti di Rebecca Fanizza contro Virginia e quello di Mara Dompè contro Lorena (anche qui le regaldiane hanno strappato un set alle avversarie). Nel frattempo l’Enjoy aveva superato l’Athletica Club Genova per 4 a 1 (punto di Joanna Maria Mirisole su Zonta per le liguri, 2 punti a testa di Xu  su Lavoratti e Mirisola e di Marchio su Suprunova).

Al secondo turno è il TT. Novara ad affrontare il “nuovo” TT. Torino, conscio che un  secondo 4 a 2 dopo quello di andata sarebbe stato molto difficile, se non impossibile. Parte Valentina contro la Sereno Regis, perde 3 a 0 facendosi superare solo ai vantaggi per 12 a 10 sia nel secondo che nel terzo set. Poi è la volta di Palazzo Nicole – Riva Rivot. Partita molto incerta, come all’andata terminata al 5^ set per 3 a 2 per Nicole. Questa volta è Marta a prevalere, sempre al 5^ set. Due a 0 per le torinesi. Tocca a Silvia Indelicato ridurre lo svantaggio superando per 3 a 1 Fanizza Rebecca (aveva vinto anche all’andata, ma al terzo set). Capitan Gianmarco Palazzo decide di impegnare Giulia Ramazzotti contro Emma e fa bene: per nulla intimorita Giulia gioca bene perdendo il secondo set ai vantaggi ed il terzo a 9. Data la differenza di livello tecnico e di classifica (giocavano la n. 101 contro la n. 519) non si poteva pretendere di più. Siamo 3 a 1 per il TT. Torino. L’obiettivo diventa pareggiare. Dromo – Fanizza. All’andata aveva vinto 3 a 0 Rebecca (11-9-11-9-11-9). Rebecca si aggiudica il 1^ set ai vantaggi (12-10), poi anche il 2^ set sempre ai vantaggi (15 a 13) mal dal terzo set viene fuori Valentina:11/5, 11/8 ed 11/9 gli altri 3 set. E siamo 3 a 2. Ci pensa poi Silvia a completare il pareggio superando Riva Rivot per 3 a 0, soffrendo solo un po’ nel primo set vinto ai vantaggi. Obiettivo raggiunto ed un prezioso punticino si aggiunge al bagaglio del TT. Novara.

Nel frattempo la Regaldi ha giocato contro l’Athletic Club Genova. All’andata aveva vinto per 4 a 2 con la Sobrero che aveva fatto un punto sulla Negrini. Stavolta non c’era la Sobrero ma ci hanno pensato Mirisola (3 a 1 sia contro Negrini che contro Tencaioli ) e Lavoratti (3 a 2 contro Elisabetta Loaldi) a raggiungere il pareggio. Per la Regaldi Virginia ha superato Lavoratti e ci sono stati i due punti sulla Zoya.

Ultimo incontro in programma: TT. Novara contro Enjoy. La squadra di Collegno su 7 incontri disputati aveva vinto 6 volte per 4 a 1 ed una volta per 4 a 0 (contro la Regaldi). Il TT. Novara ha riconfermato il risultato dell’andata di 4 a 1 per i torinesi, anche questa volta sulla  numero 3 della squadra avversaria. Nell’andata il punto della bandiera era stato realizzato da Silvia su Zonta, al ritorno invece è Valentina a superare per 3 a 2 Francesca Bosso. Silvia ha strappato un set a Xu Yi Yan e Nicole ha fatto lo stesso contro Alice Marchio.

La classifica finale è la seguente:

 

 

p.ti

I.disp.

I. vinti

I. par.

I persi

Par.V.

Par.P.

Diff.

1^

ENJOY Collegno (TO)

16

8

8

0

0

32

7

+25

2^

REGALDI NOVARA

8

8

3

2

3

19

24

-5

3^

T. T. NOVARA

8

8

3

2

3

22

22

0

4^

T.T. TORINO

4

8

1

2

5

18

26

-8

5^

ATHLETIC CLUB GE

4

8

1

2

5

16

28

-12

6^

ATHLETIC CLUB 7 GE

Rit.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dovrebbero quindi passare ai concentramenti per la serie A2 femminile Enjoy e REGALDI Novara (si aspetta la conferma della Commissione Nazionale Gare).  A livello individuale le migliori sono state Xu Yi Yan, Daniele Manuela , Alice Marchio (TT. Enjoy) ed Emma Sereno Regis (TT. Torino), tutte con il 100% di vittorie. Quinto posto di Rebecca Fanizza (TT. Torino) 73,33%, al sesto a pari merito Valentina Dromo (TT. Novara) ,Elisabetta Loaldi (Regaldi), Zoya Suprunova e Giulia Sobrero (Athletic GE) con una percentuale di vittorie del 57,1%. Al decimo Virginia Tencaioli (Regaldi) e Silvia Indelicato, TT. Novara (53,3%). Dodicesima Nicole Palazzo (TT. Novara, 45,4%). Delle novaresi seguono Ramazzotti Giulia , TT. Novara , quindicesima (25%) e Negrini Lorena (Regaldi, 16.ma con il 21,4%).          

Ha arbitrato, in maniera impeccabile come sempre, il Sig. Mazzara Domenico di Stroppiana, coadiuvato dalla Sig.ra Irene Mirella Tataru di Torino.

Novara 29.03.2021