Week-End pieno di impegni agonistici

Week-End pieno di impegni agonistici per il Tennistavolo Novara

Dopo mesi di sostanziale inazione, il fine settimana del 13 e 14 marzo è stato pieno di impegni agonistici per i ragazzi del Presidente Michele Rezzuto. 

 

 

 

Due tornei regionali di qualificazione ai campionati italiani di categoria, ad Isola d’Asti e a Piossasco (TO) ed il terzo concentramento di serie B femminile , organizzato ancora alla palestra “Rigutini” di Novara domenica 14, hanno coinvolto 8 tesserati agonisti della società di Via De Amicis.

Non benissimo le prove di qualificazione maschili. Ad Isola d’Asti il migliore è stato il vice presidente Giovanni Bossolino che nella gara di 6^ categoria con una platea di 70 partecipanti, ha superato il girone come primo dopo aver battuto per 3 a 1 sia Manuele Echiffre dell’Enjoy Collegno che Santo Antonio del TT. San Salvatore Monferrato. Nel tabellone principale, passato il 1^ turno con la x, vince contro Stefano Giurbino dell’Enjoy Collegno perdendo al turno successivo di stretta misura (-7/-8/4/5/9 i parziali) contro Edoardo Bagnasco dell’AVIS Isola d’Asti. La classifica finale lo vede fra il 9^ ed il 16^ posto.  Il torneo è stato vinto da Marco Floris del Gasp Moncalieri, il favorito, su Simon Emanuele Valeriu del Sial Piossasco (TO).

Nei quinta categoria i nostri portacolori erano Salvatore Caravano al n. 52 su 53 iscritti, e Francesco Giudice, al n. 17. Caravano, inserito nel girone 16 con Beltramo di Mondovì, Ferrua di Cavaglio e Federico Bacci del CRDC Torino, ha perso i tre incontri strappando un set a tutti e tre gli avversari e perdendo un set ai vantaggi sia contro Ferrua che contro Beltramo, che si è classificato primo del girone. Il n. 17 non ha portato bene a Francesco, testa di serie del girone 17 che è terminato quarto perdendo per 3 a 0 dal n. 18 Giovannetti Mauro dell’ A4 Verzuolo ma anche dai n. 37 (Solaro Alessandro, Avis Isola) e n. 42 Lanzarone Tonino (A4 Verzuolo,) Francesco ha perso 3 a 1 contro entrambi i giocatori, sono passati quindi al tabellone finale Beltramo e Bacci dal girone 16 e Giovannetti con Solaro nel girone 17. Vincitore del Torneo il favorito Marco Floris del Gasp Moncalieri , in finale su Simon Emanuel Valeriu del Sial Piossasco (TO).

Unico nostro partecipante in gara nei quarta categoria con 35 iscritti Giacomo Ramazzotti, inserito nel girone 2 con Francesco Fragolino (Enjoy) e Gianluca Mezzalira (CUS Torino). Giacomo supera di stretta misura il torinese perdendo due sets ai vantaggi (9/-10/-10/10/9) perdendo però dal giocatore dell’Enjoy, testa di serie n. 2, per 3 a 0. A sorpresa Mezzalira riesce a superare Fragolino per 3 a 1 e di conseguenza a Giacomo manca un set per il passaggio al tabellone principale, al quale accedono invece Fragolino e Mezzalira per migliore differenza set. La gara sarà poi vinta da Andrea Aschiero (CUS Torino) su Francesco Gamba (TT. Biella).

Nessun nostro partecipante nel terza maschile, gara con 15 iscritti vinta da Andrea Aschiero (CUS Torino) su Francesco Gamba (TT. Biella). Semifinalisti Alessio Amerio (TT. Torino) e Ivan Tocchetti (Enjouy Collegno).

Meglio le cose nel settore femminile, dove possiamo vantare due terzi posti ed un sesto posto.

Terza Giulia Ramazzotti, superata nelle 5^ categoria da Carlotta Giuliano (A4 Verzuolo, prima classificata) e da Ludovica Motta (TT. Biella, seconda). Quarta la biellese Novreidin. Combattuta la partita con la Motta: Giulia vince ai vantaggi il 1^ set e perde il quarto con il minimo scarto (11 a 9).

Terza anche Nicole Palazzo nelle quarta categoria, dietro alla vincitrice, Giulia Cresta, del Gasp Moncalieri e ad Elisa Giacosa del TT. Alba. Dietro di lei nell’ordine, Carlotta Falcone (A4 Verzuolo) e Francesca Bosso (Enjoy Collegno). Tirate tutte le partite: sia quella vinte che quelle perse. Le vinte:  contro Carlotta (due a 0 per Nicole, perde a 3 e poi vince ai vantaggi), con Francesca (perde il primo set, vince bene il secondo ed ai vantaggi sia il terzo che il quarto). Le  perse: 3 a 1 con la Cresta ( sul 2 a 1 per l’avversaria Nicole ha perso 15 a 13) mentre con la Giacosa perde il primo set 14 a 12, vince il secondo e perde il quarto set con il minimo scarto).

Due le nostre partecipanti nella terza categoria femminile: Valentina Dromo e Silvia Indelicato. Il tabellone fatto al computer con 13 partecipanti ha messo le nostre due portacolori nello stesso girone, il quarto, insieme a Carmela Castro, testa di serie dell’A4 Verzuolo, e Letizia Giolitti, testa di serie n. 5. Silvia era considerata la nona in classifica e Valentina la 13. Come da regolamento, in presenza di due atlete della stessa società nello stesso girone, saranno loro che debbono disputare il primo incontro. La vittoria arride a Silvia che supera la compagna di squadra per 3 a 0 (13 a 11 nel terzo set). Poi Silvia perde 3 a 1 con la Castro (due sets persi ai vantaggi) e Valentina perde 3 a 2 con la Giolitti (ai vantaggi per 12 a 14 il primo set). Grande prestazione di Valentina che riesce a superare la testa di serie del girone per 3 sets a 2, facendo un grosso favore a Silvia che da parte sua supera la Giolitti per 3 a 1. Classifica finale del girone: 1^ Castro, 2^ Indelicato, 3^ Giolitti e 4^ Dromo. Silvia passa al tabellone ad eliminatoria diretta fra le prime 8 ed incontra Silvana Macedone, testa di serie n. 2. Vince il primo set, perde il secondo, si porta sul 2 a 1 vincendo il terzo set e qui il sogno finisce in quanto Silvana si aggiudica sia il quarto che il quinto set. Per un soffio non si è classificata per la semifinale. Silvana supera Chiara Zanetta (Regaldi) in semi e si scontra in finale dove però è Anastasia De Costanzo (del TT. Torino) a prevalere. La classifica conferma le previsioni con Anastasia prima, Silvana seconda, Chiara Zanetta e Carmela Castro terze. Quinte Indelicato, Rolfo Arianna, Marengo Lisetta e Giuseppina Cacace.

B/F : CON UNA VITTORIA ED UN PAREGGIO IL TENNISTAVOLO  NOVARA RAGGIUNGE LA REGALDI AL 2^ POSTO

Terzo concentramento di B femminile organizzato come gli altri due alla palestra Rigutini a cura del Tennistavolo Novara. Si sono giocate la 1^ e 2^ giornata di ritorno ed un anticipo della quarta.

 Ennesimo derby cittadino fra Regaldi Novara e TT. Novara con le stesse atlete del girone di andata: Tencaioli Virginia, Loaldi Elisabetta e Negrini Lorena per la Regaldi, Dromo Valentina, Silvia Indelicato, Nicole Palazzo e Giulia Ramazzotti per il TT. Rispetto alla partita di andata disputata il 24 gennaio e vinta dal G.S. Regaldi per 4 a 2 il TT. si è presentato con la stessa formazione mentre la Regaldi ha girato la formazione facendo fare i centrali alla Tencaioli anziché alla Loaldi. Giocano nel 1^ incontro Dromo contro Tencaioli e Valentina non riesce a superare il gioco ostico dell’avversaria e perde 3 a 0. Indelicato – Loaldi. Silvia parte bene e si aggiudica il 1^ set (ai vantaggi), perde il secondo ed il terzo (anche questo ai vantaggi), poi è Elisabetta che riesce ad avere la meglio, sia pure con il minimo scarto, nel quarto set. La Regaldi sta vincendo per 2 a 0. Palazzo – Negrini. Nicole ha acquistato sicurezza e lo dimostra: 3 a 0 per lei che accorcia le distanze e siamo sul 2 a 1. Indelicato – Tencaioli. Silvia perde il 1^ set 11 a 1, vince il secondo 11 a 3, perde il terzo 11 a 9, ma si aggiudica sia il quarto che il 5^ set (11 a 9 e 11 a 6) e riporta l’incontro in parità. Dromo – Negrini. All’andata aveva vinto Valentina 12 a 10 al 5^ set ma ora Valentina perde il 1^ set 13 a 11 ma poi ingrana una serie di attacchi e vince glia altri 3 sets 11-4, 11-6-11-6. Il TT. Novara è ora in vantaggio per 3 a 2. Palazzo – Loaldi. Nicole non riesce ad esprimersi al meglio e la maggiore esperienza di Elisabetta che vince 3 a 0 ha la meglio. L’incontro finisce 3 pari ed il TT. Novara recupera un punto importante.

Secondo incontro per il TT. Novara contro l’Athletic Club Genova. L’andata era terminata 4 a 2 per la squadra novarese ed allora avevano giocato Marisola Jolanda, Suprunova Zoya e Lavoratti Carlotta. La squadra genovese si è vista costretta a sostituire la propria n.1, la Suprunova, seconda categoria , n. 26 delle classiche nazionali ed allenatrice della squadra con la Giulia Sobrero, terza categoria, in quanto la Suprunova si è infortunata. Capitan Palazzo sa comunque che è una squadra che potrebbe comunque riservare delle sorprese, anche se è un pò meno forte di quella incontrata all’andata. Partono Silvia e Marisola Silvia vince i primi due set, perde il terzo ma non ha problemi ad assicurarsi il quarto, sia pure con il minimo scarto.

Ramazzotti Giulia – Lavoratti Carlotta. Giulia si trova molto bene con il gioco di scambio della giocatrice di Varazze e vince 3 a 0 (11/9-11/9-12/10) facendo un bel positivo in quanto la Lavoratti è una quarta categoria e n. 323 del ranking nazionale mentre Giulia è una quinta categoria e n. 519 del ranking, quindi quasi 200 posizioni più basse in classifica. Palazzo – Sobrero. Nicole gioca bene, sceglie le palle giuste per attaccare e vince 3 a 0 (11/8-13/11-11/6) contro la più quotata avversaria. A questo punto l’incontro finale fra Dromo e Marisola si rivela una pura formalità e Valentina vince 3 a 0 mentre la sua avversaria fa in media 4 punti per partita. TT. Novara 4 – Athletic Club Genova 0.

Le altre partite disputate hanno visto la vittoria dell’Enjoy Collegno sul TT. Torino per 4 a 1, dell’Enjoy sulla Regaldi Novara per 4 a 0 e d infine il pareggio fra TT. Torino ed Athletic Club Genova per 3 a 3.

La classifica aggiornata vede al 1^ posto l’Enjoy Collegno a punteggio pieno con 12 punti, seguono appaiati al 2^ posto TT. Novara e Regaldi Novara con 7 punti, al 4^ posto Athletic Club Genova con 3 punti e fanalino di coda il TT. Torino con 1 punto.

Ultimo concentramento, Covid 19 permettendo, il 28 marzo il TT. Novara incontrerà l’Enjoy Collegno ed il Tennistavolo Torino mentre il G. S. Regaldi si scontrerà con TT. Torino ed Athletic Club Genova.

Novara, 15-03-2021

                A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA