Primo e terzo posto per il TT NOVARA alla prima prova giovanile di qualificazione ai Camponati Italiani – Serie B – Femminile di Tennistavolo – Girone “E”

 

PRIMO E TERZO POSTO PER IL TT. NOVARA ALLA PRIMA PROVA GIOVANILE DI QUALIFICAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI NELLA CATEGORIA ALLIEVE DISPUTATOSI SABATO 12 FEBBRAIO AD ISOLA D’ASTI

Cinque gli atleti del TT. Novara impegnati nella 1^ prova giovanile di qualificazione regionale per l’ammissione ai Campionati Italiani: Nicole Palazzo e Giulia Ramazzotti nelle allieve, Valentina Dromo e Silvia Indelicato nelle Juniores e Giacomo Ramazzotti negli Juniores.

Nelle allieve femminile primo posto per Nicole Palazzo che ha superato per 3 sets a 2 la compagna di squadra Giulia Ramazzotti e per 3 a 1 Carlotta Falcone dell’A4 Verzuolo (CN). Carlotta ha poi vinto con Giulia classificandosi al 2^ posto.

Questa la classifica allieve: 1^ Nicole Palazzo (TT. Novara), 2^ Carlotta Falcone (A4 Verzuolo), 3^ Giulia Ramazzotti (TT. Novara).

 

Nella gara juniores maschile Giacomo Ramazzotti , testa di serie n. 7, era stato inserito nel girone 6 con Alessio Amerio (TT. Torino), Alessandro Guastella (AVIS Isola) ed Edoardo Monzeglio (CUS Torino). Giacomo supera agevolmente Guastella (3-0) e un po’ meno Monzeglio (3-1) ma perde 3-1 con Amerio passando comunque il girone come secondo.

Nel tabellone ad eliminatoria diretta incontra al 1^ turno il biellese Francesco Gamba, testa di serie n. 5 e perde 3 a 0.

Il Torneo è stato vinto da Marco Torta (A4 Verzuolo) su Simone Cagna (TT. Biella). Terzi classificati Costantino Casassa (Enjoy) ed Andrea Giai (TT. Torino). Quinti parimerito Cosseddu e Passaro (TT. Biella), Bonetto (A4 Verzuolo) e Giacomo Ramazzotti (TT. Novara) su 17 iscritti alla gara.

Singolo femminile juniores: 10 partecipanti divise in 3 gironi. Silvia Indelicato è nel girone 1 con Erika Stanglini (Regaldi) e Marta Brambilla (A4 Verzuolo). Facile vittoria per 3 a 0 della testa di serie n. 1 sia sul Silvia che su Marta e Silvia ha la meglio per 3 a 1 sulla giocatrice verzuolese e passa insieme ad Erika al tabellone finale dove perde nei quarti da Anastasia de Costanzo del TT. Torino per 3 sets a 1.

Valentina Dromo è stata inserita nel girone 2 con due atlete del TT. Torino: Teresa D’Ercole, testa di serie n. 2 e Rebecca Fanizza. Perde nettamente contro la D’Ercole (3 a 0) mentre contro la Fanizza vince il 1^ set, perde il secondo ed il terzo, si riporta in parità vincendo il quarto e perde 11 a 8 il set decisivo. Fanizza precedentemente aveva perso 3 a 2 con la D’Ercole, quindi vanno al tabellone eliminatorio D’Ercole e Fanizza.

Vince la gara Teresa D’Ercole, testa di serie n. 2 che supera in finale Erika Stanglini per 3 sets a 2. Semifinaliste Chiara Zanetta (Regaldi Novara) superata dalla compagna di squadra Erika per 3 a 0 ed Anastasia De Costanzo, anch’essa superata dalla compagna di scuderia Teresa D’Ercole. Quinte a parimerito Rebecca Fanizza (TT. Torino) e Silvia Indelicato (TT. Novara).

SERIE B – FEMMINILE DI TENNISTAVOLO – GIRONE “E” – IL T.T. NOVARA SUPERA IL T.T. TORINO MA PERDE CON L’ENJOY COLLEGNO COME DA PRONOSTICO

Il secondo concentramento al Palaverdi di serie “B” femminile girone “E” ha rispettato le previsioni con il TT. Novara che ha superato il TT. Torino per 4 a 2 ed ha perso per 4 a 1 contro la capolista, finora imbattuta, dell’Enjoy Collegno mentre le ragazze del GS Regaldi, padrone di casa, hanno superato anch’esse per 4 a 2 il TT. Torino e hanno vinto con lo stesso punteggio contro l’Athletic Club Genova, privo della sua n. 1, la russa Zoya Suprunova seconda categoria, infortunatasi alla mano destra che era comunque presente in palestra, sostituita con la 3^ categoria Giulia Sobrero.

Il risultato del TT. Novara contro le torinesi avrebbe potuto essere ancora più netto se lo scontro fra le due n. 1, Silvia Indelicato del Novara e Rebecca Fanizza del TT. Torino, fosse stato appannaggio delle novaresi: 11/6, 5/11, 11/7, 9/11, 11/8 lo score del primo incontro con vittoria di stretta misura della torinese che comunque ha una posizione in classica individuale superiore di 20 posizioni alla ragazza novarese. Fanizza ha superato più agevolmente (3 a 0: 11/9-11/9-11/9) Martina Dromo che ha invece vinto per 3 a 0 contro la n. 3 delle avversarie (Mara Dompè). Imbattuta in questo incontro Nicole Palazzo che ha superato sia la Riva Rivot per 3 a 0 che Mara Dompè per 3 a 1.

Nell’incontro successivo contro la “corazzata” Enjoy capitan Gianmarco ha schierato nel primo incontro Giulia Ramazzotti contro la n. 1 delle avversarie per farle fare esperienza. Giulia, pur perdendo ovviamente 3 a 0 contro l’avversaria che la sovrastava in classifica di 460 posizioni, ha giocato bene, realizzando alcuni begli scambi. Punto della bandiera ottenuto da Silvia contro la Zonta per 3 a 1, come da pronostico. Gli altri 3 incontri hanno visto il successo della cinese Xu Yi Yan su Valentina Dromo e su Nicole Palazzo e di Manuela Daniele su Silvia Indelicato.

L’Enjoy ha poi giocato contro l’Athletic Club Genova (ripetiamo, privo della sua n. 1, Suprunova Zoya) vincendo per 4 a 1. La squadra di Collegno ha praticamente vinto con lo stesso punteggio con tutte e 4 le proprie avversarie.

La classifica alla fine del girone di andata vede al 1^ posto con 8 punti l’Enjoy Collegno, al secondo con 6 punti il G.S. Regaldi, al terzo con 4 punti il TT. Novara ed ultimo il TT. Torino con 0 punti.

Appuntamento al 3^ concentramento che organizzerà il TT. Novara alla palestra Rigutini il 14 marzo mentre il 4° ed ultimo concentramento si disputerà nella stessa sede il 28 marzo.

 

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA

15.02.2021