TENNISTAVOLO: GIACOMO RAMAZZOTTI sfiora il risultato a sensazione

TENNISTAVOLO: GIACOMO RAMAZZOTTI SFIORA IL RISULTATO A SENSAZIONE PERDENDO 11 A 9 AL QUINTO SET CONTRO LA TESTA DI SERIE N. 9 AL TORNEO NAZIONALE DI TERNI

                Con un pizzico di fortuna in più Giacomo Ramazzotti, il ragazzo più promettente dell’ASD Tennistavolo Novara, avrebbe conquistato il diritto ad entrare fra i migliori 50 juniores italiani. Giacomo si è trovato subito contro il forte giocatore Stefano Moras della società Marco Polo di Brescia, terza categoria con 11743 punti , n. 14 delle classifiche nazionali juniores. Giacomo è un 4^ categoria con 7364 punti e si trova al 136.mo posto, ma non si perde d’animo: attacca subito l’avversario e riesce ad assicurarsi il 1^ set per 12 a 10. C’è subito la reazione del bresciano che fa suo sia il 2^ set per 11 a 8 che il terzo per 11 a 5. In svantaggi per 2 set a 1, Giacomo contrattacca e vince il 4^ set per 11 a 9. Ci si gioca tutto nel 5^ set dove i due avversari procedono di pari passo ma è il lombardo ad assicurarsi la vittoria sia pure con il minimo scarto (11 a 9). Gioca il secondo incontro contro Aniello Scognamiglio del Sant’Espedito Napoli (altro terza categoria e n. 56 del Ranking Juniores). Un po’ scaricato dalla recente sconfitta perde 3 sets a 0. Da notare che Scognamiglio si è classificato al terzo posto fra i giocatori che hanno incrementato la propria classifica finale rispetto alle posizioni di partenza, passando dal 41^ al 23^ posto – i primi due sono Moser Juri, passato dal 44.mo al 20.mo posto e Klotz Stefan, dal 42.mo al 22.mo, entrambi altoatesini -(Moras arriverà nono, secondo le previsioni e Giacomo incrementerà la sua posizione di 11 posti). Segue a ruota il biellese Simone Cagna (dal 30.mo al 12.mo posto) .

 Terzo avversario Filippo Maria Baiardo del King Pong di Roma, giocatore decisamente più abbordabile, n. 191 del ranking juniores, con cui vince 11 a 3 il 1^ set, perde ai vantaggi il secondo e liquida la partita con gli ultimi due sets vinti per 11 a 1 e 11 a 6.

Giacomo viene quindi inserito nel torneo che stabilirà la classifica finale dal 51.mo posto in avanti. Passa il 1^ turno superando Raffaele Nacca del S. Nicola di Caserta per 3 sets a 0, poi Nicolò Attucci del CIATT Prato sempre per 3 sets a 0 perdendo però poi col bolzanino Kuenig Johannes, n. 95 del ranking nazionale con 8480 punti per 3 a 0 (con il minimo scarto il secondo ed il terzo set). A questo punto viene chiamato a giocare per le posizioni dal 55^ al 58^ posto, insieme a Di Carlo, Palma e Ferraris. Per un errore arbitrale vengono chiamati al tavolo il biellese Ferraris e Giacomo, poi i giudici si accorgono dello sbaglio e l’incontro corretto è fra Giacomo e Claudio Di Carlo, pugliese dell’associazione Sport 2000, quarta categoria come Giacomo ma n. 108 del Ranking. Giacomo perde il 1^ set, ma riesce a vincere gli altri 3 ed incontra nell’ultima partita il campano Daniele Palma dello STET Mugnano, n. 89 del ranking juniores . Le previsioni vengono rispettate e Palma vince 3 set a 0 (14 a12, 12 a 10 e 11 a 8 lo score).  Giacomo è comunque 56.mo, avendo migliorato le previsioni che lo davano al 67.mo posto. La gara viene vinta dal favorito, John Michael Oyebode, giocatore nigeriano trasferitosi a Cagliari ed in forza al Circolo 2010 di Prato su Matteo Gualdi del Villa D’oro di Modena, testa di serie n. 3.

Si è comportata bene anche la sorellina di Giacomo, Giulia Ramazzotti, che nel girone ha incontrato e perso secondo le previsioni contro la testa di serie n. 3 Cecilia Cicuttini (Castelgoffredo MN) e n. 14 Chiara Daverio (TT. Varese), ma ha superato per 3 set a 1  la giocatrice di origine cinese Hu Jiaxin Elisa che la precedeva di 4 posizioni (Giulia partiva dal 28.mo posto, Elisa del 24.mo), classificandosi terza del girone e trovandosi così a gareggiare dal 17.mo al 21.mo posto. In questo tabellone Giulia ha superato la friulana Veronica Spadotto del S. Giovanni Chions (PN), n. 28 del ranking nazionale ragazze (Giulia è la n. 45) per 3 a 0, poi sempre per 3 a 0 anche Olimpia Baggiani del TT. Livorno (n. 26), perdendo in semifinale per 3 a 1 dalla trentina Sartori Ginevra del TT. Lavis (n. 13 del ranking) per 3 set a 1. A questo punto si è guadagnata la 19.ma posizione superando Sara Dal Fabbro del Chions, compagna di società della Spadotto, n.12 in Italia nella categoria ragazze per 3 a 2 (11/2-2/11,11/6-7/11,11/7 lo score) e guadagnando ben 7 posizioni rispetto al suo risultato previsto, superata in questo solo da Alice Zappavigna della Valcamonica (+ 10, dal 22.mo al 10.mo posto) e da Carlotta Giuliano (A4 Verzuolo, + 9, dal 19.mo al 10.mo posto).

Ha vinto il torneo la siciliana Giulia Palmisano (Himera Randazzo) sulla romana Giulia Varveri (TT. Eureka), rispettivamente la n. 2 e n. 1 delle teste di serie.

Hanno partecipato al torneo anche le regaldiane Chiara Zanetta, che ha perso 7 posizioni rispetto alla sua posizione preventivata nella categoria ragazze ed Erika Stanglini in quella Juniores che invece ha conservato l’ottava posizione pronosticata dalle classifiche e Valentina Dromo del Tennistavolo Novara. A Valentina era stato pronosticato il 27.mo posto su 30 concorrenti. Inserita nel girone 6, si è trovata contro avversarie che avevano dai 2000 ai 5000 punti più di lei ed i risultati hanno confermato le previsioni: ha perso contro Aurora Cicuttini  (Castelgoffredo, n. 12 del ranking nazionale juniores, con la quale ha perso ai vantaggi il terzo set), Samantha Ingrà (San Pancrazio Verona, n. 28 del ranking) e ha strappato il terzo set a Chiara Visentin, (TT. Lavis , n. 19 delle Juniores in Italia). Si è trovata quindi a competere con le altre quarte dei gironi dal 22.mo al 30.mo posto. Qui ha incontrato e superato per 3 sets a 2 Alessia Ramezzini del TT. Valcamonica (n. 43 del ranking nazionale) , perdendo successivamente di stretta misuta(unico negativo della giornata) con Beatrice Pusineri del TT. Siver Lining di Milano (9-11,10-12,14-12 lo score). Successiva vittoria contro Chara Stefanuto dell’Astra di S. Vito al Tagliamento (PN) per 3 a 0 ed ultima partita persa per 3 sets a 1  contro Arianna Rolfo dell’A4 Verzuolo. Bilancio complessivo positivo avendo guadagnato il 24.mo posto, quindi 3 posizioni rispetto al 27.mo posto preventivato. Gara vinta da Valentina Roncallo, testa di serie n. 3 sulla favorita Arianna Barani. Entrambe l giocatrici sono tesserate per la società TT. Cortemaggiore Piacenza.

Tutti gli atleti (e le atlete) novaresi sono stati seguiti da Stefan Stefanov e Lidia Rodichkina che sono gli allenatori di entrambe le società, GS. Regaldi e TT. Novara. Probabilmente buna parte delle ottime prestazioni di tutti i giocatori va proprio a loro.

Novara 25.02.2020                    A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA