Grande soddisfazione del TENNISTAVOLO  NOVARA per il secondo posto di VALENTINA DROMO

GRANDE SODDISFAZIONE DEL TENNISTAVOLO  NOVARA PER  IL SECONDO POSTO DI VALENTINA DROMO AL MEMORIAL PASELLA ORGANIZZATO DAL G.S. REGALDI AL PALAVERDI SABATO 11 E DOMENICA 12 GENNAIO

A  quattro mesi  dall’effettuazione di una grossa manifestazione di tennistavolo organizzata dal Tennistavolo Novara, il Palaverdi  ha ospitato un altro torneo “open” , torneo al quali si potevano iscrivere giocatori da ogni parte d’Italia: questa volta si è trattato del “Memorial Pasella” indimenticato presidente del G. S. Regaldi da tempo scomparso. Per evitare il procrastinarsi troppo della manifestazioni    il regolamento ha limitato il numero delle gare a 4 aprendole tutte alla partecipazione femminile nell’ambito dei rispettivi gruppi di classifica e limitando il numero dei giocatori ai primi 72 iscritti escludendo le iscrizioni successive, anche se presentate nei termini. Ciononostante ci sono stati 221 atleti-gara, in rappresentanza di 52 società e di 6 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna e Trentino.

Prima gara in programma sabato 11 alle 10 il singolo over 3500 maschile e 185 femminile (cioè aperto ai giocatori classificati a livello nazionale oltre il 3500.mo posto e oltre la 185.ma posizione a livello femminile). Il Tennistavolo Novara ha iscritto a questa gara 4 partecipanti: Bossolino Giovanni, Caravano Salvatore, Palazzo Nicole e Dromo Valentina, che risultava al 29.mo posto fra le teste di serie. Giovanni gioca bene la prima partita contro Marco Grassi del TT. Parabiago (MI) perde il 1^ set, vince il secondo, perde il terzo cedendo poi il set decisivo solo ai vantaggi (11-13). Viene invece superato per 3 a 0 da Marco Palestra della Victoria di Genova e quindi eliminato. Purtroppo non è riuscito a ripetere la prestazione che l’aveva visto trionfare ai Campionati provinciali di 6^ categoria il 6 gennaio .  Anche Nicole Palazzo non si è espressa al meglio perdendo nel girone 8 dalla testa di serie, da Andrea Serpi del TT. Saronno (Va), due volte ai vantaggi per 10/12  mentre nel 3^ set vinceva 8 a 6 ma si è fatta rimontare perdendo per 11 a 8 ma soprattutto contro la ligure Carlotta Lavoratti (Athletic Club Genova), giocatrice che ha la metà dei suoi punti, con cui in ha vinto solo il terzo set.

Passano invece il girone sia Salvatore Caravano, ritornato sul campo dopo un lungo periodo di forzato riposo a causa di problemi fisici, che Valentina. Salvatore si è trovato in girone con due vigili del fuoco, come è stato lui, e le forze in campo sono state rispettate: 1^ Danilo Pavone (TT. Varese), testa di serie n. 13,  2^ Salvatore, 3^ Onofrio Policaro (TT. Vercelli).

Valentina incontra subito la sua testa di serie, la n. 18, Alessio Fregatti del TT. Saronno. Perde il primo set sbagliando il servizio sul 10 a 9 per l’avversario, vince 14 a 12 il secondo, perde ai vantaggi (13 a 11) il terzo e lascia l’iniziativa all’avversario nel 4^ set che vince per 11 a 4. Si rifà superando l’altra avversaria, l’astigiana Silvia Ada Guglielminotti dell’Isola d’Asti, penando un po’ nel 1^ set vinto con il minimo scarto.

Nel tabellone principale Salvatore Caravano incontra al 1^ turno Benassi Alessandra, la ragazza che poi vincerà il torneo. Perde male il 1^ set, entra in partita e perde 11 a 7 il secondo, vince il terzo set ma è la Benassi ad aver la meglio nel quarto decisivo set. Valentina inizia invece la sua corsa verso il podio: supera al primo turno Francesco Cannito del Circolo Unicredito Milano per 3 a 0, al secondo vince 3 a 1 con  Emanuele Errico  del TT. San Francesco Ciriè (TO), al terzo (ottavi di finale) supera il varesino Danilo Pavone, partendo in svantaggio come set da 0-2 riesce a superare l’avversario al quinto set.

 

 

Sofferta anche la vittoria contro Sergio Corradi (Florens Vigevano) nei quarti di finale, terminata anch’essa al 5^ set. Grande prestazione in semi contro Andrea Serpi, eliminato con un perentorio 3 a 0.

Finale tutta femminile contro Alessandra Benassi (ANSPI Cortemaggiore Piacenza) in cui Valentina vince il 1^ set 11 a 9 ma lascia poi alla più giovane avversaria (è ancora di categoria ragazzi) i tre set successivi. Il secondo gradino del podio è suo. Prima Benassi, seconda Dromo, terzi il giocatore Mattia Sacchi del TT. Romagnano Sesia – che aveva perso 3 a 1 dalla Benassi – ex aequo con Andrea Serpi (TT. Saronno), quinti a pari merito Alberto Trono (Sisport FIAT Torino), Sergio Corradi (Florens Vigevano), Mattia Delai (Ossola 2000 Domodossola) e Michela De Giovanetti, giocatrice novarese tesserata per la società TT. 2009 Pavia che si allena costantemente nella palestra Rigutini di Via De Amicis insieme ai giocatori dell’ASD Tennistavolo Novara.

Ore 14.30 – gara over 1500 maschile – over 71 femminile. Purtroppo le iscrizione dei due atleti del TT. Novara Francesco Giudice e Michele Rezzuto sono state effettuate dopo che si erano già iscritti i 72 atleti previsti. Si era invece iscritto in tempo Salvatore Caravano che ha gareggiato nel girone 4 perdendo da Silvana Macedone (ossolana ma tesserata quest’anno per il TT. Morelli di Milano) e Cuoluvaris Alessandro (TT. Olgiate Olona – VA) con cui ha vinto un set.

Ha vinto la gara l’ossolano Leonardo Cardino (TT. Ossola 2000)  che ha superato in finale per 3 a 0 Cuoluvaris Mattia (Olgiate Olona). Cardino era considerato la 5^ testa di serie mentre Cuoluvaris partiva dalla 11.ma posizione. In semi Cardino aveva superato con difficoltà (3 sets a 2) il vercellese Giovanni Blancussi (TT. Vercelli) mentre Cuoluvaris ha battuto con lo stesso punteggio una donna: Laura Ospitalieri (Vis Gazzaniga BG); quinti classificati: Gianluca Mezzalira (TT. Torino), Silvana Macedone (Morelli MI), Bartolomei Laura (S. Giorgio Limito MI) e Culatti Nicholas (TT. Angera VA). Anche in questa gara il gentil sesso è stato molto ben rappresentato sul podio: ben 3 su 8.

 

Domenica 12 gennaio h.9 – inizia la gara over 350 maschile e over 8 femminile. Sono quindi esclusi dal partecipare a detta gara solo i primi 350 delle classifiche nazionali maschili e le prime 8 donne. L’alto numero degli iscritti (71) è giustificato dal desiderio di alcuni giocatori del circondario, anche di livello inferiore, di confrontarsi con atleti di alto livello, solitamente non molto presenti a Novara. Per quanto riguarda l’ASD Tennistavolo Novara presenti gli atleti Roberto Albertin e Giacomo Ramazzotti. Roberto si trova nel girone 4, con testa di serie “l’enfant terrible “ dell’A4 Verzuolo, Giacomo Izzo (stesso cognome dell’atleta del TT. Novara Izzo Luca, ma nessun rapporto di parentela. Roberto gioca bene e riesce anche a portarsi in vantaggio come sets per 2 a 1,  ma è Izzo Giacomo a vincere gli ultimi due sets e a chiudere la partita. Roberto perde anche da Daniele Bonafin della Florens Vigevano in una partita dominata dal numero 7. Questo lo score per Bonafin 11/7, 7/11, 7/11, 11/7, 11/9. Purtroppo gli impegni di lavoro non consentono all’atleta novarese di allenarsi come un atleta del suo livello dovrebbe fare. Arrivano ai quarti di finale in questa gara Simone Leonardis , giocatore lombardo che supera per 3 a 0 Roberto Tessari (TT.Saronno), Maria Engelson , svedese in forza alla Regaldi Novara che paga con la stessa moneta Giacomo Izzo; Lorenzo Traini (T.T. Gallarate) che suda più del dovuto per superare il biellese David Dabbicco e ci riesce soltanto al 5^ set e Mirko Berti, aostano in forza al San Salvatore Monferrato che vince per 3 sets a 1 su Michele Bortolotti del TT. Club La Spezia. Semifinali molto combattute con sia la Engelson che Traini che debbono arrivare entrambi al 5^ sets per aver ragione rispettivamente di Leonardis e di Berti.  In finale ci si aspettava una facile vittoria da parte della giocatrice della Regaldi ma in svantaggio di 2 sets persi 5/11 e 9/11 Traini reagisce e si porta a casa il titolo vincendo i 3 sets successivi.

Ore 13.30 – singolo maschile e femminile assoluto con 39 iscritti. Dopo le eliminatorie dei gironi e del tabellone, arrivano in finale Fabio Mantegazza (Milano Sport) che vince 3 a 0 in semi contro Simone Demini (ANSPI TT. Cortemaggiore) e Vitali Deleraico (TT. Romagnano Sesia), che supera in semi Salvatore Pugliese del TT. Varese. Vitali, che conosce molto bene il tennistavolo novarese frequentando regolarmente la palestra “Rigutini” dove si allenano i giocatori dell’ASD TT. Novara, si trova ben presto al di sotto di due sets persi 11/9 e 12/10 ma ha la forza di reagire a di aggiudicarsi l’incontro grazie a un rush finale che gli fa vincere l’incontro per 3 sets a 2 (11/9, 11/9 e 11/4 lo score).

In grande spolvero le società novaresi o comunque del circondario in questa manifestazione:  al primo posto con 49 punti il Tennistavolo Romagnano, che oltre ai 24 punti di Vitali Deleraico ha potuto contare sui 10 punti di Mattia Sacchi, 4 di Kalem Amine ed altrettanti di Federico Pelosi, 3 di Maurizio Rondi e due ciascuno di Maurizio Rondi e Fabio Delle Rovere, secondo posto per con 46 punti per l’Ossola 2000 di Domodossola (24 punti di Cardino, 6 di Rigotti e Delai, 2 ciascuno per Visconti, Ceciliato, Dossena e Calella, 1 di Celia e di Bertagna) , terzi i padroni di casa della Regaldi con 39 punti (16 i punti portati dalla Engelson, 6 da Erika Stanglini, , 4 ciascuno da Andrea Ferrari , Claudio Sassi e Chiara Zanetta 2 da Omodei Zorini e Castagno, 1 da Marco Floris). Al Decimo posto (su 52 società) il Tennistavolo Novara con 17 punti, grazie all’apporto  di  Valentina Dromo (16) e di Salvatore Caravano 1).

Ineccepibile come sempre l’arbitro nazionale Domenico Mazzara da Stroppiana (Vc) che sa coniugare l’autorevolezza propria del suo ruolo con la duttilità necessaria per affrontare i problemi piccoli e grandi che questo tipo di manifestazioni possono comportare, ben coadiuvato dalla direzione gare composta dall’operatore al computer Giacomo Martino e dal Presidente provinciale FITeT Marco Franzo. Gradita la visita sia del CONI Provinciale (Prof. Rosalba Fecchio) che del vice sindaco Franco Caressa.

– Giorgio Massolo, presidente della Regaldi, premia Vitali Deleraico, primo classificato nel singolo assoluto. Sullo sfondo l’arbitro Mazzara.

 

Novara 14.01.2020      A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA