Quarta giornata di Campionato. Prima vittoria delle atlete del Tennistavolo Novara in “B” Femminile

PRIMA VITTORIA DELLE ATLETE DEL TENNISTAVOLO NOVARA IN “B” FEMMINILE

Grande risultato della squadra novarese al Palatennistavolo di Milano dove domenica 10 si è svolto il 2^ concentramento di serie “B” femminile. Il calendario prevedeva che le ragazze dirette da Gianmarco Palazzo dovessero incontrare prima il TT. 2009 Pavia e poi il TT. Gallarate diretto da Palazzoli. Contro il Pavia, squadra capolista, la compagine di Via De Amicis ha perso per 4 a 0, dimostrando però un notevole livello di gioco: Valentina Dromo ha stupito tutti strappando il 1^ set a Francesca Tatulli, n. 60 delle classifiche nazionali assolute (Valentina è la n. 226) e bissando la prestazione con Selin Corrivo, n. 102 delle classifiche. Era partita bene in questo incontro anche Nicole Palazzo, vincendo il 1^ set con Michela De Giovanetti e perdendo il secondo con il minimo scarto dopo essersi trovata più volte in vantaggio. La maggior determinazione dell’avversaria le ha fatto perdere per 11 a 8 il terzo set mentre è crollata nel quarto. Ha però dimostrato che sul piano tecnico non è stata affatto inferiore, anzi ha realizzato diversi scambi notevoli. Tutta esperienza per Giulia Ramazzotti, la più “cucciola” del campionato che nulla ha potuto fare contro la Tatulli, giocatrice che la sopravanza di 619 posizioni.

Nel secondo incontro, con il Tennistavolo Gallarate, si parte alla grande con le vittorie per 3 sets a 0 di Nicole Palazzo su Susanna Colombo e di Valentina Dromo su Gloria Pampallona (risultato positivo per Nicole che guadagna punti in classifica). Buona prestazione per Giulia Ramazzotti contro Elena Elli : Giulia riesce a far suo il terzo set, perdendo però per 3 a 1. Valentina, in vantaggio per 2 a 0 sulla Colombo, perde il 3^ set ma porta a casa la partita vincendo il quarto. Il TT. Novara ha già raggiunto il pareggio, ma non gli basta. Nell’incontro con Elli, Nicole vince i primi due set, perde il quarto ma supportata dai suggerimenti tecnici del padre si aggiudica l’incontro con la vittoria del TT. Novara per4 a 1. Elena Elli, n. 1 del TT. Gallarate e n. 185 delle classifiche nazionali assolute , ha vinto di recente i campionati europei paralimpici nella categoria juniores femminile e per questo è stata convocata a Roma dove riceverà un riconoscimento dalle mani del Presidente Mattarella.

La classifica attuale del Campionato vede al 1^ posto il TT.2009 Pavia con 8 punti, al secondo a pari merito GS Regaldi Novara e Villa Guardia Como con 6, al quarto TT. Novara e Bonacossa Milano con 2 e al sesto il TT. Gallarate con 0 punti. Da considerare che il TT. Novara, squadra esordiente in B femminile, oltre ad essere la formazione più giovane del campionato (con 2 ragazze ed una juniores) è quella con la più bassa media punti individuale: 4797 punti contro i  4408 del Villa Guardia, i 6160 del Gallate, i 6252 del Bonacossa, i 7513 della Regaldi e gli 8691 del TT. Pavia.

Nelle foto:

 

  • Una panoramica dell’interno del Palatennistavolo di Milano;

  • La squadra del TT. Novara con Nicole Palazzo, Valentina Dromo, Giulia Ramazzotti ed il dirigente accompagnatore del TT. Novara Gianmarco Palazzo.

In campo maschile la 3^ giornata di campionato ha visto l’affermazione della squadra di C2  in casa contro la SAOMS Costa Nuova GT Ovada per 5 a 0, con due punti ciascuno dei giovani  Izzo Luca e Ramazzotti Giacomo ed uno del sempreverde Roberto Albertin. La squadra, dopo la vittoria sulla Regaldi per 5 a 2, quella in casa della 1^ giornata con lo stesso punteggio contro il TT. Alessandria e lo scivolone della 2^ giornata a San Salvatore Monferrato dove si è perso per 5 a 2, è attualmente in testa alla classifica in coabitazione con Regaldi e TT. Biella a 6 punti, seguono il Biella Chiavazzese a 4, il TT. San Salvatore Kimonoporte a 2 e Saoms Ovada e TT. Alessandria a 0.

Sconfitte invece in casa le squadre di D1 per 5 a 1 dal Romagnano (punto di Azim Sabirov su Carlo Valentini, a bocca asciutta Cagliero Luca, Borsa Diego e Bossolino Giovanni) e la squadra di D3 che ha perso con la Regaldi Moretti Giardini, squadra capolista, per 5 a 0.

Quarta giornata del campionato maschile venerdì 22 novembre alle 21 alla “Rigutini” con la C2 impegnata contro il TT. Biella Legno in un incontro al vertice, la D1 che cercherà il riscatto contro il TT. Biella RDM Automazioni e la D3 impegnata sabato in trasferta a Romagnano Sesia. La B femminile disputerà il terzo concentramento a Gallarate domenica 24 novembre incontrando Bonacossa Milano e Ragaldi Novara.