A Torino ancora sul podio VALENTINA DROMO

A TORINO ANCORA SUL PODIO VALENTINA DROMO DEL TENNISTAVOLO NOVARA

Il Tennistavolo Torino ha ospitato nella sua palestra di Via Tempia la 1^ prova del predeterminato di categoria, gara valida per le qualificazioni ai campionati italiani dalla 6^ alla 3^ categoria 2019-2020.

Cinque i partecipanti del TT. Novara: uno nel singolo 5^ categoria tre nel singolo 4^ categoria ed una nel singolo 4^ cat. femminile. Valentina Dromo, dopo primo posto ottenuto nel torneo “Open” di Novara, ha ottenuto uno splendido secondo posto.

Ha partecipato al quinta maschile sabato 14 Israel Baiocchi, tornato da poco nella società novarese nella quale aveva già militato anni fa. Israel in realtà è un sesta categoria, ma non avendo potuto partecipare alla propria gara, si è iscritto alla categoria superiore. Scontato l’esito del girone; comunque positivo l’incontro disputato contro il torinese Natale Romano, testa di serie n. 18, in cui Israel ha vinto un set perdendone un altro con il minimo scarto.

Nei quarta categoria, gara disputata domenica 15 settembre, Ramazzotti Giacomo ed Izzo Luca hanno pagato lo scotto del passaggio alla categoria superiore avvenuto quest’anno (lo scorso anno erano entrambi 5^ categoria). Ciononostante Giacomo ha passato il girone, perdendo contro Diego Ingegneri dell’Enjoy Collegno, ma superando Izzo Michele dell’A4 Verzuolo (CN). Non ce l’ha fatta a superare il girone Luca Izzo che ha perso contro Izzo Giacomo (A4 Verzuolo) per 3 a 1 , contro Paolo Stragapede (Enjoy Collegno) per 3 a 0 e contro Federico Madaro (TT. Torino) per 3 a 2, con un set perso per 11 a 9. Sono passati al tabellone principale Stragapede ed Izzo Giacomo.

Ottima prova di Izzo Salvatore che nel non facile girone nel quale si è trovato ha superato la testa di serie n. 7, Maurizio Perri (Gasp Moncalieri) per 3 a 2 e Alessio Amerio (TT. Torino) per 3 a 1 accedendo, come Giacomo Ramazzotti ,agli ottavi di finale del tabellone principale. Qui finisce la corsa di Giacomo, superato per 3 a 0 da Stefano Fanizza (TT. Torino), mentre Salvatore passa in turno in quanto nell’incontro con Luca Favarato (CUS Torino) si trova in parità dopo il 4^ set ma il suo avversario deve lasciare il campo a causa di un incidente occorsogli. Nei quarti di finale contro il più quotato valdostano in forza al GASP Moncalieri Giampaolo Berta deve cedere le armi, riuscendo però a raggiungere i vantaggi nel secondo set e conquistando comunque un non trascurabile nono posto.

Nel quarta femminile ottima prestazione di Valentina Dromo che vince il proprio girone superando per 3 a 0 Marta Riva Rivot del TT. Torino, perdendo contro Arianna Rolfo dell’A4 Verzuolo per 3 a 2 ma passando ugualmente in semifinale grazie alla sconfitta di quest’ultima (testa di serie n. 2) ad opera della Riva Rivot per 3 a 2.

Foto di repertorio

In semifinale Valentina supera per 3 a 2 la verzuolese Timo Araya : in vantaggio di 2 set a 0, perde il 3^ ed il 4^ set vincendo poi il set finale per 11 a 9 e accede alla finale dove si arrende per 3 a 1 contro la padrona di casa, Rebecca Fanizza del TT. Torino, conquistando comunque l’argento. Non male per la giocatrice del TT. Novara che lo scorso anno era ancora 5^ categoria.

La seconda prova del predeterminata di categoria si disputerà a Biella sabato 21 e domenica 22 settembre.

Novara 17.09.2019

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA