Inizio Stagione Agonistica 2019/2020

L’A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA è stata fondata il 28 settembre 1976 a Novara presso la Chiesa del S. Cuore da un gruppo di 6 persone, fra i quali l’attuale segretario Giorgio De Cerce, con il nome di TENNIS TABLE CLUB LA LUCCIOLA.  Primo Presidente è stato il frate francescano Bernardelli Giuseppe, al secolo Padre Candido, che fu anche Presidente di una analoga società sportiva coeva denominata BASKET CLUB la LUCCIOLA. Entrambe le Società si allenavano in una sala ricavata sotto la Chiesa scendendo da una porta a sinistra del sagrato che dava in un locale che una volta era un cinema parrocchiale trasformata con olio di gomito dallo stesso Padre Candido in sala sportiva. Detta sala aveva una capienza massima di 7 tavoli da tennistavolo. Quest’anno ricorrerà quindi il 43^ anniversario dalla sua fondazione.

La società si affiliò quasi subito sia al C.S.I. che alla F.I.Te.T. (il tennistavolo , nato a Genova nel 1945 come G.I.Te.T. – Gruppo Italiano Tennistavolo  come parte della F.I.T – Federazione Italiana Tennis cambiando nome nel 1969 ma affrancandosi solamente nel dicembre 1974 entrando a pieno titolo fra le Federazioni aderenti al CONI). Nel frattempo c’era stata la “politica del ping pong” con cui Richard Nixon e Mao Tse Tung si sono accordati per un doppio incontro, in Cina e negli Stati uniti, delle due nazionali (originata dalla casuale perdita dell’autobus del giocatore americano Glenn Cowan che si era fatto dare un passaggio dal pullman della nazionale cinese il 4 aprile 1971 in occasione dei Campionati del mondo di tennistavolo a Nagoya in Giappone. In quell’occasione Cowan aveva fatto amicizia con Zhang Zedong, campione del mondo ricevendone un regalo che il giorno successivo ha contraccambiato). Forse non tutti sanno che la Cina è entrata nel movimento olimpico internazionale nel 1972 grazie al Presidente del CONI Giulio Onesti che ha guidato la delegazione italiana (l’Italia è stata la seconda squadra occidentale entrata in Cina dopo quella americana).

L’ASD TT. Novara è stato ininterrottamente affiliato alla FITeT fino ai giorni nostri: a Padre Candido è succeduto Italo Bertagna come Presidente e successivamente Giorgio De Cerce, quando ha lasciato gli incarichi federali che aveva ricoperto (Presidente provinciale, presidente regionale, consigliere nazionale, vice presidente nazionale ed arbitro internazionale) fino al 30 giugno 2017 (società diretta da Francesco Giudice) a cui è succeduto l’attuale presidente Michele Rezzuto dal 1 agosto 2018. Il periodo d’oro è stato nel quinquennio 2010 -2015: grazie al lavoro di Giorgio De Cerce nelle scuole novaresi e dei dintorni, gli atleti tesserati alla FITeT per la società sono stati 114 in media, con una punta di 141 nel 2012-2013 (109 nel 2010, 130 nel 2011, 141 nel 2012, 105 nel 2013, 86 nel 2014 e 73 nel 2015 – dati FITeT). In calo nel 2016 (66), l’”annus horribilis” della società è stato nel 2017: su 41 tesserati ad inizio anno ne erano rimasti solo 17 alla fine dell’anno sportivo. Nel 2018 siamo ripartiti con 31 tesserati.  Grazie alle innovazioni apportate dal nuovo presidente alla società, presumiamo di raggiungere i 60 tesserati entro la fine 2019-2020.

La società ha chiesto ed ottenuto dall’ Ufficio Sport del Comune di Novara la palestra annessa alle scuole primarie “Rigutini” con ingresso autonomo da Via De Amicis (senza numero civico ma di fronte al n. 9). La palestra è lunga 29 metri, larga 20 ed alta 7 e potrebbe costituire area di gioco per 12 tavoli con misure regolamentari per manifestazioni regionali (purtroppo ci sono agli angoli della parete 4 ritti due da basket e 2 da pallavolo). Non ci sono tribune ma solo 4 panchine per sedersi. Disponiamo in loco di 14 tavoli regolamentari . Gli orari di utilizzo sono il lunedì dalle 18 alle 20 (ma dalle 16 alle 18 è previsto un corso giovanile anche per la scuola), il martedì dalle 18 alle 23 ed il venerdì sempre dalle 18 alle 23. Il venerdì dalle 21 alle 23 si disputeranno gli incontri di campionato che noi giocheremo in casa. La palestra è omologata FITeT a partire dal 2008. I Campionati ai quali siamo iscritti quest’anno sono uno nazionale (la B femminile) e 3 regionali e cioè C2 maschile, D1 maschile e D2 maschile, a cui verranno aggiunti i campionati a squadre giovanili che potremo fare in relazione agli iscritti che avremo di questo settore. La B femminile ci mancava da molti anni ed  è stata conquistata lo scorso anno dalla squadra di C che è riuscita a qualificarsi per i concentramenti di Terni con una squadra molto giovane (una juniores, Valentina Dromo e due ragazze, Nicole Palazzo e Giulia Ramazzotti). Quest’anno saremo in competizione anche in questo campionato con la Regaldi, anche se il nostro unico obiettivo è far crescere ancora di più tecnicamente le nostre ragazze. Contiamo di far bene anche nei campionati maschili dove l’obiettivo è la permanenza nelle serie che abbiamo.

Fra le novità della nuova stagione c’è da ascrivere una maggiore attenzione nei confronti dei diversamente abili: abbiamo raggiunto un’intesa con la società A.S.H. di Novara con sede allo Sporting Village per organizzare dei corsi riservati ai portatori di handicap. Il C.D. ha deciso di accettare l’iscrizione di diversamente abili che vogliano praticare il tennistavolo facendo loro pagare soltanto una iscrizione annuale di €. 10,00 (più il costo del tesseramento FITeT). Dovrebbe continuare anche la collaborazione iniziata lo scorso anno con la Comunità per minori Santa Lucia che prevede un allenamento settimanale completamente gratuito per i loro assistiti.

Per quanto riguarda l’organizzazione delle gare, oltre ad una prova del Grand Prix giovanile che chiederemo al Comitato Regionale che è ormai un appuntamento classico per la nostre società, abbiamo chiesto alla FITeT Nazionale di organizzare un concentramento di serie B femminile ed abbiamo ottenuto sempre dal C.R. Piemontese FITeT di organizzare un Torneo Interregionale “open” (cioè aperto a tutte le regioni d’Italia) per sabato 7 e domenica 8 settembre.

“Last but not least”, per ultimo ma non il meno importante, in nostro sito internet, curato ottimamente da Salvatore Caravano con la collaborazione del figlio Andrea e da Michele Rezzuto, da qualcuno considerato il migliore fra i i siti internet di tennistavolo, raggiungibile all’indirizzo www.tennistavolonovara.it

Il sito consente il tesseramento automatico, l’iscrizione, la gestione di visite mediche e di molto altro ancora, fra cui l’emissione di comunicati che illustrano l’attività della nostra società. E’ uno dei nostri fiori all’occhiello.

Novara, 08.08.2019

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA