NELL’ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO IL TENNISTAVOLO NOVARA DI C FEMMINILE E’ PROMOSSO IN B

NELL’ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO IL TENNISTAVOLO NOVARA DI C FEMMINILE E’ PROMOSSO IN B

Sconfitta per la C2 maschile in casa contro la capolista Romagnano Sesia (con un risultato migliore di quello dell’andata: al 5 a 0 subito a Romagnano) , in casa la squadra di capitan Caravano ha contrapposto un più che onorevole 5 a 2 grazie alle vittorie di Diego Borsa e di Azim Sabirov, entrambe su Maurizio Rondi,  mentre la D1 della coppia Izzo Luca/Ramazzotti Giacomo si è aggiudicata la dodicesima vittoria di quest’anno, superando senza problemi il TT. Romagnano “C”. In pratica la squadra di Via De Amicis ha perso solo dalla capolista Regaldi, sia all’andata che al ritorno e la dirigenza della società novarese pare intenzionata a richiedere per l’anno 2019/2020 la serie C2. Ottima anche la prestazione della squadra di D2 composta da Domenico Daddio, Francesco Giudice e Michele Rezzuto agli ordini di capitan Igor Ramazzotti si sono imposti per 5 a 2 sul T.T. Ivrea “B”, migliorando il risultato dell’andata in quanto il TT. Novara aveva vinto contro gli eporediesi per 5 a 4. Artefici della vittoria Michele Rezzuto con 3 punti al suo attivo coadiuvato da Francesco Giudice con due punti. Entrambi hanno vinto un incontro con il minimo scarto, 11 a 9 al 5^ set, Michele con Pietro Nicolet e Francesco con Giorgio Biadene. Biadene e Marco Garaffi sono stati gli autori dei due punti per l’Ivrea “B”superando entrambi Domenico Daddio. Con questa vittoria il TT. Novara termina il Campionato al 4^ posto dietro a Regaldi, Santhià, Biella e Baveno e centrando l’obiettivo che si era proposto, cioè la permanenza in D2 anche per il prossimo anno.

Le migliori notizie però arrivano da Terni dove la squadra di “C” femminile, classificatasi quarta alla fase regionale, ha potuto partecipare domenica 12 maggio al Palazzetto dello Sport “De Santis” grazie alla rinuncia della terza classificata, la PGS Auxilium BRA. Dei 32 posti che la federazione tennistavolo (la F.I.Te.T.) aveva riservato alle regioni (4 posti per la Lombardia, 3 per Toscana e Piemonte, 2 per Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Sicilia e Veneto ed uno per tutte le altre regioni) , ne sono stati coperti solo 24. Le relative squadre sono state divise in 8 gironi da 3 compagini ciascuno: la vincente di ciascun girone avrebbe giocato poi con una seconda di un altro girone e questi 8 spareggi avrebbero poi designato le squadre promosse in serie “B”. Il TT. Novara si è trovato inserito nel girone “H”, l’ultimo, unitamente ai molisani della PGS Shalom e ai lombardi dell’ASD OR.MA. B-LOCKS di Malnate (VA). Poiché la PGS Shalom non si è presentata, le altre due squadre, entrambe qualificate per gli spareggi finali, si sono giocati la leadership del girone. I varesini hanno messo in campo Elena Elli, n. 207 del ranking e Susanna Colombo, n. 380 mentre il TT. Novara ha presentato Nicole Palazzo, n. 295 e Valentina Dromo, n. 279. Le forze in campo erano quindi sostanzialmente in parità. Partono Elli e Palazzo: vince la lombarda ma Nicole riesce a strapparle il 2^ set. Risultato analogo nella seconda partita ma a favore del TT. Novara, Valentina supera per 3 a 1 Susanna Colombo. Le novaresi si portano sul 2 a 1 aggiudicandosi la gara di doppio per 3 a 0 (15 a 13 il terzo set). Si incontrano le due n. 1 con la Elli che vanta 70 posizioni in più di Valentina. Partita molto equilibrata, a Valentina va il 1^ set (11 a 6) mentre Elena vince il secondo (11 a 9), si riporta in avanti Valentina (12 a10) e pareggia ancora Elena (11 a 5) ma è ancora Valentina ad aggiudicarsi il set decisivo (11 a 5) dando la vittoria al TT. Novara. Nel frattempo i vari gironi trovano tutti la propria squadra vincitrice: sono il TT. La Saetta di Quartu S. Elena (CA), il Kras di Sgonico (TS), gli Alfieri di Romagna Club Edera di Forlì, il Centro Sportiva Bonacossa di Milano, l’A4 Verzuolo (CN), il TT. Muravera (CA) e l’Enjoy di Collegno (TO). Nella squadra del CRAL Comune di Roma, che è arrivata seconda superando la Valcamonica (BS) ma perdendo con la squadra di Forlì, era presente una ragazza novarese che fino a non molto tempo fa ha fatto parte del TT. Novara, Michela De Giovannetti. 

Le novaresi sentono di potercela fare, l’ultimo ostacolo è la squadra del Bernini TT. Livorno che ha militato nel girone “F” superando il TT. Salento ma perdendo per 3 a 0 contro l’A4 Verzuolo. Il sorteggio ha designato la squadra toscana come avversaria del TT. Novara. Valentina non ha problemi contro Matilde Bellatella, superata per 3 a 0 mentre Nicole ha dovuto lottare maggiormente contro Sara Truono, vinta soltanto al 5^ set. Netta anche la vittoria nel doppio: il tecnico livornese ha sostituito Matilde con Margherita Bani ma non ha portato alcun beneficio ai toscani,  il maggior affiatamento delle novaresi ha fatto la differenza. Il TT. Novara è in “B” !. Per la cronaca tutte le squadre che hanno vinto il proprio girone sono riuscite ad affermarsi anche negli incontri di spareggio con le seconde di altri gironi e le tre squadre piemontesi hanno centrato tutte l’obiettivo della promozione, insieme alle due sarde, alla milanese (che ha superato per 3 a 1 il Cral Comune di Roma) una romagnola ed una del Friuli Venezia Giulia.       

Grande la soddisfazione delle ragazze, del tecnico Dario Quaglia e del dirigente – accompagnatore, nonché padre di Nicole , Giammarco Palazzo.     

Nelle foto:

  • Immagini del Pala De Santis;

  • La squadra novarese al completo;

  • La gioia delle due ragazze.

Alcune foto e filmati della serata del 10 Maggio. (filmati non sempre completi)

 

 

 

 

Novara 13.05.2019

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA

 

Questo è quello che ho potuto fare… Al prossimo anno agonistico!

Salvatore Caravano