4^ CONCENTRAMENTO DI ”C” FEMMINILE A NOVARA

TENNISTAVOLO:  4^ CONCENTRAMENTO DI ”C” FEMMINILE A NOVARA – GRANDE IMPRESA DELLE PADRONE DI CASA CHE SUPERANO SIA LA PRIMA CHE LA TERZA SQUADRA IN CLASSIFICA

Sensazionale risultato dell’A.S.D. Tennistavolo Novara nel 4^ e penultimo concentramento di serie “C” femminile piemontese che si è svolto a Novara alla palestra “Rigutini” domenica 17 febbraio. La squadra novarese, composta da Valentina Dromo e Nicole Palazzo (la terza più giovane formazione del torneo, girone unico a 9 squadre), ha ottenuto 3 vittorie, due delle quali prestigiose contro l’Auxilium Bra – Bar Centro (squadra con un punteggio di 13105 punti) e contro ASD TT. Enjoy Collegno (TO) (squadra da 12488 punti), mentre il TT. Novara ha un punteggio di 10880 punti. Con entrambe le squadre si era perso durante il girone di andata, contro il Bra a Novara per 4 a 1 e contro l’Enjoy a Moncalieri per 3 a 2.

Prime avversarie le cuneesi. Valentina gioca bene contro Annalisa Bailo, ma perde il 1^ set, vince il secondo, perde il terzo ai vantaggi per 14 a 12 e si lascia andare nel 4^ set che perde male. Il Bra è in vantaggio. Nicole incontra Noemi Giovenale, sulla carta un gradino sotto la compagna (è la n. 239 delle classifiche mentre Annalisa è la n. 218, le novaresi sono la 290 Valentina e la 306 Nicole), ma è stata schierata dal tecnico del Bra a fare gli incontri centrali. Grande partita di Nicole che vince i primi due set (ai vantaggi il primo), perde il terzo set ma si aggiudica la partita per 3 a 1. Come sempre in caso di giocatori di pari livello è decisivo il doppio ed entrambe le squadre se ne rendono conto. La vittoria nel doppio era l’unico punto fatto con la squadra braidense all’andata e quindi entrambe le squadre si sono impegnate al massimo per non perderlo e la vittoria è andata ancora alle novaresi per 3 sets a 1. Valentina  vince il 1^ set contro Noemi per 17 a 15, poi subisce la rimonta dell’avversaria che si aggiudica sia il secondo che il terzo set. Si riporta in parità vincendo il 4^ set per 11 a 9. Nel set decisivo è Valentina a prevalere per 11 a 8. Il TT. Novara ha vinto. Ininfluente per il risultato l’incontro successivo fra Palazzo e Bailo, vinto da quest’ultima per 3 sets a 0 (ai vantaggi il secondo set).   

Secondo incontro con l’A4 Benebanca BCC Benevagienna “A” di Verzuolo (CN), squadra che figurava all’ottavo posto in classifica. Le novaresi si sono un po’ rilassate e Valentina Rolfo, la n. 1 del Verzuolo, ne ha approfittato per prendersi una rivincita su Nicole Palazzo vincendo per 3 sets a 1 (quando all’andata  a Moncalieri aveva perso nettamente per 3 sets a 0) , strappando anche un set nel doppio alle novaresi. Valentina ha lasciato anche un set a Carlotta Giuliano, n. 3 della squadra, nel quinto incontro. Comunque altri due punti per la squadra novarese.

Terzo incontro, quello con la squadra prima in classifica, l’Enjoy Collegno. La squadra era priva della propria n. 2, la cinese Xu Yi Yan, n. 234 delle classifiche con 6511 punti, con la quale però Valentina aveva fatto una splendida partita a Moncalieri vincendo per 3 a 1, ma l’Enjoy contava giustamente sulla migliore tecnica di Alice Marchio, n. 166 in Italia con 7705 punti che all’andata aveva dato 3 a 0 ed entrambe le giocatrici novaresi.  Dromo – Marchio. Valentina si esprime al meglio, ma perde 3 set a 0 con tutti e tre i sets persi agli spareggi: 11/13, 10/12 e 12/14 lo score. Palazzo – Zonta. Nicole attacca, ma Francesca è una giocatrice molto regolare che rimette tutte le palle in campo. Nicole si trova in svantaggio nel 1^ set per 8 a 1 ma, consigliata dal proprio tecnico in panchina Dario Quaglia, aspetta a tirare la palla giusta e fa una rimonta che ha del prodigioso: non sbaglia più una palla e da 1 a 8 si porta a vincere per 11 a 8. Continua la stessa strategia anche nei due sets successivi e ci si ritrova sull’1 a 1. Nel doppio, quasi una sicurezza per le novaresi che vantano un record di 10 doppi vinti su 14 disputati (due doppi sono stati persi contro la stessa coppia (Bosso – Guglielmini del Sisport Pink), le novaresi Dromo -Palazzo si trovano in vantaggio per 2 a 0, perdono il terzo set ai vantaggi ma vincono il quarto per 11 a 6. Avendo l’Enjoy stranamente invertito la formazione, scendono in campo Dromo contro Zonta con Valentina che fa valere la sua maggiore potenza: vince i primi due sets, perde il terzo ai vantaggi e si aggiudica il set decisivo per 11 a 6. A risultato ormai acquisito, Nicole disputa una delle sue più belle partite contro Alice Marchio: vince il 1^ set 11 a 4, perde il secondo a 8, perde il terzo ai vantaggi per 10 a 12, si riporta ancora in parità vincendo per 11 a 9 e perde ancora ai vantaggi per 10 a 12. La giocatrice più forte del torneo è stata ad un passo da perdere la partita contro una avversaria che ha 2500 punti meno di lei.

Per quanto riguarda le altre squadre, vittoria del TT. Biella sul S. Salvatore (invertendo il risultato dell’andata), del GASP Moncalieri sul Sisport Pink (anche qui risultato capovolto).

 La classifica vede al comando l’A4 Verzuolo “B” e l’Enjoy Collegno, entrambe con 22 punti all’attivo ed una sconfitta ciascuno (il Verzuolo B contro l’Enjoy e l’Enjoy contro il TT. Novara). Seguono al 3^ posto con 18 punti Auxilium Bra e TT. Novara, con il Bra che ha due partite abbordabili ed due difficili, contro l’Enjoy e l’A4 Verzuolo “B”, mentre il TT. Novara ha due incontri abbordabili e l’ostacolo maggiore, l’A4 Verzuolo “B”, all’ultima giornata. Sulla carta potrebbe rientrare in gioco anche la Sisport Pink, ma dovrebbe vincere tutte le partite che disputerà per portarsi dal 12 punti attuali ai 20 e quindi aspirare anche lei al terzo posto, come TT. Novara ed Enjoy. Sesti a 6 punti e fuori dai giochi per l’accesso ai concentramenti nazionali per la promozione Gasp Moncalieri e A4 Verzuolo “A” ed ottavi con 4 punti TT. San Salvatore e TT. Biella. I play off per il passaggio delle qualificate regionali alla serie B nazionale si disputerà presumibilmente a Terni l’11 -12 maggio 2019.

Arrivederci a San Salvatore Monferrato per il 7 aprile al quinto ed ultimo concentramento di questo appassionante campionato!

Nelle foto: 1 – immagine di tutte le squadre di serie C femminili  partecipanti al concentramento di Novara. Da sinistra a destra: GASP Moncalieri – TT.Novara – Sisport Pink Torino – Enjoy Collegno – Auxilium Bra – TT. Biella – A4 Verzuolo “A” – A4 Verzuolo “B” – TT. San Salvatore Monferrato;

2) incontro TT. Novara – Auxilium Bra (Dromo Valentina contro Giovenale Noemi);

3) incontro TT. Novara – Enjoy Collegno (Palazzo Nicole contro Marchio Alice).

Mi preme ringraziare chi ha collaborato per la riuscita dell ‘organizzazione, in particolare la Sig.ra Palazzo (la nonna di Nicole), Simona Dromo, Giancarlo Palazzo, Michele Rezzuto, Dario Quaglia, Giacomo Ramazzotti. Mi scuso se ho dimenticato qualcuno.

 

Novara, 18.02.2019

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA