PROMOSSI E BOCCIATI AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI 2019 DI TENNISTAVOLO

PROMOSSI E BOCCIATI AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI 2019 DI TENNISTAVOLO

Domenica 20 gennaio si è svolta a Torino nella palestra dell’ASD Tennistavolo Torino la terza ed ultima prova dei campionati regionali giovanili piemontesi, validi per ammissione su base regionale ai Campionati Italiani di Terni nelle categorie giovanissimi (nati prima del 2008 con più di 8 anni di età), ragazzi (dall’1.1.2006 al 31.12.2007), allievi (dall’1.1.2004 al 31.12.2005) e juniores (dall’1.1.2001 al 31.12.2003).
Nessun partecipante della provincia di Novara nella gara giovanissimi. Nel maschile si qualificano i primi tre che avevano ottenuto lo stesso piazzamento nelle gare di Torino e di Verzuolo e cioè Simone Garello (A4 Verzuolo, primo), Simon Davide Lorenzo (Sial Piossasco, secondo) e Forno Giacomo (TT. Biella, terzo). Quarto e primo degli esclusi Rossi Emanuele (Isola d’Asti). Stesso discorso a livello femminile con le prime due (Giuliano Carlotta dell’A4 Verzuolo prima e Lodovica Motta, seconda classificata in tutte e tre le prove) qualificate per i campionati italiani. Federica Prola, TT. Biella, prima delle escluse.


Nelle ragazze troviamo invece due portacolori del Tennistavolo Novara. Vittoria senza problemi per Nicole Palazzo (TT. Novara) che si è imposta per 3 sets a 0 sulle sue avversarie guadagnandosi, anche grazie all’assenza della capolista la torinese Emma Sereno Regis, il primo posto in regione con 26 punti e l’accesso agli italiani. Seconda la Sereno Regis con 20 punti. Ammessa anche la terza classificata, la verzuolese Falcone Carlotta con 18 punti. Non ammesse invece l’altra verzuolese, Rolfo Valentina (4^) e la novarese del TT. Ramazzotti Giulia. In campo maschile 5 i posti a disposizione. Anche qui mancava il capolista Giacomo Allegranza del CUS Torino che si è comunque qualificato risultando terzo. Ha vinto Lorenzo Mariani del TT. Torino su Izzo Giacomo (A4 Verzuolo) Izzo è comunque primo in classifica generale e Mariani secondo. Ad Antonio Pinto del GS. Regaldi di Novara non è bastato il terzo posto (ex aequo con il verzuolese Andrea Garello) per qualificarsi: quarto con 18 punti Garello, e quinto Andrea Giolito dell’Enjoy Collegno. Primo degli esclusi Riccardo Giaccaglio del TT. Torino.
Allievi. In gara per il TT. Novara Giacomo Ramazzotti che ha passato il girone come secondo, perdendo d’un soffio al 5^ set da Alessio Amerio del TT. Torino. Nel tabellone principale ha battuto per 3 a 0 Gullino Lorenzo Leon (CUS Torino) perdendo in semifinale da Francesco Gamba del TT. Biella per 3 sets a 1. Anche a lui non è bastato il terzo posto per qualificarsi: andranno agli italiani Vallino Costassa Federico (TT. Torino, che non ha preso parte alla prova in quanto già qualificato avendo vinto le prime due prove), Costantino Casassa (Enjoy Collegno), Francesco Gamba (TT. Biella), Amerio Costantino (TT. Torino) e Giai Andrea, anch’egli assente (TT. Torino, quinto classificato con 16 punti ottenuti nelle prime due prove). Primo degli esclusi Giacomo Ramazzotti (TT. Novara) con 14 punti. Nelle Allieve, con due posti a disposizione, difendeva i colori di Novara Chiara Zanetta del G.S. Regaldi che è arrivata seconda perdendo 3 a 1 con la vincitrice, Anastasia De Costanzo (20 punti in classifica generale, ammessa come seconda). L’altro posto è andato a Timo Araya (A4 Verzuolo) che, pur perdendo da De Costanzo e Zanetta, aveva vinto la 2^ prova disputatasi a Verzuolo guadagnando in tutto 22 punti. Chiara è risultata quindi la prima delle escluse, con 16 punti.
Juniores. Unico novarese in gara nello juniore maschile Federico Pelosi del TT. Romagnano Sesia. Inserito nel girone 5, supera il verzuolese Matteo Torta per 3 a 0 ma perde per 3 a 1 contro Stefano Fanizza del TT. Torino. Nel tabellone principale perde al 1^ turno contro Daniele Capra dell’A4 Verzuolo arrivando nono. I cinque ammessi agli italiani giovanili in questa categoria sono 3 verzuolesi (Marco Torta, Luca Boscolo -che ha vinto il torneo su Torta – e Daniele Capra) e due biellesi (Vincenzo Carmona e Simone Cagna) . Primo degli esclusi Tommaso Ferraris (TT. Biella). Nello Junior femminile terza vittoria consecutiva per Anna Coates (A4 Verzuolo) con Andrea Giulia Ricupito, novarese in forza al Tennistavolo Torino, che ha superato per 3 sets a 2 la verzuolese Sara Rinaudo, a differenza di quanto era successo a Torino e a Verzuolo, ma non le è stato sufficiente per qualificarsi in quanto i due posti in palio sono andati alla Coates ed alla Rinaudo.
Nel pomeriggio si è disputata la terza delle 5 prove previste per l’ammissione ai campionati italiani di 5^ categoria maschile. A questa gara hanno partecipato per il TT. Novara Ramazzotti Igor, Palazzo Gianmarco, Izzo Luca, Ramazzotti Giacomo e Palazzo Nicole e per la Regaldi Omodeo Salè Enrico.


Hanno passato il girone Gianmarco Palazzo e Izzo Luca come secondi oltre ad Omodeo Salè e Ramazzoti Giacomo come primi. Gianmarco esce al 1^ turno ad opera di Federico Madaro (TT. Torino), Ramazzotti Giacomo esce al secondo perdendo 3 a 2 con Simon Valeriu, rumeno in forza al SIAL Piossasco e Omodeo Salè perde per 3 a 2 contro Andrea Lovaldi, che vincerà il torneo.
Grande prestazione di Luca Izzo che supera, nell’ordine, Simon Davide Lorenzo (3 a 2), Giuseppe Dossena (testa di serie n. 1 del torneo, dell’Ossola 2000 Domodossola) per 3 a 2, Simon Petru , altro rumeno della SAIAL Piossosco sempre per 3 a 2 per perdere poi in finale da Andrea Lovaldi (Enjoy Collegno) per 3 a 1. Con gli 8 punti conquistati in questa gara Luca si piazza al 6^ posto della classifica regionale dei quinta categoria con buone probabilità di rientrare nei 12 posti assegnati al Piemonte per la partecipazione ai Campionati Italiani di categoria.
Nelle foto:

– La finale fra Luca Izzo e Lovaldi Andrea, Presidente ed allenatore del T.T. Enjoy Collegno;

– Giacomo Ramazzotti in azione.


Novara, 21.01.2019
A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA