ALBERTO DORIGO NUOVO CAMPIONE DI TENNISTAVOLO AL TORNEO SOCIALE DELLA CANOTTIERI GALLIATE

ALBERTO DORIGO NUOVO CAMPIONE DI TENNISTAVOLO AL TORNEO SOCIALE DELLA CANOTTIERI GALLIATE

Sabato 22 settembre (gara giovanissimi) e domenica 23 si è disputata l’ormai tradizionale gara di tennistavolo della Società Canottieri Galliate, giunta ormai alla sua tredicesima edizione.

Le gare sono state organizzate con la fattiva collaborazione dell’A.S.D. Tennistavolo Novara ed in particolare del suo presidente, Ing. Michele Rezzuto, che ha voluto contribuire alla dotazione premi con 4 buoni validi per l’effettuazione di due sedute di allenamento gratuite presso la palestra utilizzata dalla società novarese in Via De Amicis di fronte al n. 9 a Novara (zona S. Agabio) nelle giornate di martedì 1^ e di venerdì 4 ottobre dalle 18.30 alle 19.30. I buoni sono stati distribuiti ai primi 4 classificati della gara giovanissimi ed hanno avuto molto successo.

La prima gara in programma è stato il singolo giovanissimi che ha visto la vittoria del più giovane, Nicolò Esposito di 7 anni, su Adriano Ferrari di 9. Entrambi i ragazzi hanno terminato la gara con 3 vittorie ed una sconfitta ma il primo posto è andato a Nicolò grazie allo scontro diretto vinto sull’avversario al 3^ set.

Terzo posto per Federico Angelini, campione uscente e quarto per Sofia Fonio che ha però scritto il proprio nome sull’albo d’oro nel singolo femminile giovanissime. Al quinto posto troviamo Vittorio Fontaneto con una sola vittoria ma molto importante in quanto si è preso la soddisfazione di superare al terzo set il vincitore Nicolò.

Nelle gare di domenica la famiglia Dorigo ha fatto man bassa aggiudicandosi tutti i titoli: singolo assoluto con Alberto, singolo femminile con Brunella e doppio con i fratelli Alberto e Vincenzo Dorigo. Sono subentrati in toto alla famiglia Occhipinti che lo scorso anno aveva dominato lo scorso anno vincendo anch’essa tutti e tre i titoli (assoluto maschile, femminile e doppio).

Nel singolo al termine dei due gironi eliminatori accedono al tabellone finale nella parte alta i fratelli Alberto e Vincenzo Dorigo, con Alberto che supera Vincenzo per 2 a 0. Nella parte bassa Brunella Dorigo cede alla maggiore esperienza di Massimo Gondo (campione sociale 2016) che verrà poi sconfitto in finale da Alberto Dorigo per 3 set a 1.

Brunella si rifà nella gara femminile: supera nell’ordine Chiara Guffi e Sofia Fonio.

Nel doppio a eliminatoria diretta troviamo in semifinale i fratelli Dorigo che superano Mauro Beldì e Alessandro Rosci mentre l’inedita coppia formata da Giorgio De Cerce (74 anni) e Sofia Fonio (9 anni) raggiunge anch’essa la finale superando Nicolò Esposito – Vittorio Fontaneto e dando poi forfait nei confronti della coppia Dorigo – Dorigo.

Questo l’albo d’oro dell’edizione 2018 confrontato con quello dello scorso anno (2017):

Gara

Campioni in carica

Campioni uscenti

Singolo Assoluto

DORIGO Alberto

OCCHIPINTI Nicola

Singolo Assoluto femminile

DORIGO Brunella

OCCHIPINTI Marta

Doppio Assoluto

DORIGO Alberto –

DORIGO Vincenzo

OCCHIPINTI Nicola –

OCCHIPINTI Ludovico

Singolo Giovanissimi

ESPOSITO Nicolò

ANGELINI Federico

Singolo Giovanissime femminile

FONIO Sofia

MANCINI Rebecca

Nelle foto: due premiazioni del giovanissimi femminile ed il gruppo che ha disputato il singolo assoluto.

Novara 27.09.2018

Giorgio De Cerce