CRITERIUM FINALE DEL GRAND PRIX GIOVANILE DI TENNISTAVOLO

CRITERIUM FINALE DEL GRAND PRIX GIOVANILE DI TENNISTAVOLO : A MONCALIERI NEI PRIMI 8 LUCA IZZO , GIACOMO RAMAZZOTTI E PALAZZO NICOLE – DUE VOLTE SUL PODIO DEI PRIMI 10 IZZO, RAMAZZOTTI GIACOMO, PALAZZO NICOLE ED INDELICATO VALENTINA ED UNA VOLTA FILIPPONE ALESSIO E RAMAZZOTTI GIULIA. IL TENNISTAVOLO NOVARA QUARTA SOCIETA’ SU 23

Come da tradizione il Palablu di Moncalieri ha ospitato anche quest’anno la fase finale della 33.ma edizione del Grand Prix Giovanile di Tennistavolo, riservato ad atlete ed atleti del Piemonte e della Valle d’Aosta nelle categorie che vanni dagli under 9 agli juniores (under 18).

La squadra del TT. Novara era composta da quattro  maschi (Izzo, Ramazzotti Giacomo e dai fratelli Filippone Nicolò ed Alessio) e da 4 femmine (Ramazzotti Giulia, Palazzo Nicole e dalle sorelle Indelicato Gaia ed Indelicato Valentina).  Obiettivo per tutti: arrivare fra i primi 10 e ricevere l’agognata coppa.

Si è iniziato con le gare Juniores (maschile e femminile), Ragazzi (eravamo presenti solo nel Ragazzi femminile) e Under 9. Alla fase finale del Criterium erano ammessi solo i primi 25 delle classifiche maschili ed le prime 15 di quelle femminili.

Nello Juniores maschile parte bene Giacomo Ramazzotti che supera il più quotato verzuolese Matteo Bonetto e poi il biellese Luca Formagnana ed entra nei quarti di finale dove perde di stretta misura con Pietro Allegranza, n. 1 del Torneo (11/9-13/11 i parziali per l’atleta del CUS Torino). Stesso excursus anche per Luca Izzo: a fargli terminare la corsa nei quarti di finale è l’atleta del Romagnano, Federico Pelosi, che poi perderà la finale con Allegranza 11 a 9 al terzo set. Invariata la classifica degli juniores per quanto riguarda i due novaresi con Luca al 6^ posto e Giacomo al 7^, comunque entrambi sul podio. Stesso discorso per la gara allievi maschile. Anche qui strada chiusa nei quarti di finale per i due novaresi , comunque Luca ha conservato il 9^ posto che aveva in precedenza e Giacomo ha scalato una posizione portandosi dall’8^ al 7^ posto. In finale ancora Allegranza Pietro che a sorpresa è stato superato per 2 sets a 1 dal torinese del TT. Torino Alessio Amerio.

Juniores femminile: girone unico a 5 per Gaia Indelicato che doveva difendere il 6^ posto che occupava. I primi due posti sono andati alla monregalese in forza all’A4 Verzuolo Arianna Rolfo che ha superato Silvia Indelicato, ex TT. Novara da quest’anno nelle file della Regaldi. Gaia ha perso al 3^ set contro Marta Brambilla, altra verzuolese, riuscendo però a superare Taisa Bratu del TT. Carmagnola (TO) arrivando quarta e confermando il suo 6^ posto in classifica generale e quindi il podio.

Ragazze femminile: due le nostre concorrenti: Nicole Palazzo che partiva dal 12^ posto e Giulia Ramazzotti, entrata come quindicesima. Nicole ha passato il girone come seconda, avendo perso da Timo Araya (A4 Verzuolo), n. 2 del tabellone, ma ha poi superato i quarti di finale arrendendosi ad Emma Sereno Regis del TT. Torino che vincerà la gara sulla Araya. I 24 punti conquistati l’hanno però fata salire dal 12.mo all’8^ posto e quindi regalandole il podio. Giulia invece sente molto la partita e non riesce ad esprimersi come sa fare e scivola nel tabellone recuperi dove perde contro la biellese Lodovica Motta ed arriva undicesima, conservando comunque il suo 15.mo posto.

Under 9 femminile: Girone unico a 3 con Valentina Indelicato che arriva terza dietro alla biellese Arianna Gamba la quale vince il torneo e a Maddalena Rosso dell’A4 Verzuolo. Bene il secondo set contro Maddalena perso 11 a 8.  Ovviamente ha conservato il suo 3^ posto in classifica generale.

Under 9 maschile: girone di ferro per Alessio Filippone che si è trovato in girone il biellese Erik Marangone e l’astigiano Emanuele Rossi, perdendo con entrambi, come da pronostico. Finale vinta da Rossi su Marangone. Nel tabellone recuperi ad Alessio è mancata la carica per superare il verzuolese Paolo Ponzo ed è quindi terminato al 7^ posto. In classifica generale è sceso dal 4^ al 5^ posto, ma ha avuto la soddisfazione di ricevere anche lui la coppa.

Allieve femminile: vince la gara Silvia Indelicato (che partiva dalla 13.ma posizione e con i 40 punti del 1^ posto  è risalita fino alla sesta) , su Emma Sereno Regis.  Nicole Palazzo scivola nel tabellone di recupero, che vince, scendendo in classifica generale dalla settima alla nona posizione, ma restando sul podio.

Giovanissimi maschile: ”mission impossible” per i fratelli Nicolò ed Alessio Filippone (che partivano dal 15.mo e 25.mo posto rispettivamente), i quali dovevano affrontare i campioncini di Verzuolo, molto quotati anche a livello nazionale. Izzo Giacomo e Garello Andrea, primo e secondo nei giovanissimi, si sono presi il lusso di fare la finale anche nella gara ragazzi, superando Alessio Amerio, il torinese che aveva vinto la gara allievi. Diciassettesimo posto per entrambi e riconferma della posizione che avevano in classifica generale.

Giovanissime femminile: anche in questa gara Giulia Ramazzotti sente molto la partita e non riesce ad esprimersi come saprebbe scivolando nel girone recupero dove arriva seconda (sesta del tabellone) alle spalle di Arianna Gamba di Biella dopo aver vinto contro la verzuolese Maddalena Rosso. Valentina, in una categoria che non è la sua, ha giocato le sue partite arrivando al settimo posto. Ha vinto la verzuolese Carlotta Falcone sulla torinese Beatrice Sulis.  In classifica generale   entrambe le novaresi hanno conservato la loro posizione, 7^ Giulia Ramazzotti e 10^ Valentina Indelicato e sono salite sul podio.

Nella classifica di società quarto posto per il TT. Novara con 148 punti, 7^ per la Regaldi con 100 punti e decimo per il Romagnano con 32 punti. In classifica generale sempre 4 posto per il TT. Novara con 803 punti, alla spalle di A4 Verzuolo (3243 punti), TT.Biella (1673) e TT. Torino (1180). Segue Enjoy Collegno (689 punti) e più distaccate la Regaldi (12.ma con 231 punti), il TT. Romagnano 13^ con 181 e l’ASD S. Giuseppe Trecate 21^ con 24 punti. Le società che hanno partecipato sono state 23.

Prima della premiazione il Presidente Regionale Paolo Lentini ha premiato i ragazzi piemontesi che hanno vinto otto titoli ai Campionati Italiani Giovanili di Terni, da poco conclusi.

Arrivederci alla 34.ma edizione l’anno prossimo !

Novara 08.05.2018

Giorgio De Cerce