PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE AI CAMPIONATI ITALIANI

ALLA 3^ ED ULTIMA PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE AI CAMPIONATI ITALIANI VALENTINA DROMO SI QUALIFICA PER I CAMPIONATI ITALIANI DI TERNI – SUL PODIO ANCHE GIACOMO RAMAZZOTTI NEGLI ALLIEVI E NICOLE PALAZZO NELLE RAGAZZE

TORNEO IRIS

Nonostante la concomitanza con le elezioni ed il tempo avverso, il Palaverdi ha ospitato il secondo torneo regionale di tennistavolo.

Il torneo era articolato su una gara di 5^ categoria in programma sabato pomeriggio e la terza prova dei campionati regionali giovanili con le gare maschili in programma nella mattinata di domenica 4 maggio e quelle femminili nel pomeriggio.

La gara di 5^ categoria, denominata “Torneo Iris” ha visto la partecipazione di 39 atleti appartenenti a 12 società del Piemonte. La provincia di Novara era rappresentata, oltre che dalla società organizzatrice, il Tennistavolo Novara, anche dalla Regaldi, dal TT. Baveno Lago Maggiore, dal Ping Pong Drago Rosso di Gozzano e dal TT. Romagnano Sesia.

Cinque i partecipanti a questa gara del TT. Novara: Bossolino, Giudice, Izzo Luca, Ramazzotti Giacomo e Sabirov Azim. Bossolino e Giudice non passano il girone eliminatorio, superati rispettivamente da Muraro Dario – GASP Moncalieri (3 a 1) e Shao Yun Peng (TT. Vercelli (3 a 0) (Bossolino) e da Baiocchi Claudio – Enjoy Collegno (3 – 0) e Ghigliotti Roberto (CRDC Torino) (Giudice). Passano invece il turno Luca Izzo che si è trovato il compagno di squadra Sabirov con il quale ha perso 3 a 0 ma ha superato Corgiat Mecio Maurizio (Enjoy)per 3 a 0 e con un certo affanno Giacomo Ramazzotti che riesce ad imporsi solo al  5^ set con Mauro Casanova Borca dello Splendor Cossato ma perde per 3 a 1 da Leonardo Di Simone (CRDC Torino). Sabirov vince senza problemi il proprio girone (3 a 0 sia a Izzo che a Corgiat).

Si fermano al 1^ turno del girone eliminatorio Giacomo Ramazzotti, sconfitto 3 a 0 da Gabriele Fasano (Enjoy) e Luca Izzo, che con Muraro colleziona solo 12 punti in 3 sets.

Sabirov passa il 1^ turno con la x e nel secondo batte per 3 sets a 2 Maurizio Rondi del TT. Romagnano per poi arrendersi al vincitore del torneo, Costantino Casassa dell’Enjoy, collezionando un non disprezzabile quinto posto.

Bene i due atleti dell’alto novarese: Andrea Guagliumi del Drago Rosso Gozzano supera Mangano (Moncalieri) in semifinale perdendo per 3 a 1 da Casassa mentre sale sul palco delle premiazioni anche Federico Pelosi del Romagnano Sesia, anche lui vittima di Casassa (che aveva battuto nell’ultimo Grand Prix Giovanile di Biella).

Per quanto riguarda la classifica di società, al 1^ posto l’Enjoy Collegno con 32 punti, seguita dal TT. Moncalieri (24), dal Drago Rosso Gozzano (20), dal TT. Romagnano Sesia (14) e dal TT. Novara (10).

Ha ottimamente arbitrato il Sig. Renato Agagliate di Chieri (Arbitro internazionale).

Nella foto: la premiazione con l’Assessore allo Sport, Federico Perugini.

3^ PREDETERMINATO GIOVANILE

52 partecipanti appartenenti a solo 9 società piemontesi (3 della provincia di Novara: TT. Novara, Regaldi e TT. Romagnano Sesia) a questa vetrina dei migliori talenti giovanili del Piemonte.

Singolo maschile giovanissimi – nessun novarese fra i 9 iscritti. Gara senza sorprese con i quattro favoriti ai primi 4 posti (3 dell’A4 Verzuolo) con finale appannaggio di Garello Andrea sul fratello Simone. Terzi Bordabossana Nicola e Simon Davide Lorenzo (Sial Piossasco Torino). Presenti anche Enjoy, Biella e TT. Torino.

Singolo femminile giovanissime – Esordio in questa competizione di Giulia Ramazzotti della società di casa (TT. Novara) che ha pagato l’emozione arrivando al 5^ posto in coda alla classifica. Giulia ha strappato però un set sia a Carlotta Giuliano, quarta classificata, che alla vincitrice Sulis Beatrice, arrivando ai vantaggi del 1^ set con la 3^ classificata Falcone. Questa la classifica finale: 1^ Sulis Beatrice (TT. Torino), 2^ Motta Federica (TT. Biella), 3^ Falcone Carlotta (A4 Verzuolo), 4^Giuliano Carlotta (A4 Verzuolo), 5^ Ramazzotti Giulia (TT. Novara).

Singolo maschile ragazzi –Solo due partecipanti con facile vittoria del favorito, Giacomo Allegranza (CUS Torino) su Simon Emanuel Valeriu (SIAL Piossasco Torino).

Singolo femminile ragazze – Sei le partecipanti a questa gara fra cui la novarese Nicole Palazzo che è riuscita a salire sul podio classificandosi quarta. Vittoria della regaldiana Chiara Zanetta che ha dovuto sudare le proverbiale sette camice per aver ragione di una scatenata Emma Sereno Regis, seconda classificata, che si è trovata a condurre l’incontro per 2 a 1 perdendo poi 3 a 2. La Sereno Regis ha perso però dall’ultima classificata, Rebecca Fanizza, per 3 a 2. Questa la classifica finale: 1^ Zanetta Chiara (Regaldi Novara), 2^ Sereno Regis Emma (TT. Torino), 3^ Sulis Giorgia (TT.Torino), 4^ Palazzo Nicole (TT. Novara), 5^ Rolfo Valentina (A4 Verzuolo), 6^ Fanizza Rebecca (TT. Torino). Nicole si è imposta per 3 a 0 sulla Fanizza e 3 a 2 sulla Rolfo, strappando un set alla Sereno Regis ma perdendo per 3 a 0 sia dalla Zanetta che dalla Sulis.

Singolo maschile allievi: – 13 partecipanti a questa gara con due soli novaresi, Luca Izzo e Giacomo Ramazzotti, che non hanno deluso. Giacomo è riuscito per la prima volta a salire sul podio in questa competizione. Entrambi passano il girone, Giacomo come primo superando per 3 sets a 1  la testa di serie n. 2, Costantino Casassa che il giorno prima aveva vinto il quinta categoria e Luca arrivando secondo dietro Matteo Bonetto perdendo 3 a 0 ma ai vantaggi il  2^ set. Nel tabellone principale Luca perde nei quarti da Pietro Allegranza, testa di serie n. 3 (per 3 a 0 ma 15 a 17 il secondo set) mentre Giacomo supera senza difficoltà il biellese Formagnana per poi uscire anche lui per mano di Allegranza, perdendo 3 a 1, 14 a 12 il quarto set. Questa la classifica finale: 1^ Cagna Simone (TT. Biella), 2^ Allegranza Pietro (CUS Torino), 3^ Bonetto Matteo (A4 Verzuolo) e Ramazzotti Giacomo (TT. Novara).

Singolo femminile allieve: – due partecipanti, entrambe novaresi: Valentina Dromo del TT. Novara e Silvia Indelicato, ex del TT. quest’anno in forza al GS. Regaldi Novara. Grande prestazione di Valentina che ha sorpreso Silvia la quale ha perso per 3 sets a 1 (11/8,6/11,4/11,7/11 lo score).  Dal 2012 a oggi le due ragazze si sono incontrate 12 volte in gare ufficiali e Silvia aveva sempre vinto (11 vittorie). Con questa vittoria, unita al 2^ posto della 1^ prova disputata a Verzuolo, Valentina è ammessa alle finali nazioni de Campionati Italiani giovanili a Terni.

Singolo maschile juniores: – Due giocatori di Romagnano fra i 13 partecipanti a questa gara, Federico Pelosi e Francesco Bonfioli (testa di serie n. 2). Mentre Pelosi non passa il proprio girone, sconfitto da Capra, Fanizza e Polimeni (a cui però strappa un set), Bonfioli conferma le previsioni arrivando secondo dopo il favorito, il verzuolese Mattia Foglia e staccando anch’egli il biglietto per Terni in quanto è arrivato primo con 22 punti nelle tre prove disputate. Questa la classifica finale: 1^ Foglia Mattia (A4 Vrzuolo), 2^ Bonfioli Francesco (TT. Romanano Sesia), 3^ Ferrasi Tommaso (TT. Biella), 4^ Fragolino Francesco (CUS Torino).

La classifica di società vede al comando l’A4 Verzuolo (CN) con 146 punti, 2^ appaiati CUS Torino e TT. Torino con 78, 4^ TT. Novara con 63 punti, 5^ TT. Biella 71, 6^ G.S. Regaldi Novara 47, 8^ SIAL Piossasco (TO) 26, 9^ TT. Romagnano Sesia 16, 10^ Enjoy Collegno (TO) con 12 punti.

Questi gli ammessi non ufficiali ai campionati italiani giovanili provenienti dalle selezioni regionali:

Juniores maschile (5) : Bonfioli Francesco (TT. Romagnano), Foglia Mattia (A4 Verzuolo), Fragolino Francesco (CUS Torino), Carmona Vincenzo (TT. Biella) e Calisto Francesco (A4 Verzuolo);

Juniores femminile (2) : Sereno Regis Chiara (CUS Torino), Coates Anna e/o Rolfo Arianna (A4 Verzuolo);

Allievi maschile (3) : Cagna Simone (TT. Biella), Allegranza Pietro (CUS Torino), Torta Marco (A4 Verzuolo);

Allieve femminile (2) : Rinaudo Sara (A4 Verzuolo), Dromo Valentina (TT. Novara);

Ragazzi maschile (4) : Allegranza Giacomo (CUS Torino), Gamba Francesco (TT. Biella), Amerio Alessio (TT. Torino), Simon Emanuel Valeriu (SIAL Piossasco TO);

Ragazze femminile (2) : Timo Araya (A4 Verzuolo), Sulis Giorgia e/o Sereno Regis Emma (TT. Torino);

Giovanissimi maschile (3) : Garello Andrea, Garello Simone, Izzo Giacomo – tutti dell’A4 Verzuolo;

Giovanissime femminile (1) : Sulis Beatrice (TT. Torino).

Nelle foto: le premiazioni effettuate congiuntamente dall’Assessore alla Sport Federico Perugini e alla fiduciaria provinciale del CONI di Novara, Prof. Rosalba Fecchio.

Novara 06.03.2018

Giorgio De Cerce