Campionati a squadre di TENNISTAVOLO – Ultima giornata di Andata

CAMPIONATI A SQUADRE DI TENNISTAVOLO – VINCONO IN CASA TRE SQUADRE DEL T.T. NOVARA  SU QUATTRO NELL’ULTIMA GIORNATA DI ANDATA. A TORINO NEL 1^ CONCENTRAMENTO DI RITORNO IL TT. NOVARA  H.C.M. “A” VINCE  SU TUTTE LE AVVERSARIE PER 5 A 0

Termina in bellezza il 2017 la società di Via De Amicis con 7 vittorie negli 8 incontri disputati nell’ultima giornata del girone di andata a squadre maschili e dopo il 1^ concentramento di ritorno femminile.  Peccato che sabato, in casa, nonostante si sia ricordato più volte per tempo all’Amministrazione Comunale che la palestra “Rigutini” sarebbe stata utilizzata per il massimo campionato regionale maschile la temperatura percepita in palestra era sui 10 gradi. Le amministrazioni a Novara cambiano ma questo problema purtroppo resta.

Ha iniziato venerdi la a C2-A, che  ha incontrato la squadra dell’Enjoy KS di Collegno (TO), fanalino di coda di questo  campionato. Incontro vinto dai novaresi per 5 a 1. Nessun problema per Marco Colonna e Saro Mason, autori di due punti ciascuno mentre Gianmarco Palazzo, che pur stava vincendo al 5^ set per 10 a 5,(vedi filmato ultimi punti) si è fatto superare da Gabriele Fasano, n. 1 degli avversari, chiudendo però poi l’incontro battendo per 3 a 0  Pier Franco La Macchia. La classifica provvisoria del girone (due partite debbono essere recuperate in quanto sospese la settimana scorsa per avverse condizioni metereologiche) vede al 1^ posto l’Arcadia B Torino, al secondo con una partita in meno il Biella Lanza Assicurazioni ed al terzo, tutte con una partita in meno, TT. Novara “A”, Sisport  FIAT Torino ed Enjoy Collegno. In coda troviamo il S. Francesco Ciriè e l’Enjoy KS.

Ennesimo derby novarese in D1 in cui il TT. Novara HCM ha ospitato la forte squadra del GS Regaldi Moretti Giardini “B”, seconda in classifica. In evidenza i giovani delle due squadre, Antonio Pinto (fratello di Davide, nominato recentemente atleta dell’anno) Ramazzotti Giacomo (vincitore ad Angera negli allievi) e Izzo Luca. Una sicurezza Salvatore Izzo, padre di Luca, autore dei 3 punti realizzati dal TT. Novara (Salvatore è imbattuto in casa da 3 anni) , avendo superato per 3 a 0 sia Luigi Mele che Maurizio Mazzoni e per 3 a 2 Antonio Pinto.  Anche fra Pinto e Ramazzotti c’è stata una bella lotta con la vittoria del regaldiano per 3 sets a 2. Luca Izzo ha giocato molto bene con Luigi Mazzoni ma la maggior esperienza del regaldiano lo ha portato alla vittoria al 5^ set. Il TT. Novara HCM si trova in fondo alla classifica con 2 punti, in compagnia del Romagnano “A” e del TT. Santhià. I suoi risultati migliori sono stati contro la capolista TT. Ossola (4-5) ed ora contro la seconda (Regaldi “B”).

Sempre sabato poi hanno giocato la C2-B  ospitando l’A.P. Chiavazzese 75 di Biella, squadra che quest’anno è partita fortissimo vincendo le prime 4 giornate. Match molto tirato con 5 partite su 7 che sono terminate al 5^ set vinto per 5 a 2 dai padroni di casa. Grande prestazione di Azim Sabirov , autore di 3 punti , ben spalleggiato da Andrea Alibani che ne ha fatti due. A bocca asciutta Deborah Mocci che è stata superata per 3 a 2  da Gabriele Pronesti e per 3 a 0 dal n. 1 avversario, Michele Capodiferro. Con questa vittoria la squadra novarese si porta al 3^ posto in classifica con 8 punti affiancando la stessa Chiavazzese ed alle spalle di Romagnano Sesia e Biella Legno, entrambe prime con 12 punti. In fondo alla classifica troviamo CSI Gozzano e Falegnameria Biella.

Ultimo incontro in programma quello di D2-A dove la squadra di Salvatore Caravano ha incontrato il TT. San Giuseppe “B” Trecate. Anche se si trattava di un incontro importante ai fini della permanenza in D2, il clima che si respirava era di cordialità ed amicizia. Il TT. S.Giuseppe Trecate era reduce della vittoria contro il Baveno “B”, squadra che invece aveva battuto il TT. Novara HCM, ma era privo del suo n.1 , Davide Boccaccio. L’incontro è finito 5 a 0 per i padroni di casa, con Andrea Frongillo che ha giocato la sua miglior partita contro Giorgio De Cerce, perdendo ai vantaggi nel primo e nel terzo set. Altri punti realizzati da Giovanni Bossolino (su Airoldi Simone e Frongillo) e da Salvatore Caravano (su Lorenzo Cerina e su Airoldi).

La classifica vede al comando il Romagnano “A” seguito dall’ Ossola “B”, mentre dovranno lottare per la permanenza in D2 TT. Novara, S. Giuseppe Trecate e Baveno “B”, tutti con 2 punti.

Nella palestra del TT. Torino in Via Tempia domenica 17 si è svolto il 1^ concentramento di ritorno della serie “C” femminile – girone “A. La squadra “A”, composta da Giulia Marzolla e Deborah Mocci, ha vinto come di prammatica tutti i suoi incontri per 5 a 0. Nel derby contro la squadra “B” sia Giulia che Deborah hanno dovuto lasciare un set a Valentina Dromo. Combattuto, al di là del 5 a 0 finale, l’incontro con le ragazze del TT. Sisport con Giulia che ha lasciato un set sia a Francesca Bosso che a Lauro Gugliemini  come pure nel doppio e Deborah che ha avuto ragione di Laura solo al 5^ set. Contro la squadra seconda in classifica, l’Enjoy Collegno, un set perso nel doppio e solito incontro al cardiopalma con la cinese del’’Enjoy, Xu Yi Yan, vinti al 5^ set per 11 a 9 da Deborah e sempre al 5^ set per 11 a 6 da Giulia. Nessun problema contro la Valledora Alpignano con Rossella Badolato in lieve calo rispetto alla sua prestazione del girone di andata.

La squadra “B” ha sfiorato la vittoria contro il TT. Torino “A” perdendo 3-2 (andata 4-1) con Palazzo Nicole che ha perso 3 a 2 da Emma Sereno Regis e 3 a 1 da Giorgia Sulis ed il doppio perso con il minimo scarto al 5^set. Una sicurezza Valentina che ha realizzato i due punti . Valentina nell’incontro con l’Enjoy, perso per 3 a 2, ha giocato una partita incredibile contro la Xu Yi Yan, giocando tutto d’attacco e perdendo solo ai vantaggi del 5^ set. I due punti realizzati da Valentina su Luisa Caruso e da Nicole su Chiara Antoniolli, che ha sostituito la Caruso nell’ultimo incontro. Vittoria come all’andata sul TT. Torino “B” con due punti di Valentina (su Rebecca Fanizza e su Sulis Beatrice), punto di Nicole su Sulis e doppio.  Punto della bandiera per le torinesi realizzato da Rebecca su Nicole nell’ultimo incontro a risultato già acquisito.

La classifica attuale vede al 1^ posto con 20 punti il TT. Novara “A”, al 2^ l’Enjoy Cllegno con 16 punti, al 3^ il TT. Torino “A” con 12 (e una partita in meno), seguono TT. Sisport (8), Valledora Alpignano (6), TT. Novara “B” (4) e TT. Torino “B” (0 punti).

Il secondo ed ultimo concentramento di ritorno avrà luogo a Novara alla “Riugutini” domenica 18 febbraio. Speriamo che per quella data i problemi di riscaldamento della palestra nei giorni festivi siano risolti.

Giorgio De Cerce