RAMAZZOTTI GIACOMO E MARZOLLA GIULIA ARRIVANO AI QUARTI DI FINALE ED ENTRANO NEI PREMIATI

TENNISTAVOLO – RECORD DI PARTECIPAZIONE AL TORNEO REGIONALE OPEN DI NOVARA – RAMAZZOTTI GIACOMO E MARZOLLA GIULIA ARRIVANO AI QUARTI DI FINALE ED ENTRANO NEI PREMIATI

Sabato 4 e domenica 5 novembre si è svolto al Palaverdi il “Memorial Pasella”,  Torneo “Open” che, con ogni probabilità,  è stato il più gettonato fra i 6 tornei in programma in Italia in quella data. Infatti, oltre che a Novara, altri tornei di questo tipo si sono svolti a Chiavari (GE), Cervignano del Friuli (UD), Poggibonsi (SI), Colleferro (Roma) e S. Nicola La Strada (CE).

L’assenza di tornei in tale data in Lombardia, unitamente alla vicinanza di Novara con tale regione, ha fatto sì che un gran numero di lombardi (92) si sono riversati su Novara arrivando quasi a minacciare la supremazia numerica piemontese (121). Se consideriamo anche gli iscritti delle altre regioni, hanno partecipato alle gare più concorrenti fuori regione (124) che di quella di appartenenza. Infatti troviamo 12 giocatori dall’Emilia Romagna, 10 dalla Valle d’Aosta, 5 dalla Liguria, 2 dalla Toscana, 2 dal Friuli Venezia Giulia ed uno dalla Sicilia che portano il totale dei giocatori di fuori regione a 124, quindi più dei giocatori piemontesi.

Proseguendo con le statistiche, dei 245 atleti totali, hanno partecipato all’over 4000 (over 217 femminile) 96 atleti, di cui 19 femmine, al top 2001/4000 (92/216 femminile)   75 atleti (di cui 10 donne), al top  801/2000 (31/91 femminile) 44 atleti (3 donne) e al top 301/800 (9/30 femminile) 30 atleti (una donna). La gara in programma alle 16 di top 1/300 (1/8 femminile) non ha avuto luogo per mancanza di iscrizioni. Le donne sono state in tutto 33 divise nelle 4 gare, a fronte di 212 maschi, quindi con una percentuale del 15,56 % sul totale degli iscritti, percentuale che va dal 19,79 % dell’over 4000 al 13,33 % del top 2001/4000, al 6,82 % del Top   801/2000 e al 3,33 % del top 301/800.

Per quanto riguarda i novaresi, hanno partecipato alle gare 29 atleti appartenenti alle due società del capoluogo (16 del GS Regaldi e 13 del TT. Novara) , 3 giocatori del Drago Rosso di Gozzano (NO) ed uno del TT. Romagnano Sesia. La società con il maggior numero di iscritti è stata il GASP Moncalieri (TO) con 18 partecipanti, seguita da Regaldi (16) e da TT. Novara (13).

I migliori risultati del TT. Novara sono venuti dalle due gare di sabato.

Nell’ over 4000 bene sia Giacomo Ramazzotti che Luca Izzo,

i quali superano entrambi il girone come primi; Luca confermandosi come testa di serie n. 21 e Giacomo superando la T.d.S. n. 20, Rosario Mannino della Lib. Verres (AO). Passano il girone anche Valentina Dromo, favorita dalla contemporanea assenza degli avversari e Salvatore Caravano, considerato TdS n. 28 che perde ai vantaggi del 5^ set da Gloria Pampallona del TT. Gallarate.

Non ce la fanno invece Giovanni Bossolino, sconfitto nel girone 18 anche lui ai vantaggi del 5^ set dal varesino Mattia Cuoluvares dell’Olgiate Olona e per 3 sets a 1  dal piacentino Marco Cristalli della Canottieri Vittorino da Feltre. Esce a testa alta la giovane Nicole Palazzo che ha perso 3 a 1 da Aurelio Pozzi (TT. Saronno) e 3 a 2 dalla testa di serie n. 23, Pietro Turello del CRDC Torino.

Nel 1^ turno del tabellone principale Caravano perde 3 a 0 da Marco Armani dell’ANSPI Cortemaggiore (PC) mentre Valentina supera Marco Calindri del TT. Morelli (MI). Luca e supera per 3 a 1 Fabio Bini del Green Trino Vercellese  e Giacomo vince con lo stesso punteggio su Terenzio Mazzon del TT. Saronno.

Al 2^ turno si ferma Valentina (che comunque è entrata nei primi 32 del torneo) ad opera di Maria Elisabetta Debbi della Virtus di Casalgrande Emilia. Passano il turno ed entrano nei primi 16 Luca (che vince per 3 a2 ai vantaggi del 5^ set contro il torinese Pietro Turello) e Giacomo che batte Luca Lavoratti (Don Bosco Varazze) per 3 a 0.

Luca Izzo si ferma agli ottavi di finale in quanto incontra Marchini Luca che nel 2007 era il  n. 1382 del ranking e quest’anno, in forza al GASP Moncalieri, milita in serie C2 con ottimi risultati. Approda invece al quarti di finale Giacomo dopo aver superato Davide Tamborin del Coumba Freide Aosta per 3 a 0. Sempre Luca Marchini però gli sbarra la strada per la semifinale. Resta la soddisfazione per il giovane del TT. Novara di essere arrivato sul gradino più basso del podio in zona premi.

Marchini Luca si scontrerà con il fratello gemello Stefano in semifinale (anche lui ottimo giocatore, nel 2007 n. 1200 del ranking nazionale) avendo la meglio al 5^ set per poi superare l’altro finalista Marco Armani dell’ANSPI Cortemaggiore Piacenza che in semifinale ha avuto la meglio sull’altro semifinalista, il lombardo Giordano Covini del TT. Nerviano.

Da notare che nessuna delle teste di serie è riuscita ad approdare ai quarti di finale. Le teste di serie infatti erano: 1. Cannito Francesco – Unicredit Milano, 2. Tencaioli Virginia – Regaldi Novara, 3. Curti Gianluca – Cortemaggiore PC., 4. Besana Alessandro – Vialla Guardia Como, 5. Re Pier Francesco – San Salvatore Alessandria, 6. Pedroli Vladimir – Ossola 2000 Domodossola (VCO), 7. Cardinale Massimo – TT. Arese MI, 8. Caimi Susanna – S. Giorgio Limito (MI).

I primi 8 classificati invece sono stati:

  1. Marchini Luca (GASP Moncalieri), 2. Armani Marco (Cortemaggiore PC), 3. Marchini Stefano (GASP Moncalieri), 3^ Covini Giordano (Nerviano MI), 5^ Malinverno Mario (OR.MA. Varese), 5^ Grassi Marco (TT. Parabiago MI), 5^ Ramazzotti Giacomo (TT. Novara), 5^ Baiata Vincenzo (TT. Ivrea).

Passando alla seconda gara di sabato, il top 2001/4000 (92/216 per le donne), quattro i partecipanti del TT. Novara. Il quinto, Michele Rezzuto, ha avuto una indisposizione e non ha potuto partecipare alla gara. Tre di loro passano il girone e cioè Azim Sabirov, che supera Giuseppina Cacace del GASP Moncalieri, Deborah Mocci che perde 3 a 0 contro Roberto Grano ma supera con lo stesso punteggio Lucio Bernardo (TT. Lomellino PV)

e Giulia Marzolla, prima del suo girone avendo superato Fabio Colombo (TT. Varese) e Dario Muraro (GASP Moncalieri). Non passa invece Francesco Giudice che inserito nel girone della testa di serie n.1, Alberto Mazzeri del TT. Vercelli, perde 3 a 1 con lui e 3 a 0 con Mario Bolzoni dell’Olimpia Group Bergamo.

Citiamo anche, in quanto frequentano saltuariamente la nostra palestra,

Sabrina Mazza (TT. Morelli MI) prima del girone 20 avendo superato Maurizio Mazzoni della Regaldi e Gabriele Fassino dell’Enjoy Torino e Secondo Ferrari (TT. Turbigo MI) secondo nel girone 25 in quanto ha perso da Maurizio Rondi (Romagnano Sesia) ma ha superato Andrea Girardon (Barge CN). Silvia Indelicato, in forza quest’anno alla Regaldi, non passa il girone 19 perdendo 3 a 0 sia da Vito Frugis del TT. Arese (MI) che da Simone Botta della Bremese (PV). Sia Sabrina che Secondo si fermeranno al 1^ turno del tabellone principale superati rispettivamente da Alessandro Mangano del Gasp Moncalieri (Sabrina) e da Andrea Guagliumi del Drago Rosso Gozzano (Secondo).

Si ferma anche Deborah ad opera di Dario Rinaldi, presidente del TT. Gallarate, che ricordiamo vincitore al recente open di Biella. Deborah sembrava potercela fare in quanto conduceva per 2 sets a 1 e nel quarto set era riuscita a recuperare lo svantaggio iniziale portandosi a ridosso dell’avversario ma un servizio sbagliato sul 10 a 9 per Rinaldi l’ha portata al 5^ set che ha giocato deconcentrata.

Azim Sabirov passa il 1^ turno con la “x” ma perde 11 a 9 al 5^ set al secondo contro Pietro Manetti dell’AICS di Sesto Fiorentino (FI). Resta in corsa Giulia Marzolla che vince nei 64 con Roberto Lucchetta del Gasp Moncalieri per 3 a 2, nei 32 con Roberto Merlo della Bremese e nei 16 per 3 a 0 con il giovane Antonio Pinto della Regaldi approdando così ai quarti di finale, dove perde per 3 a 1 contro Giuseppina Cacace (Gasp Moncalieri) la quale perderà in semifinale contro la compagna di squadra Valentina Orlando.

 Vince la gara la bulgara Kostova Nevena, in forza alla Regaldi, che supera la Orlando per 3 a 1.

E’ interessante considerare che in questa gara, delle 10 donne presenti su 75 iscritti, ben 4 sono arrivate ai quarti e 3 in semifinale.

Questa la classifica dei primi 8: 1^ Kostova Nevena (Regaldi Novara), 2^ Orlando Valentina (Gasp Moncalieri), 3^ Rinaldi Dario (Gallarate VA), 3^ Giuseppina Cacace (Gasp Moncalieri), 5^ Fabio Della Rovere (Drago Rosso Gozzano), 5^ Omodeo Salè Enrico (Regaldi Novara), 5^ Maurizio Mazzoni (Regaldi Novara), 5^ Giulia Marzolla (Tennistavolo Novara).  Anche qui molte delle teste di serie non sono riuscite a raggiungere i quarti: ci sono riuscite solo la Orlando (che era la TdS m. 4) e Dario Rinaldi (TdS n. 8).

Domenica mattina gara riservata ai top 801/2000 (31/91 delle classifiche femminili). Il TT. Novara aveva in gara il solo Marco Colonna che si è trovato nel girone 6 con Davide Corallino (TT. Vercelli) e Simone Lombardo (Olimpia Group Bergamo). A Marco riesce l’impresa di superare la testa di serie n. 6 Corallino, ma, anche a causa di un dolore al piede, perde per 3 a 1 contro il giocatore bergamasco. Per fortuna Corallino supera il lombardo per 3 a 0 e quindi Marco accede al girone eliminatorio, dove però perde per 3 a 1 da Leonardo Sarchi del Milano Sport.

Davide Corallino si aggiudica poi il torneo superando in finale Maurizio Perri (Gasp Moncalieri) che aveva supera in semi la brava giocatrice ligure Stella Frisone del TT. Savona. Perri ha incontrato e superato in semi Francesco Polimeni dell’Enjoy Torino.

Anche nella gara top 301/800 il TT. Novara aveva un solo iscritto:

Saro Mason che si è trovato nel girone 10 con due lombardi: Paolo Bonazzi (Olimpia Bergamo) e Michael Tripi (OR.MA. Varese). Entrambi superavano Saro nelle classifiche di più di 600 punti.

Saro comunque non si dà per vinto: riesce a strappare un set a Bonazzi e a superare il varesino Tripi per 3 set a 2, guadagnandosi l’accesso al tabellone finale dove , non riuscendo ad esprimesi al meglio, perde al primo turno per 3 a 0 ad opera di un altro lombardo, Matteo Traini del Tennistavolo Gallarate.

Novara 07.11.2017

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA