LA FAMIGLIA OCCHIPINTI DOMINA TORNEO

LA FAMIGLIA OCCHIPINTI DOMINA TORNEO DI TENNISTAVOLO 2017 DELLA CANOTTIERI
Domenica 27 agosto si è svolto l’ormai tradizionale torneo di ping pong (tennistavolo) al Circolo Canottieri Ticino.
Il Torneo era articolato su 4 gare: singolo assoluto, doppio assoluto, singolo femminile e singolo giovanissimi.
La gara più numerosa, il singolo assoluto (adulti) ha visto la partecipazione di 14 concorrenti che sono stati divisi in tre gironi: A – B e C, con qualificazione al tabellone finale dei primi 2. Nel girone “A” si è imposto Paolo Pallavicini che ha superato i suoi tre avversari, al 3^ set Massimo Gondo ed Ezio Pollastro mentre ha vinto per 2 a 0 contro Vincenzo Dorigo e La Penna. Secondo del girone e quindi qualificato al tabellone finale Massimo Gondo che ha vinto senza problemi per 2 a 0 con La Penna con Ezio Pollastro e con Dorigo Vincenzo. Terzo del girone La Penna V. che ha superato Dorigo e Pollastro mentre chiudono la classifica del girone al 4^ posto Vincenzo Dorigo (che ha superato Pollastro) e 5^ posto per Ezio.
Nel girone “B” nessun problema per il giovane Ludovico Occhipinti che chiude imbattuto al 1^ posto senza lasciare neanche un set agli avversari. Secondo e qualificato Roberto Pallavicini, terzo Cerri D. grazie alla vittoria di strettissima misura (12 a 10 al 3^ set) su una sempre combattiva Brunella Dorigo. Al 4^ posto troviamo Omodei ed al 5^ Brunella.

Grande lotta nel girone “C” fra Alberto Dorigo e Nicola Occhipinti con Alberto che ha la meglio per 2 a 0 ed arriva primo del girone. Terzo Beldì e quarto del girone Invenizzi A. che si è ritirato.
Nei quarti di finale Nicola Occhipinti supera Roberto Pallavicini mentre in un tiratissimo incontro Pallavicni Paolo perde il 1 set 11 a 3 ma poi vince sia il 2^ che il 3^ entrambi per 11 a 9 contro Alberto Dorigo. Paolo viene poi superato in semifinale da Occhipinti Ludovico in 2 set mentre Massimo Gondo non ha miglior fortuna contro Nicola Occhipinti.
Finale in famiglia fra gli Occhipinti con il padre Nicola che fa valere la sua più consumate esperienza nei confronti del figlio Ludovico vincendo il 1^ set 11 a 7, perdendo il secondo 12 a 10 ai vantaggi e superandolo nella bella per 11 a 8.
Per il 3^ e 4^ posto Paolo Pallavicini ha la meglio al 3^ set su Massimo Gondo e sale sul terzo gradino del podio.
Nella gara di doppio due sole coppie iscritte. Occhipinti Nicola e Occhipinti Ludovico superano la coppia Dorigo Alberto Gondo Massimo. Ricordiamo che sia Gndo Massimo che Dorigo Alberto hanno militato in passato nelle file dell’A.S.D. Tennistavolo Novara.
Terzo titolo, sui 4 in palio, per la famiglia Occhipinti nel singolo femminile dove Marta supera Brunella Dorigo per 2 sets a 0.
Tre gli iscritti alla gara giovanissimi che hanno giocato un girone all’italiana, mettendoci molto impegno ed anche un po’ di emozione, visto che quella era la prima gara alla quale partecipavano. Primo posto per il più “anziano” (classe 2009) Federico Angelini, che ha superato la cugina Rebecca Mancini (classe 2011) per 12 a 10, 5 a 11 e 11 a 7 ed il fratello Simone Angelini (classe 2012) per 11 a 2 e 11 a 8. Simone ha fatto il colpaccio di battere la cugina per 12 a 10, 5 a 11 e 14 a 12. Classifica finale: 1 Angelini Federico, 2^ Angelini Simone e 3^ Mancini Rebecca.
Nella foto: i tre giovanissimi sul tavolo al momento della premiazione.

Giorgio De Cerce
Giudice arbitro F.I.Te.T.
Ponte Ticino (Robechetto sul Naviglio), 27-08-2017