CAMPIONATI REGIONALI FITeT DI CATEGORIA –

CAMPIONATI REGIONALI FITeT DI CATEGORIA – BIELLA  27 E 28 MAGGIO 2017

Ai Campionati Regionali ha partecipato quest’anno un solo nostro atleta, FRANCESCO GIUDICE, con non molta fortuna, nella gara del singolo 5^ Categoria.

Testa di serie N. 16, si è trovato in girone con l’eporediese CALOSSO WANASP Arocha con cui ha vinto 3 a 1 (10/12-11/1-11/2-13/11 i parziali) e con Paolo QUATTROCCHIO del TT. Santhià con cui ha perso 3 a 2 (9/11-11/7-11/6-9/11-8/11) passando quindi come secondo, dietro Quattrocchio.

Nel tabellone principale ha incontrato al 1^ turno  Mauro Verdoja del GASP Moncalieri perdendo 3 a 2 (6/11-11/7-14/12-8/11-5/11).

La gara è stata vinta da Alex LAVITA dell’Enjoy Collegno su Luca BARBATO del CUS Torino.

 

 

 

 

 

 

TRE IMPEGNI DI FINE STAGIONE PER IL NOSTRO SETTORE GIOVANILE

GRAND PRIX GIOVANILE 2016-17 – CRITERIUM FINALE

Il 2 giugno, venerdì, festa della Repubblica, si è svolto, come da tradizione, a Moncalieri il Criterium finale del Grand Prix Giovanile, manifestazione della quale abbiamo partecipato solo in 4 delle 6 prove programmate (Biella con 2 persone, Novara, Cossato e Moncalieri con 10).

Sesta nel femminile under 9 Valentina Indelicato che ha perso da Beatrice Sulis (TT. Torino) ed Arianna Gamba (TT. Biella) e nel tabellone recuperi con Evelyn Beltramo (TT. Mondovì) ma è comunque salita sul podio grazie alla 7^ posizione in classifica generale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei giovanissimi maschile Leonardo Gado ha perso di stretta misura sia da Nicola Bordabassana dell’A4 Verzuolo che arriverà quinto, che da Roberto Giolito dell’Enjoy Collegno.  Arriverà però primo nel tabellone recuperi, superando Gabriele Rosso (A4 Verzuolo), Ivan Beltramo (TT. Mondovì) e Palushi Kevin (A4 Verzuolo) in finale con un parziale di 11/1-11/2. In classifica generale risulterà 22^ con 26 punti.

Nelle giovanissime femminile Nicole Palazzo supera nel girone Beatrice Sulis (TT. Torino) ma non Valentina Rolfo (A4 Verzuolo). Nel tabellone fa una bella partita con la vincitrice, Giorgia Sulis, perdendo alla bella con il minimo scarto e piazzandosi al 5^ posto. Anche lei sul podio dell’8^ posto grazie ai punti conquistati nell’unica prova disputata in precedenza, quella di Novara. Niente da fare invece per Giulia Ramazzotti che ha perso nel girone dalle più quotate  Emma Sereno Regis (TT. Torino) e Lodovica Motta (TT. Biella), perdendo in semifinale del tabellone recuperi con Beatrice Sulis (TT. Torino) e arrivando 14^ in classifica generale.

Nei ragazzi maschile Giacomo Ramazzotti passa il turno come secondo, superando il biellese Remus Ozarchevici ma perdendo da Costantino Casassa dell’Enjoy Collegno che arriverà 3^. Negli ottavi di finale ha perso contro Andrea Garello che vincerà sia il Torneo che la classifica generale della categoria ragazzi. Comunque Giacomo è arrivato nono nel torneo, passando in classifica generale dalla 22^ alla 16.ma posizione.

 

Nelle ragazze femminile Nicole Palazzo supera nel girone Lucia Curti (GASP Moncalieri) , ma perde sia da Giorgia Sulis (TT. Torino) che da Francesca Bosso (Sisport FIAT Torino). Vince poi il girone recuperi superando Miriam Zerbo (Splendor Cossato) e Valentina Rolfo (A4 Verzuolo) ed accedendo comunque al podio in classifica generale con la 9^ posizione.

 Allievi maschile. Luca Izzo supera Alessio Palazzo (TT. Torino) ma  non la testa di serie n. 2, il verzuolese Marco Torta che arriverà quinto . Incontra poi Alessio Amerio del TT. Torino negli ottavi di finale ma non passa il turno. In classifica generale sfiora il podio, terminando 11^ con 43 punti, su dieci premiati. Non passa il turno Giacomo Ramazzotti che in un girone da quattro supera Fabrizio Bruni (TT. Torino) ma non Pietro Allegranza (CUS Torino) e Luca Formagnana (TT. Biella), perdendo nel girone recuperi anche da Matteo Bonetto dell’A4 Verzuolo. Ha conservato il 22^ posto in classifica generale che già aveva in questa gara.

Nelle allieve femminile, secondo posto per Silvia Indelicato che supera il girone come seconda dopo aver battuto la compagna di squadra Valentina Dromo ed aver perso da Chiara Zanetta (G. Regaldi) Supera quindi Timo Araya (A4 Verzuolo) nei quarti ed in semifinale la più quotata Sara Rinaudo (A4 Verzuolo) per perdere ancora in finale da Chiara Zanetta. Per lei il 7^ posto del podio in classifica generale. Non passano il girone Valentina Dromo, Gaia Indelicato e Francesca Nasta (Gaia perde da Francesca Bosso e da Timo Araya mentre Francesca non supera Sara Rinaudo e Rebecca Fanizza del TT. Torino). Nel tabellone recuperi Francesca batte in semifinale Gaia e Valentina supera in finale Francesca. Sul podio Silvia (7^), Valentina (8^) e Francesca 9^).

Juniores maschile. Luca Izzo supera nel girone Luca Formagnana (TT. Biella) ma non Francesco Polimeni (CUS Torino) che arriverà secondo dietro ad Alex Lavita (Collegno). Negli ottavi di finale Luca viene superato da Stefano Fanizza (TT. Torino) arrivando comunque 9^. Anche in questa gara Luca manca il podio d’un soffio: in classifica generale termina all’11^ posto, partendo dal 16^.

Juniores femminile. Silvia vince il proprio girone superando la testa di serie Giulia Zucchetti (A4 Verzuolo), Cecilia Grivetto (Carmagnolese) e la compagna di squadra Francesca Nasta. Francesca vince 2 a 1 contro la giocatrice di Carmagnola ma non passa il girone. Silvia perde poi in semifinale da Sara Rinaudo che era passata come seconda perdendo nel girone da Chiara Sereno Regis (TT. Torino, che vincerà la gara) Terze e quarte di questo girone Valentina Dromo e Gaia Indelicato.

Nel tabellone recupero, Dromo supera Grivetto e Gaia ribalta il risultato delle allieve superando Francesca, poi Valentina batte Gaia e vince il girone recuperi.

Salgono sul podio in questa gara Silvia Indelicato (5^), Valentina Dromo (6^) e Francesca Nasta (8^). Prima delle escluse: Gaia Indelicato (11^).

A livello società, 1^ posto della classifica generale con 2689 punti per l’A4 Verzuolo che avrà un premio dal CRP di 350 euro, 2^ il TT. Torino (1419 punti – 300 euro), 3^ il TT. Biella (1305 punti -250 euro), 4^ CUS Torino (1293 punti – 250 euro), 5^ TT. Mondovì (675 punti – 200 euro), 6^ TT. NOVARA (660 punti – 150 euro), 7^ Enjoy Collegno (552 punti – 140 euro), 8^ Refrancorese Asti (530 punti -130 euro), 9^ Splendor Cossato (527 punti – 120 euro), 10^ GS Regaldi (481 punti – 110 euro).

TROFEO CONI FASE REGIONALE

Sabato 3 alla Palestra di Via Tempia si è svolto il Trofeo CONI – fase regionale (manifestazione riservata a squadre miste giovanili nati fra gli anni 2003 e 2006) dove il TT. Novara è stato presente con 2 squadre: squadra “A” composta da Luca Izzo e Silvia Indelicato e squadra “B” con Giacomo Ramazzotti e Valentina Dromo. Negli ultimi due anni c’è stata una sola squadra iscritta a questa manifestazione: quest’anno invece le squadre sono state ben 5: A4 Verzuolo, TT. Biella, TT. Torino e due squadre del TT. Novara. Si è proceduto con un girone all’italiana con singolo maschile, singolo femminile e doppio misto.

Ha vinto l’A4 Verzuolo (Torta Marco – Rinaudo Sara) che ha superato tutte le squadre avversarie con un secco 3 a 0 e quindi rappresenterà il Piemonte alle mini olimpiadi che l’anno scorso si sono svolte in Sardegna.

 Secondo il TT. Novara “A” (Indelicato Silvia – Izzo Luca) che ha superato per 3 a 0 TT. Torino e TT. Novara “A” ed ha perso per 2 a 1 dal TT. Biella, grazie ad uno spigolo preso dai biellesi sull’11 a 10 del 5^ set del doppio: anche questo fa parte del gioco.

Terzo il TT. Novara “A” (Izzo Luca – Indelicato Silvia) che ha superato il TT. Torino “B” per 3 a 0 ed il TT. Biella per 2 a 1 (punto per i biellesi di Furno Pietro su Ramazzotti, con Ramazzotti /Dromo che superano Francesco Gamba – Vittoria Furno per 11 a 6 al 5^ set).

Quarto il TT. Biella (vittoria sul TT. Torino e sul TT. Novara “A”; essendo 3 squadre tutte a 4 punti, si è dovuti ricorrere alla classifica avulsa per determinale la 2^, la 3^ e la 4^ posizione).

Quinta la squadra di casa, TT. Torino (Buono Alberto – Bruni Fabrizio – Fanizza Rebecca) con punto di Rebecca su Furno Vittoria con il Biella).

PROGETTO SCUOLA CRP – FASE FINALE

Altra gara in programma la manifestazione finale del Progetto scuola del CRP, alla quale hanno partecipato 4 delle 5 società che hanno aderito al Programma mandando la documentazione iniziale (è mancata Piossasco, Comune delle cintura torinese).

Sono stati organizzati due tornei, uno di singolo maschile ed uno di singolo femminile, riservati agli atleti che nelle varie società hanno partecipato al progetto e si sono iscritti alla FITeT entro il 31 maggio (11 dell’A4 Verzuolo, 11 del TT. Carmagnolese, 9 del TT. Torino e 4 del TT.Novara).

Nel singolo maschile vince Andrea Foglia (A4 Verzuolo) su Riccardo Giaccaglia (TT. Torino). In semifinale Stefano Arcuri (Carmagnolese) e Matteo Ferrarini (A4 Verzuolo). I novaresi si piazzano al 9^ posto (Giovanni Milani: ha passato il girone come secondo dietro ad Arcuri ma superando Paolo Mantica del TT. Torino poi ha perso negli ottavi di finale da Ferrarini) e Andrea Robotti (nel girone ha perso da Tomaso Crobeddu della Carmagnolese per 2 a 1 – nella bella stava vincendo per 5 a 1 – mentre nel tabellone finale ha superato il compagno di squadra Luca Tiani e ha poi perso contro il verzuolese Kevin Palushi  che arriverà quinto); 17^ posto per Luca Tiani che ha passato il girone come secondo dopo una combattuta partita con Pietro Montefameglio e poi ha perso con il compagno di squadra Robotti.

Nel femminile vince Marta Brambilla dell’A4 Verzuolo su Taisia Bratu della carmagnolese. Marta ha superato nel girone la nostra Giulia Tiani. Giulia, passando il girone come seconda, ha perso nel tabellone contro la Bratu ed è terminata al 5^ posto in classifica.

Da notare che delle 4 società presenti, solo due sono riusciti a far partecipare alla manifestazione finale 10 atleti (Verzuolo e Carmagnolese) e quindi riceveranno un contributo dal CRP di 1400 euro e di 1200 euro rispettivamente; presumibilmente non saranno assegnati gli altri contributi previsti, per la 3^ società (1.000 euro) e per la quarta (800 euro) e per la quinta (600 euro).

Novara 08.06.2017                                                                                                        A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA