DUE VOLTE SUL PODIO SILVIA INDELICATO

DUE VOLTE SUL PODIO SILVIA INDELICATO DEL TT. NOVARA AL TORNEO NAZIONALE DI 4^ CATEGORIA

Sabato 6 e domenica 7 maggio 2017 si è disputato a Novara il 3^ Torneo Nazionale di Quarta Categoria, aperto cioè ai giocatori con classifica compresa fra il n. 453 ed il 2000 in campo maschile e giocatrici fra la 199 e la 400 femminile (ricordiamo che i tesserati FITeT in Italia sono quasi 14 mila maschi (8.228 i classificati) di cui 8 prima categoria, 42 seconda, 158 terza e 1800 quarta, i restanti 6.228 sono quinta categoria. In campo femminile su circa 2 mila tesserate e 820 classificate troviamo 8 prima, 42 seconda, 150 terza e 200 quarta categoria mentre le restanti 620 sono quinta.

In contemporanea con Novara si è disputato un torneo analogo a Terni. In programma nello stesso week-end altri 6 tornei: assoluto, quindi di 1^ e 2^ categoria a Livorno, di terza categoria ad Este e  Caserta e di quinta a Carrù (Cuneo), Arezzo e Manfredonia.

Il TT. Novara era presente a Carrù con Francesco Giudice dove ha disputato il singolo quinta ; erano presenti in campo maschile 147 iscritti. Inserito nel girone 27, aveva come avversari Ezio La Bua (TT. Mondovì) con il quale ha vinto 3 a 0 (i primi due sets ai vantaggi), Stefano Sandiano del TT. San Salvatore (AL) che lo ha battuto 3 a 0 e Gabriele Serinelli Candito del TT. Genova con il quale ha vinto per 3 a 2. Nonostante le due vittorie Francesco si è classificato terzo nel girone in quanto Serinelli ha superato per 3 sets a 2 Sandiano e quindi si è trovato davanti sia Sandiano (primo del girone) che Serinelli secondo).
Francesco ha poi disputato domenica il doppio misto con Yurchuk Yaroslava del TT. Oratorio Albuzzano (PV) ma anche qui non è stato fortunato perdendo per 3 sets a 2  al  1^ turno dalla coppia ligure Furlan Giulio (TT. Arma di Taggia) – Taurisano Gemma ( Athletic Club Genova) che poi arriverà seconda, dietro i vincitori Luca Mondino (TT. Mondovì) – Marta Riva Rivot (TT. Torino). In campo maschile primo posto per Sergio Perfigli (TT. La Spezia), secondo Donato Procino (Ossola 2000 Domodossola), terzi Nicola La Sala (TT. Mondovì, che disputerà i prossimi campionati italiani di 5^ Cat. a Terni con Francesco Giudice) e Marco Calella (Ossola 2000), sul podio al 5^ posto Daniele Zoccoli (La Spezia), Silvio Doria (Aquile Azzurre Milano) Luigi Ghigino (Cus Torino) e Leonardo Di Simone (CRDC Torino). Le altre due gare in programma sono state appannaggio della ligure Francesca Brea (Regina Sanremo) sulla giocatrice di casa Araya Timo (A4 Verzuolo) il singolo femminile e degli spezzini Zuccoli  Daniel – Orlandi Damiano su Maurizio Rondi (TT. Romagnano) – Alessio Boggiani (TT. Biella il doppio maschile.

Molto meglio è andata a Novara per la società di Via De Amicis. Due soli i partecipanti del T.T. Novara, Saro Mason nel singolo maschile e Silvia Indelicato che ha disputato singolo e doppio femminile.

Saro, considerato il n. 46 del torneo, ha ottenuto un più che onorevole decimo posto, risultato di tutto rispetto in quanto erano ben 45 i giocatori con oltre 9000 punti (classificati dal 453^ al 746^ posto). Saro ha passato il proprio girone come primo superando per 3 a 1 sia Alberto Mazzeri del TT. Vercelli che Antonio Cofano del TT. Gallarate ed imponendosi anche sulla testa di serie n. 22, il lombardo monzese Erik Lars Salvati (TT. Amici di Savoia). Nel tabellone principale passa il  1^ turno con la “x”, supera per 3 a 0 al secondo il lombardo Ivan Gemma (TT. Olgiate Olona) ed al terzo un altro lombardo, Luca Ribaudo  (GSO Arese), per poi uscire negli ottavi di finale ad opera del trevigiano Marco Omiciuolo (Duomofolgore Treviso) testa di serie n. 6 che arriverà secondo, alle spalle del vincitore, il bresciano Lorenzo Corsico (TT. Marco Polo), considerato solo la testa di serie n. 16 . Omiciuolo ha giocato quest’anno in B1 con oltre il 30% di risultati positivi. Sul podio del terzo posto Francesco Bonfioli (TT. Romagnano Sesia) – molto buono il suo exploit considerato che era solo la testa di serie n. 29  – e Marco Farina (ANSPI Cortemaggiore PR). Quinti sono arrivati Emanuele Visconti (Ossola 2000 Domodossola), Gianluca Austria (TT. Settimo Milanese), Gabriele Grano (Lib. Challant AO) ed il torinese Stefano Fanizza (TT. Torino) che era partito addirittura dalla posizione n. 85 superando fra l’altro nel girone la testa di serie n. 21, Nicolò De Lucia del GS. Regaldi.

Ancora meglio è andato il singolo femminile in cui Silvia Indelicato, testa di serie n. 6, ha battuto nel proprio girone la più quotata trevigiana Sofia Vallotto (Duomofolgore) testa di serie n. 5 per 3 a  1. Stesso punteggio contro la torinese Mara Dompè (TT. Torino) e contro la campionessa italiana giovanissime, la milanese Elettra Valenti (TT. Milano Sport), passando il girone come prima.

Nel tabellone finale ha incontrato un’altra lombarda, la mantovana Serena Rad (TT. Asola) superandola per 3 a 0 ed accedendo alle semifinali dove contro la testa di serie n. 1, l’emiliani Giulia Conti (Villa d’Oro Modena) ha perso i primi 2 set riuscendo a riportarsi in parità vincendo i due sets successivi ma cedendo nel set decisivo. La Conti ha poi perso la finale ad opera della sanremese Maya Pino che ha vinto per 3 a 1 16 a 14 nel quarto set. Sul podio, oltre a Pino, Conti e Indelicato è salita anche la regaldiana Virginia Tencaioli.

Podio anche per il doppio femminile per Silvia Indelicato  – Lorena Negrini  (Regaldi Novara) che hanno superato le liguri Pino Maya – Volpi Giuseppina (ASD Toirano SV) per poi perdere in semifinale contro la testa di serie n. 1,  le trevigiane Vallotto Sofia – Ortile Alessia (ASD Duomofolgore), a loro volta sconfitte in finale dalla coppia novarese Chiara Zanetta – Virginia Tencaioli (GS. Regaldi).

Nel doppio maschile hanno vinto i novaresi Marco Ucci – Valerio Fusillo (GS. Regaldi Novara) sui torinesi Daniele Alberighi – Alessandro Pessione (GASP Moncalieri).

Nelle foto:

  • Immagine del Paladellago durante la manifestazione;
  • Saro Mason in azione;
  • Mason e Indelicato in azione;
  • Silvia Indelicato contro Mara Dompè;
  • Premiazioni del doppio femminile quarta.

Novara 10.05.2017                 A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA