CAMPIONATI PROVINCIALI 2017

CAMPIONATI PROVINCIALI 2017

Campionati Provinciali FITeT Novara 2017

CAMPIONATI PROVINCIALI FITeT 2017 – GIUDICE VINCE IL 5^CATEGORIA PER LA QUINTA VOLTA

Il numero dei partecipanti all’edizione 2017 dei Campionati provinciali FITeT rispecchia grosso modo quello dell’edizione 2016 (52 iscrizioni a fronte di 50) come pure il numero delle persone fisicamente presenti (29 a fronte di 32), c’è però un dato sul quale bisogna riflettere: il numero dei giovani è calato radicalmente, siamo passati da 24 giovani dell’edizione 2016 a 13 di quella 2017. E’ vero che la data, a ridosso dei Campionati Italiani giovanili, non è stata delle più felici, ma i 6 giovani della nostra provincia (3 della Regaldi e 3 del Tennistavolo Novara) che sono andati a Terni non fanno certo la differenza.

A livello di società, ha partecipato quest’anno, oltre al T.T. Novara (che ha vinto la classifica di società con 13 atleti e 198 punti) , Regaldi (seconda con 5 atleti e 72 punti) , ANSPI Nebbiolo Trecate (quarta con 6 atleti e 16 punti) , anche il TT. Romagnano che l’anno scorso era assente ma quest’anno con 3 atleti ha realizzato 40 punti e si è posta in terza posizione. Nessun partecipante invece dalla quinta società novarese, il Drago Rosso Gozzano.

Prima gara in programma il singolo giovanile, con 8 iscritti (lo scorso anno c’erano 18 fra giovanissimi e ragazzi e 3 juniores). Favorito Luca Izzo che ha superato agevolmente il proprio girone per poi arrendersi al proprio compagno di squadra Giacomo Ramazzotti in semifinale.

Ramazzotti, testa di serie n.2, ha passato il girone come secondo dietro all’outsider Federico Pelosi del Romagnano con cui ha perso 3 a 0. In semifinale anche Nicole Palazzo, seconda nel girone grazie alle vittorie su Lorenzo Cerina e Simone Airoldi, entrambi del Trecate, ma perde anche lei da Pelosi. Combattuta finale fra Pelosi e Ramazzotti: Federico si porta subito sul 2 a 0 ma Giacomo recupera e vince terzo e quarto set per poi cedere nel set decisivo. Terzo posto per Luca Izzo su Palazzo Nicole, che riesce comunque a strappare un set al compagno di squadra.

Ramazzotti ed Izzo si rifanno vincendo il doppio giovanile (quattro coppie, esattamente come lo scorso anno) superando per 3 a 2 la coppia Palazzo Nicole – Pelosi Federico. Terzi Boccaccio Davide – Cerina Lorenzo e quarti Airoldi Simone – Giuliana Alessandro, tutti del Trecate.

Terza gara il promozionale giovanissimi con 5 partecipanti, tutti del TT. Novara. Nel girone unico a 5 primo posto per Filippone Nicolò che non lascia neanche un set agli avversari vincendo 3 a 0 con tutti. Secondo posto meritato per Robotti Andrea , terzo per Giulia Ramazzotti, quarto per Filippone Alessio (che ha perso per 3 a 2 da Giulia) e quinto per Giovanni Milani. Giulia Ramazzotti ha preso il premio come prima del femminile giovanissime e Filippone Alessio quello come primo della categoria giovanissimi “B” (under 9).

Singolo maschile quinta categoria, la gara con la maggiore partecipazione (17 iscritti contro i 9 della scorsa edizione), alla quale hanno partecipato tutte e 4 le società presenti. Cinque i gironi eliminatori. Nel girone 1 c’è il campione che ha vinto ben quattro edizioni, anche se lo scorso anno ha dovuto lasciare lo scettro a Michele Rezzuto, cioè Francesco Giudice, poi Giovanni Bossolino e Pierangelo Airoldi. Francesco deve sudare le proverbiali 7 camicie per avere la meglio su un inedito, scatenato Giovanni che perde il 1^ set 13 a 11, vince il secondo per 11 a 2, perde ancora 14 a 12, vince 16 a 14 e cede in bella per 11 a 7. Giovanni supera anche Pierangelo per 3 sets a 2 e passa al tabellone finale come secondo. Nel girone 2 ci sono la testa di serie Omodeo Salè Enrico, Giacomo Ramazzotti e Giovanni Boccaccio. Nessun problema per Enrico che vince per 3 a 1 contro Giacomo e per 3 a 0 contro Giovanni. Secondo del girone Giacomo. Nel terzo girone passeggiata di Luca Cagliero contro Salvatore Caravano ed Airoldi Simone (Caravano secondo), stesso discorso nel girone 4  per Maurizio Rondi del T. Romagnano.  Secondo posto a sorpresa per Igor Ramazzotti che supera i più quotati Floris della Regaldi per 3 a 0 e Alessandro Giuliana del Trecate per 3 a 1. Tranquillo primo posto anche per Marco Franzo il quale lascia però un set a Luca Izzo che si piazza al secondo posto dopo aver superato Mattia Sacchi (Romagnano) per 3 a 0 e Davide Boccaccio (Trecate) per  3 a 2.

Negli ottavi Ramazzotti Giacomo supera Salvatore Caravano solo ai vantaggi del 5^ set mentre Bossolino accede ai quarti superando per 3 a 0 Igor Ramazzotti.

Nei quarti vita facile per Francesco Giudice (3 a 0 su Ramazzotti Giacomo) e Luca Cagliero (3 a 0 su Luca Izzo) mentre Giovanni Bossolino conferma il suo buon momento di forma rendendo la vita dura anche alla testa di serie n. 2, Enrico Omodeo Salè, vincendo i primi due sets ma subendo la rimonta che ha portato il regaldiano a vincere per 3 a 2.

Francesco Giudice appare lanciato verso la vittoria finale: 3 a 1 su Maurizio Rondi  in semi, si aggiudica la finale che gli vale il quinto titolo provinciale (non consecutivo) superando sempre per 3 a 1 anche Luca Cagliero.

Mentre nel singolo 5^ categoria femminile Nicole Palazzo conserva senza giocare il titolo provinciale conquistato lo scorso anno, non ci sono stati iscritti nel singolo promozionale assoluto (lo scorso anno erano 3).

11 gli iscritti nel singolo maschile assoluto, divisi in 3 gironi, contro i 3 dello scorso anno. Nel girone 1 scontata vittoria di Saro Mason che lascia però due sets a Giacomo Ramazzotti; al secondo posto Luca Cagliero. Nel girone 2, assente Enrico Omodeo Salè, scontata vittoria della testa di serie n. 2, Salvatore Izzo, su Giovanni Bossolino che riesce a superare al quinto set Luca Izzo. Nel girone 3, il più combattuto, primo posto per Gianmarco Palazzo che supera per 3 a 2 Marco Franzo , per 3 a 1 Francesco Giudice e per 3 a 0 Salvatore Caravano. Secondo posto di Franzo che supera Giudice per 3 a 2 e Caravano per 3 a 1.

Nei quarti ennesimo 2 a 3 di Giovanni Bossolino, questa volta  su Marco Franzo: in svantaggio per 2 set a 0 Giovanni si riporta in parità vincendo il terzo ed il quarto set per cedere nel set decisivo solo ai vantaggi. Nessun problema per Gianmarco Palazzo che accede alle semifinali superando Luca Cagliero per 3 a 0.

In semi risultato a sorpresa con Marco Franzo che supera Saro Mason ai vantaggi del quinto set, dopo essere stato in svantaggio per 2 a 1 (11 a 1 per Saro il risultato del terzo set). Combattuta finale fra Franzo e Palazzo Gianmarco (che aveva superato Salvatore Izzo per assenza) con vittoria del vice presidente del TT. Novara (Palazzo) sul regaldiano Franzo per 3 a 2.

Doppio assoluto disputato ad eliminatoria diretta con Franzo – Floris che superano negli ottavi per 3 a 1 la coppia Izzo Luca – Ramazzotti Giacomo e Cagliero – Stanglini che vincono per 3 a 0 su Palazzo Nicole – Caravano Salvatore.  In semi accedono alla finale Cagliero – Stanglini (3 a 2 su Giudice – Mason) e Izzo Salvatore – Palazzo Gianmarco (3 a 1 su Franzo – Floris).

La finale è stata appannaggio di Cagliero – Stanglini che hanno liquidato in 3 sets Izzo – Palazzo.

Questi i nuovi Campioni provinciali accanto ai campioni uscenti:

GARA Camp. Prov.2017 Società Campione uscente Società
S.M. Juniores PELOSI Federico TT. ROMAGNANO SOLA Lorenzo TT. NOVARA
S.M. Ragazzi Non disputata   GRIGATTI Ludovico TT. NOVARA
D.M. Giovanile AFFESTI Luca –

RAMAZZOTTI G.

TT. NOVARA AFFESTI Luca –

RAMAZZOTTI G.

TT. NOVARA
S.M. 5^ CAT. GIUDICE Francesco TT. NOVARA REZZUTO Michele TT. NOVARA
S.F.  5^  CAT. PALAZZO Nicole TT. NOVARA PALAZZO Nicole TT. NOVARA
S.M. Assoluto PALAZZO Gianmario TT. NOVARA MASON  Saro TT. NOVARA
D.M. Assoluto CAGLIERO Luca-

STANGLINI Fabio

GS. REGALDI COLONNA Marco

MASON Saro

TT. NOVARA
S.M. Prom. U.10 FILIPPONE Nicolò TT. NOVARA FONTANELLA Riccardo TT. NOVARA
S.F. Prom. U.10 RAMAZZOTTI Giulia TT. NOVARA AUTERI Sveva TT. NOVARA
S.M. Prom. U. 9 FILIPPONE Alessio TT. NOVARA Non disputata  

Le premiazioni sono state effettuate dal nuovo delegato provinciale FITeT Sig. Franzo Marco.

Nelle foto:

alcuni momenti di gioco; il pubblico; le premiazioni.

Novara 28.04.2017                          A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA