6°Campionato Italiano VV.F. di Tennistavolo

 

La stima reciproca, l’affetto e il forte spirito di corpo che da sempre animano tutti i Pompieri d’Italia hanno rischiato di condizionare il 6°Campionato Italiano VV.F. di Tennistavolo svoltosi a Capannelle (RM) dal 21 al 23 marzo 2017, ma così non è stato: non appena l’arbitro della manifestazione, il sig. Roberto D’uffizi,

ha dato il via alla competizione i sentimenti di sincera amicizia hanno lasciato il posto all’agonismo. Così i 48 colleghi pongisti rappresentanti di 19 Comandi Provinciali provenienti da tutt’Italia hanno dato inizio al torneo di doppio.

La speciale classifica per Comandi è da sempre molto sentita e quest’anno è stata vinta dal Comando di Varese seguito da Matera, terzo il Comando di Catania.

Il titolo di campioni di doppio è andato al VE Denis Gradi (PI)/C.S.E Alessandro Rupil (TS) che hanno sconfitto con un netto 3-0 il binomio formato dal V.F. Francesco Paolo Alongi (CT)/V.C. Claudio Casadio (RA) , la finalina per il terzo e quarto posto è stata vinta da Matera Marcosano/Domenichiello   battendo in una bellissima partita la squadra mista composta dal C.R. Salvatore Caravano (NO)/ Vigile Volontario Manuel Longhi (Trentino).

La classifica individuale ha visto trionfare meritatamente ancora una volta il Vigile del Fuoco Francesco Paolo Alongi (CT) sul collega Denis Gradi (PI) al termine di una partita estremamente combattuta e seguita con trepidazione dal numeroso pubblico presente. Il 3 a zero finale è un risultato che non rende giustizia al sostanziale equilibrio esistente tra i due atleti.

Sia Francesco Paolo che Denis sono difensori quindi abituati a partite agonisticamente difficili e fanno della strategia di gioco la loro forza. Quello che ne è venuto fuori è stato un match molto tirato che , nonostante il punteggio netto, ha evidenziato un sostanziale equilibrio interrotto solo episodi e momenti di calo di concentrazione. Si può affermare senza timore di smentita che la differenza a favore di Alongi  l’ha fatta il suo terrificante top spin di dritto (mancino) che ha messo in difficoltà l’atleta pisano costringendolo alla resa.

Sul gradino più basso del podio sono saliti il VQ Pavone Danilo (VA) e VE Blancussi Giovanni (VC) che si sono affrontati a viso aperto dando vita ad una partita di elevato livello tecnico.

A fine competizione non potevano mancare piacevoli momenti di convivialità culminati con una festa per il pensionamento del Capo Reparto Marco Fe’, storico riferimento  pongistico dei pompieri tosco-romani e non solo.