6° Campionato Italiano VVF

Immagine di repertorio

 

 

Con l’inizio ufficiale della primavera avrà luogo la sesta edizione dei Campionati Italiani Tennistavolo dei Vigili del Fuoco.

Il prestigioso torneo si svolgerà a Roma presso le Scuole Antincendi di Capannelle e avrà inizio il 21 marzo con il torneo di doppio e a seguire le gare dell’individuale.

Gli atleti che prenderanno parte all’evento saranno oltre 50 tutti provenienti da un difficile periodo lavorativo che va dai tragici eventi di Amatrice del 24 agosto scorso ed ancora li vede ancora impegnati nelle tante operazioni che il soccorso operativo urgente richiede senza sosta fino alle ultime drammatiche attività svolte a Rigopiano.

Proprio per questo il Campionato di quest’anno appare come un’importante occasione dove  tanti Vigili del Fuoco si ritrovano non intorno a drammatici scenari operativi ma in un’agonistica contrapposizione sul tavolo blu da Tennistavolo.

 Mai come quest’anno appare di fondamentale importanza investire  sul concetto di  socializzazione e  di amicizia attraverso lo sport, che ha un ruolo fondamentale nel forgiare l’identità delle persone e nel contribuire al rafforzamento dell’intero spirito di corpo.

Campionati Italiani Tennistavolo dei Vigili del Fuoco sono pertanto un’occasione di incontro e di gioco che valorizza lo sport come veicolo di socializzazione e di coesione sociale tra atleti differenti per genere, per età e Comando di provenienza in un contesto di reale integrazione che possa coinvolgere tutti in una pluralità momenti agonistici sportivi e di socializzazione.

Tra gli obiettivi primari di tale evento c’è proprio quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sport per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentono di migliorare insieme le proprie capacità fisiche, la volontà di compiere sforzi a livello personale ed importanti capacità professionali, quali il lavoro di gruppo, la solidarietà, l’amicizia.

Roma, 6° Campionato Italiano VV.F. di Tennistavolo