Seconda giornata di Ritorno.GIORNATA DA INCORNICIARE.Foto e Filmati

GIORNATA DA INCORNICIARE QUESTA SECONDA DI RITORNO DI CAMPIONATO : 9 VITTORIE SU 9 INCONTRI

Non era mai capitato prima che il TT. Novara uscisse vittorioso in tutti gli incontri che disputasse, con 7 squadra diverse ed un totale di 9 incontri disputati. Quando la C femminile ha battuto anche il Sisport Fiat Torino i dirigenti del Tennistavolo Novara non ci volevano credere: per la prima volta tutte le squadre impegnate nella 2^ giornata di campionato, da venerdì 27 a domenica 29 gennaio erano uscite vittoriose nei rispettivi incontri.

Ha iniziato la D2-B sul campo dell’Anspi Trecate “B” venerdì sera e qui il pronostico ci dava favoriti. Non è stata per niente una passeggiata in quanto gli avversari si sono dimostrati coriacei per la squadra di Baracco &  C.  Ha iniziato Andrea contro l’atleta senior del Trecate, Antonio Alberto Vitali. L’impeto con il quale Andrea cerca di portare a casa il risultato lo rende falloso e si trova ben presto sotto di 2 set a 0. A partire dal terzo set gioca con più calma e riesce a superare l’avversario vincendo per 3 sets a 2. Seguono Tommaso Paltani contro Francesca Airoldi (a cui facciamo le felicitazioni per l’imminente matrimonio) che perde il 1^ set, ma porta a casa sia il secondo che il terzo con il minimo scarto (11 a 9 e 12 a 10). Ma Francesca ribatte punto su punto agli attacchi di Tommaso e vince 3 sets a 2. Ramazzotti Giacomo – Frongillo Andrea. Anche qui l’irruenza di Giacomo gli fa sbagliare molte palle in attacco e si trova sotto per 2 sets a 1. Riesce però a trovare calma e concentrazione e vince anche lui per 3 a 2. Baracco – Airoldi. La maggior potenza di Andrea ha la meglio sul gioco di contrattacco della pur valida avversaria e siamo 3 a 1 per il TT. Novara “B”. Ramazzotti – Vitali. Sfruttando bene i propri servizi, Giacomo si porta subito sul 2 a 0, ma fatica molto nel terzo set che vince per 16 a 14. Paltani –  Frongillo. Tommaso cerca di aprire subito sul servizio del trecatese, che serve abbastanza corto e quindi Tommaso va spesso fuori misura, perdendo 3 a 0 (il secondo set perso per 16 a 14). Il Trecate fa entrare Cerina al posto di Airoldi che si difende bene, ma nulla può contro Giacomo che è entrato in partita. 5 a 2 per il Tennistavolo Novara.

ASD TT NOVARA – AZZIMONTI PAOLINO                     contro

ASD TENNISTAVOLO OLGIATE OLONA

Sabato erano in programma 3 incontri in casa (C1, D1-B e D2-A) e 2 in trasferta a Domodossola (C2 e D1-A).

L’incontro di cartello è quello di C1 contro il TT. Gallarate “B”, squadra che occupa il 3^ posto in classifica con 10 punti, mentre il TT. Novara – Azzimonti Paolino SpA è il fanalino di coda con solo 2 punti. Il TT. Gallarate “A” ci aveva battuto in casa per 5 a 3 e si è presentata alla “Rigutini” con la stessa formazione dell’andata, cioè Costantini Silvio, Fedeli Mauro, Traini Matteo e Saporiti Carlo, solo che capitan Fedeli ha deciso di schierare inizialmente Costantini, Saporiti e Traini riservandosi di entrare al momento opportuno. Soliti 3 punti del capo cannoniere del campionato  Janos Illi (25 vittorie su 26 partite disputate) , che questa volta ha perso un set da Traini. La  domanda che capitan Colonna si è posta è se fossimo riusciti a realizzare i due punti che ci avrebbero portato alla vittoria.  Parte Colonna con Costantini e ne realizza uno, vincendo per 3 a 1 (12 a 10 nel 4^ set). Gianluca Bellan perde 3 a 0 con Saporiti, 20 a 18 il 1^ set e 12 a 10 il terzo. Colonna perde 3 a 1 contro Saporiti;  Fedeli, che era entrato al posto di Traini , supera Bellan 3 a 0. Alla fine del penultimo incontro la situazione è di perfetta parità: 4 per il Gallarate “B”, 4 per il TT. Novara Azzimonti Paolino SpA.

Si affrontano Costantini e Bellan, che vince il 1^ set, ma perde il secondo ed il terzo. Tenendo l’avversario costantemente sul rovescio riesce ad aggiudicarsi sia il 4^ che il 5^ set. TT. Novara batte TT. Gallarate “B” 5 a 4. Il TT. Novara resta in coda alla classifica con 4 punti, ma si porta a soli 2 punti da S. Giorgio Limito, Corona Ferrea Monza e Agnelli Group Bergamo che hanno 6 punti.


Un ringraziamento ad Andrea Caravano per la diretta..

Altro incontro storico è quello che ha contrapposto il TT. Novara “B” con il S. Francesco Ciriè “B” in serie D1. Il  Ciriè ha schierato Marzio Baldassarra, Stefano Scarfì e Morris Ginanneschi che insieme a Macario Gioanas Emilio erano stati gli artefici del 5 a 0 patito all’andata dal TT. Novara. Capitan Caravano ha sostituito rispetto all’andata De Cerce e Bossolino con Lorenzo Sola e Francesco Giudice, quest’ultimo reduce da una brutta forma influenzale.

Nel primo set Caravano perde male i primi due set contro Baldassana, per poi recuperare e perdere il terzo ai vantaggi. Lorenzo riporta l’incontro in parità battendo per 3 a 0 Stefano Scarfì. Giudice – Ginanneschi: la partita più bella e tirata dell’incontro fra due giocatori che hanno pressappoco gli stessi colpi. Francesco vince il 1^ set, ma Morris fa suo sia il secondo che il terzo. Francesco dà fondo alle ultime energie e riesce a riportarsi in parità vincendo ai vantaggi e sul due pari attacca bene e vince 11 a 5 alla bella. Sola – Baldassarra. Lorenzo non si trova con il gioco dell’avversario e a sorpresa perde 3 a 0 dal meno quotato torinese. Sul due pari giocano Ginanneschi e Caravano. Ci sono 2300 punti di differenza fra il giocatore di Ciriè, che aveva superato 3 a 0 Caravano in casa ed il capitano della squadra di D1-B. Invece Salvatore, con palle corte seguite da una entrata spiazzante di rovescio, mette in crisi l’avversario che non si raccapezza nei confronti di questo modo di giocare, lui abituato a palle lunghe sulle quali tirare il top spin.  Salvatore vince il primo set 11 a 7, il secondo 11 a 3, perde il terzo 8 – 11 ma vince il quarto e decisivo set ancora per 11 a 8 dando il terzo punto al TT. Novara “B”. Completano l’opera Giudice superando 3 a 0 Scarfì e Sola vittorioso su Ginanneschi sempre per 3 a 0. Il TT.  Novara vince la sua seconda partita e lascia in fondo alla classifica la Chiavazzese 75 con 2 punti, due in meno dei novaresi.



 

Altra partita in casa la D2, in cui Maquignaz & C. hanno affrontato il TT. Romagnano “B”. Anche qui il pronostico ci dava come favoriti ed infatti abbiamo vinto per 5 a 1 con punto della bandiera realizzato da Mattia Sacchi proprio su Lorenzo Maquignaz nella prima partita. Boietti ha strappato un set a Lorenzo nel 5^ incontro, vinto però dal novarese per 3 sets a 1. Nessun problema per Luca Izzo (due punti su Alessio Gallo e su Mattia Sacchi, entrambi per 3 a 0) e per Luca Affesti che ha superato con lo stesso punteggio Filippo Boietti e Alessio Gallo.

Nel contempo si era in contatto telefonico con Domodossola dove stavano giocando contro le squadre locali la C2 di capitan Mason e la D1-A di Palazzo, Izzo & C.  Vittoria della C2 contro Donato Procino, Leonardo Cardino e Francesco Casisa con due punti di Andrea Alibani (su Procino e Cardino), due di Saro Mason (su Casisa e Procino) ed uno di Marco Lucchini (su Casisa). Punto della bandiera dei padroni di casa realizzato da Leonardo Cardino su Marco Lucchini. Con questa vittoria il TT. Novara mantiene il terzo posto in campionato con 12 punti , in coabitazione con il TT. San Salvatore di Silvio Pero ed alle spalle di TT. Romagnano Sesia e TT. Biella Legno che di punti ne hanno 14. La D1-A, che giocava a Domodossola in contemporanea, ha superato l’Ossola 2000 con un certo affanno vincendo per 5 a 3 con due punti di Azim Sabirov (su Paolo Martelletti e su Emanuele Celia), due di Salvatore Izzo (su Giuseppe Dossena e su Paolo Martelletti) ed uno di Michele Rezzuto (su Paolo Martelletti). Per gli ossolani due punti di Emanuele Celia (3 a 2 su Rezzuto e 3 a 1 su Izzo) ed uno di Dossena (3 a 1 su Rezzuto).

Domenica alla “Rigutini” si è svolto il 3^ concentramento di serie “C” girone “A” femminile.  Primo incontro con il TT. San Salvatore – Millefiori (AL) che non ha presentato soverchie difficoltà per le novaresi con Nicole Palazzo che ha battuto la n. 1 e la n. 2 delle avversarie, Claudia Testa per 3 a 1 e Tania Ferrari per 3 a 0. Due punti di Silvia Indelicato e punto nel doppio di Silvia in coppia con Valentina Dromo su Testa Claudia – Pero Serena.

 Secondo incontro con il Tennistavolo Torino “B” vinto per 5 a 0 con Silvia che supera 3 a 0 Emma Sereno Regis, Valentina Dromo che batte 3 a 1 Giorgia Sulis, vittoria di Dromo – Indelicato su Sereno Regis Emma – Fanizza Rebecca  per 3 a 1, altro 3 a 0 di Silvia questa volta sulla Fanizza e bella sorpresa finale con Nicole Palazzo che supera per 3 a 1 Emma Sereno Regis. Il testa a testa fra Emma e Nicole dà in vantaggio Emma con 4 vittorie contro le 2 di Nicole.

L’ultimo incontro era il più difficile in quanto si affrontavano due delle prime del girone (TT. Novara – Pizzeria Serenella e TT. Sisport FIAT Torino – la terza, sempre con 10 punti, è il TT. Torino “A”).

Grande sicurezza di Silvia Indelicato nella partita contro la n. 1 delle avversarie, Laura Guglielmini, superata per 3 a 0.  Più sofferta la vittoria di Valentina Dromo su Giulia Cavalitto, ottenuta soltanto al 4^ set per 13 a 11. Tre sets a 0 per le novaresi  nel doppio con Dromo – Indelicato che si trovano due volte in svantaggio nei primi due sets ma riescono a rimontare e vincere ai vantaggi. Poi, a risultato acquisito,  la Guglielmini batte per 3 a 1 Valentina Dromo e Giula Cavalitto non ha difficoltà a superare per 3 a 0 Nicole Palazzo.

La classifica vede provvisoriamente al comando il TT. Torno “A” con 18 punti su 10 gare disputate, segue il TT. Novara con 16 punti (9 gare), il Sisport Fiat con 14 punti (9 gare), la Valledora Alpignano (TO) con 12 punti e 10 gare, l’Enjoy Collegno (TO) 4 punti e 9 gare, il TT. Torino “B” 2 punti (10 gare) ed infine il TT. San Salvatore – Millefiori (AL) con 0 punti e 9 gare disputate.

Un sentito ringraziamento alle mamme che hanno organizzato e gestito il posto di ristoro in palestra, in particolare alla famiglia Palazzo.

Il 4^ ed ultimo concentramento si svolgerà domenica 26 febbraio nella palestra del Tennistavolo Torino di Via Tempia.

 

Novara 31.01.2017                                      A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA