CAMPIONATO 1^ GIORNATA DI RITORNO-Risultati e filmati

CAMPIONATO 1^ GIORNATA DI  RITORNO:  PERDE D’UN SOFFIO LA C1 A GALLARATE. LA C2 SUPERA IN CASA IL S. SALVATORE DI SILVIO PERO. OTTIMA PROVA DELLA D2-A IN CASA REGALDI

Contro il TT. Gallarate “A”, squadra con la quale abbiamo vinto all’andata, al ritorno in casa loro si è perso d’un soffio. Questa volta la squadra varesina si è presentata con la loro migliore formazione: Plebani e Yang Xi Yoo sono stati sostituiti da Pasquale Marcianò (n. 592 del ranking nazionale) e da Paolo Scartezzini (n. 745). L’incontro era iniziato bene con Marco Colonna che aveva avuto la meglio su Marcianò , avversario che lo sovrasta di quasi 1000 posizioni in classifica, vincendo per 11 a 9 al 5^ set. Daniele Vianello ha impegnato a fondo il n. 1 degli avversari, Roberto Tessari (n.388 del ranking) rimontando lo svantaggio di 2 sets e portandosi in parità, ma nella bella è stato Tessari ad avere la meglio, vincendo il 5^ set per 11 a 8. Marco Colonna con Tessari è riuscito solo a strappare il 3^ set ed altrettanto ha fatto Vianello con Scartezzini, vincendo solo il 2^ set. In grande sicurezza Janos Illi che non ha lasciato neppure un set agli avversari vincendo i suoi incontri tutti per 3 a 0 (non per niente è il capo cannoniere del campionato con 22 vittorie su 23 incontri disputati). Marco non si è trovato con il gioco di Scartezzini e ha perso 3 a 0 (13 a 15 però il 3^ set). Sul 4 pari tutte le speranze vengono riposte su Vianello che gioca contro Marcianò. Daniele vince il 1^ set per 11 a 8 ma è Marcianò che fa suoi i tre sets successivi e la squadra di casa vince per 5 a 4.

Adesso la situazione dell’ A.S.D. Tennistavolo Novara – Azzimonti Paolino S.p.A. in C1 è critica: per riuscire a salvarsi bisognerebbe vincere almeno 3 delle prossime 6 partite soprattutto contro i più diretti avversari che sono Agnelli Group Bergamo (che ha 4 punti, ma con loro abbiamo già perso in casa per 5 a 3), S. Giorgio Limito e Corona Ferrea Monza, entrambe a 6 punti ed entrambe che ci hanno superato, la Corona Ferrea in casa per 5 a 3 ed il S. Giorgio Limito alla Rigutini per 5 a 4. E’ una impresa disperata ma la matematica non ci preclude ancora la speranza di raggiungere la permanenza in C1.

Grande risultato invece in casa dove abbiamo vinto in C2 contro il S. Salvatore Roccaro Costruzioni per 5 a 4, sovvertendo il risultato dell’andata che ci aveva visto sconfitti per 5 a 2. Capitan Mason ha sostituito Andrea Alibani con Roberto Albertin, arrivato trafelato dal lavoro come al solito. Invariata la formazione del S.Salvatore con Contiero, Guerra, Pero e Tosetti come riserva.

 

Roberto gioca subito contro Contiero e nonostante la mancanza di riscaldamento riesce ad aggiudicarsi il primo incontro per 3 sets a 1.  Saro Mason vince agevolmente contro Gianmaria Guerra per 3 a 0 (a S. Salvatore aveva vinto molto più tirato, ai vantaggi del 5^ set). Silvio Pero non ha problemi a superare Marco Lucchini, come non ne avrà neanche contro Albertin e contro Mason che con lui hanno realizzato rispettivamente 17, 16 e 17 punti in 3 sets cadauno con una media di poco più di 5 punti.

A questo punto il San Salvatore decide di sostituire Contiero con Tosetti  nell’incontro che lo contrapponeva a Mason. Saro vince il 1^ set 11 a 9, perde con lo stesso punteggio il secondo, riesce a guadagnarsi il terzo ai vantaggi per 17 a 15, perde ancora a 9 e poi vince bene il set decisivo (11 a 5). Lucchini – Guerra. Marco parte bene contro l’alessandrino vincendo 11 a 4 e poi 12 a 10, subisce la rimonta dell’avversario che si riporta in parità vincendo 11 a 9 e 11 a 9 e nel 5^ set, ben consigliato da Gianmarco Palazzo che non ha mai smesso di incitarlo, vince per 13 a 11. Siamo 4 a 2 per il TT. Novara. Gli ospiti si riportano in parità con i 3 a 0 di Pero su Mason e  di Tosetti su Lucchini, ma Albertin chiude l’incontro in bellezza superando Guerra per 11 a 6, 11 a 7, 11 a 4.

Bene anche la D1A che in casa ha replicato vincendo per 5 a 1 il successo ottenuto  in trasferta per 5 a 2 contro il TT. Romagnano “B” di Palmieri, Biasco e Cesario.

Due punti di Salvatore Izzo, su Palmieri e Biasco (molto tirata la vittoria su quest’ultimo), due di Gianmarco Palazzo che ha vinto 3 a 1 sia su Cesario che su Palmieri, entrambi per 3 a 1 e punto finale  di Azim Sabirov su Daniele Cesario per 3 a 0. Di Gabriele Biasco su Azim Sabirov per 3 a 1 il punto della bandiera ottenuto dal TT. Romagnano “B” e il TT. Novara si conferma la capolista della D1 con 14 punti, due di vantaggio sul GS. Regaldi che vincendo sul TT. Vercelli si conferma la seconda forza del campionato a due punti dalla capolista TT. Novara.

Trasferta a Torino per la D1-B di Sola, Giudice, Bossolino e Caravano dove hanno incontrato il T. Torino “A”. Per l’occasione il TT. Torino “A” ha rispolverato Pierluigi Bassoli, giocatore che è stato il n. 334 del ranking nazionale nel 2004 e ha sostituito la nostra ex Andrea Giulia Ricupito, affiancandosi a Stefano Fanizza (classe 2002) e ad Anastasia De Costanzo (classe 2005). L’incontro è finito 5 a 1 per i torinesi con due punti di Bassoli (su Giudice e Bossolino), due di Stefano Fanizza (3 a0 a Bossolino e 3 a 1 a Sola) ed uno di De Costanzo (3 a 0 a Giudice). Punto della bandiera realizzato da Lorenzo su Anastasia per 3 sets a 2 (all’andata aveva vinto con la stessa avversaria per 3 a 1).

Le D2 giocavano una in casa ed una in trasferta: la squadra “B” in casa contro la capolista TT. Romagnano “A” di Bellotti Alberto, Macedone Mauro e Borelli Giovanni e la “A” al Palaverdi contro il GS Regaldi. I novaresi hanno migliorato la prestazione dell’andata, perdendo 5 a 2 anziché 5 a 0, con punto di Giacomo Ramazzotti su Bellotti e di Claudio Testa su Giovanni Borrelli mentre i sesiani hanno potuto contare su 3 punti di Macedone, un punto di Bellotti (su Andrea Baracco) ed un punto di Borelli (su Giacomo Ramazzotti).

Giacomo contro Macedone(vedi filmato) si è trovato in vantaggio nel 3^ set per 9 a 3 dopo aver vinto il 1^ set e perso il secondo ma per la troppa precipitazione il set è finito 11 a 9 per l’avversario che si è aggiudicato anche il 4^ set senza troppi problemi. Anche Claudio Testa ha qualcosa da recriminare: contro Macedone ha vinto il 1^ set, perso il secondo ed il terzo, vinto il 4^ ai vantaggi per poi cedere(vedi ultimo set) con l’onore delle armi al sesiano.

Viceversa la squadra “A”, che giocava alla Regaldi senza la sua n. 1, Silvia Indelicato che vanta in questo campionato 13 vittorie su 17 incontri disputati, è riuscita a superare al Palaverdi i padroni di casa con un punteggio superiore di quello del girone di andata, 5 a 1 anziché 5 a 2. Ci siamo trovati come avversari Michela De’ Giovanetti, che fino allo scorso anno era tesserata per il TT. Novara e seduto sulla panchina della Regaldi in qualità di tecnico della squadra Valerio Fusillo, anche lui ex.

Mi ricordo in passato, quando Massimo Gondo ha giocato in D2 per il TT. Novara, mi ha detto che lui avrebbe affrontato tutte le squadre avversarie ad eccezione della Regaldi, in quanto avendo giocato quando era giovane in quella squadra si sentiva ancora legato al suo vecchio sodalizio. La cosa mi ha colpito favorevolmente: evidentemente al giorno d’oggi di Massimo Gondo non ce ne sono più.

Primo incontro: De’ Giovanetti – Maquignaz. Lorenzo parte subito all’attacco ma è abbastanza falloso nel dritto e Michela non ha difficoltà a vincere per 3 sets a 0 (11-6,11-7, 11-5 i parziali).  Secondo incontro: Luca Izzo – Marco Floris. Il regaldiano cerca di far muovere Luca da una parte all’altra del tavolo, sfruttando l’opportunità che gli offre l’impugnatura a penna ma Luca sembra un folletto e attacca su tutte le palle giocabili vincendo 11-9, 11-8, 11-8. Terzo incontro: Luca Affesti – Pinto. Luca non aveva giocato all’andata contro la Regaldi ma Pinto è il n. 5094 del ranking nazionale mentre Affesti è distanziato di quasi 1800 posizioni e quindi sulla carta non ci sarebbe stata partita a favore del giocatore di casa. Invece Affesti ha dimostrato di saper giocare con la puntinata corta mandando spesso fuori gli attacchi di Antonio e chiudendo con improvvisi forti dritti a centro tavolo e vincendo per 3 a 0 (11-4, 11-3, 11-6). Sul 2 a 1 per gli ospiti si sono affrontati Izzo e De’ Giovanetti. Si è visto un gioco prevalentemente d’attesa con palleggi molto tagliati ed attacchi sporadici dall’una e dall’altra parte ma alla fine è Izzo che si è aggiudicato il 1^ set per 13 a 11. Il secondo set ha ricalcato il primo ma questa volta la vittoria è andata a Michela per 12 a 10. Nel terzo set Luca ha cominciata ad attaccare con più convinzione e Michela si è trovata in difficoltà e ha perso 11 a 2. Nel quarto set Michela si è portata in vantaggio ma Luca ha tenuto duro con palleggi lunghi e sporadici attacchi vincendo anche questo set per 14 a 12. Scorrettamente Michela è uscita dal campo senza dare la mano, come si usa, all’arbitro dell’incontro.

Maquignaz – Pinto.  Qui la differenza di posizione è ancora più marcata che nell’incontro Pinto – Affesti: Pinto è il n. 5094 del ranking nazionale mentre Lorenzo è il n. 7479, quindi quasi 2500 posizioni di differenza.  Ma Lorenzo si è presentato al tavolo completamente trasformato rispetto a come ha giocato il 1^ set, ha attaccato con più decisione e ha messo a segno un buon numero di colpi d’attacco vincendo il 1^ set per 12 a 10. Reazione di Antonio che fatto suo sia il secondo set (11 a 6) che il terzo (11 a 7) riportandosi in vantaggio per 2 sets a 1. Ma Lorenzo non si è dato per vinto: ribattendo colpo su colpo, si è riportato in parità vincendo il 4^ set per 14 a 12. Pinto si è vista sfuggire di mano la vittoria e così è stato, il  5^ set è finito 11 a 7 per Lorenzo.

Affesti – Floris: anche qui la classifica dà leggermente favorito Floris, n. 6156 del ranking contro Luca che è il 6963 ma Luca era davvero in giornata e ha vinto per 13-11, 11-9, 11-8. Al termine dell’incontro Floris è venuto sportivamente a complimentarsi con i suoi avversari. Il confronto fra il tecnico del TT. Novara Salvatore Izzo ed il tecnico della squadra regaldiana Valerio Fusillo si è risolto a favore della squadra che ha come campo di gara la “Rigutini”.

Il Campionato proseguirà la prossima settimana  con la C1 che giocherà in casa alla Rigutini sabato 28 alle 16 contro il TT. Gallarate squadra “B” (andata: 3-5) in diretta Streming(al 99%)  così pure la D1-B contro il S. Francesco Ciriè B (andata 0-5) e la D2-A contro il TT. Romagnano “B” (andata 5 – 1)  ;  contemporaneamente la C2 e la D1-A saranno impegnate  a Domodossola contro l’Ossola 2000 (andata 5 a 0 per la C2, 5-0 per la D1), mentre in D2 la squadra “B” giocherà a Trecate contro il Circolo ANSPI Baveno “B” (andata 5-2).

Domenica 29 gennaio  il TT. Novara organizzerà il 3^ concentramento della serie “C” femminile alla “Rigutini” incontrando alle 10 il TT. San Salvatore – Millecolori (AL), alle 14 il TT. Torino “B” ed alle 16 il TT. Sisport FIAT Torino.

il Presidente.Giorgio De Cerce