TORNEO NAZIONALE GIOVANILE DI CORTEMAGGIORE

TORNEO NAZIONALE GIOVANILE DI CORTEMAGGIORE: NICOLE PALAZZO PASSA IL GIRONE MA VIENE FERMATA DALLA LOMBARDA BUSNARDO, TESTA DI SERIE N. 3 DEL TORNEO
Poteva andare meglio, ma accontentiamoci. Al 3^ Torneo nazionale giovanile predeterminato che si è svolto a Cortemaggiore (PC) il 14 e 15 gennaio ha partecipato come TT. Novara Nicole Palazzo che è riuscita a passare il girone superando per 3 a 1 (11-4, 11-7, 7-11, 11-5) Luciana Mossini del Cosio Valtellino (SO) e per 3 a 0 Ambra Righi dell’US Audax di Poviglio (RE) (11-2, 11-8, 11-7) perdendo invece per 3 a 0 da Jana Stockner del TT. Sarntal (BZ) (7-11, 6/11, 9/11) giocatrice che aveva battuto per 3 a 2 nel primo torneo predeterminato che si è disputato in Alto Adige. Ha quindi passato il girone come seconda accedendo al tabellone principale e questo le ha permesso di incrementare di 13 punti il proprio punteggio che è salito da 58 a 71 e le ha permesso di salire dall’ 11^ al 10^ posto delle aspiranti al Campionato Italiano Giovanissime che, lo ricordiamo, prevede l’ammissione delle prime 12 in graduatoria. Qui ha perso per 8-11, 11-13, 11-13, quindi con due sets ai vantaggi, contro la testa di serie n. 3 del torneo, Milena Busnardo del TT. Castelgoffredo che dopo di lei ha superato Emma Sereno Regis del TT. Torino perdendo in semifinale dalla Varveri. La gara è stata vinta, come le due prove predeterminate che l’hanno preceduta, da Elettra Valenti del TT. Milano che ha vinto 3 a 0 tutti gli incontri (nel girone ha concesso solo due punti a set alle avversarie). Seconda classificata Giulia Varveri del King Pong di Roma, sul podio anche le terze classificate, Valentina Leogrande di Casamassima (BA) (che è riuscita ad arrivare ai vantaggi con la Valenti nel 2^ set) e Milena Busnardo del Castelgoffredo (MN).
In contemporanea si è svolta a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa, un secondo torneo nazionale giovanile al quale hanno partecipato solo 5 atlete contro le 25 presenti a Cortemaggiore. In Sicilia ha dominato Giulia Palmisano dell’Himeria randazzo (CT) che si è imposta in finale su Conidi Chiara Antonietta del TT. Piscopio (RC). Saranno fondamentali i risultati che otterranno le atlete al 4^ ed ultimo predeterminato che si svolgerà in prova unica a Terni il 18 febbraio 2017.
Alla luce dei risultati conseguiti a Cortemaggiore, questa la nuova classifica dei predeterminati delle giovanissime:

Da notare che nei primi 16 posti della graduatoria sono rappresentate ben 14 province differenti: 7 del Nord Italia, 1 del Centro, 3 del Sud e 2 delle Isole e 9 regioni.

Per quanto riguarda altre atlete che hanno fatto parte della nostra società e poi sono “emigrate”, questi i risultati:
Juniores femminile: 5^ NINO Martina (ora al TT. Torino), 9^ PIANCA Silvia Sveva (ora al TT.Lavis –TN); la gara è stata vinta da Marcella Delasa (TT. Valcamonica) su Sofia Mescieri (TT. Asola);
Allieve femminile: 9^ RICUPITO Andrea Giulia (ora al TT. Torino). La gara è stata vinda da Jamila Laurenti (TT. Center Parma) su Lisa Bressan (TT. Castelgoffredo MN).

Novara 16.01.2017 A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA