ANCHE A BIELLA NICOLE PALAZZO SUL PODIO

ANCHE A BIELLA NICOLE PALAZZO SUL PODIO

Anche nella terza prova del predeterminato giovanile, valido per la qualificazione ai campionati Italiani di Terni,  Nicole Palazzo, giovane speranza del Tennistavolo Novara, è salita sul podio delle giovanissime, come già successo a Torino. Peccato che non sia riuscita ad accedere alle semifinali nella seconda prova che si è svolta a Verzuolo, ma per fortuna la sua più temibile concorrente al terzo posto in classifica generale, Valentina Rolfo dell’A4 Verzuolo, non si è qualificata avendo perso nel girone sia da Giorgia Sulis, che come al solito ha vinto anche questa prova, sia da Lucia Curti, quest’anno al Gasp Moncalieri e quindi Nicole si è affiancata a Valentina  al terzo posto in classifica generale, entrambe con 12 punti, dietro a Giorgia Sulis (30 punti) e a Emma Sereno Regis  con 24 punti. Entrambe le ragazze appartengono al TT. Torino.

Sei le concorrenti delle giovanissime, suddivise in due gironi. Nel girone 1 exploit di Lucia Curti che supera la Rolfo e perde al 5^ set contro la testa di serie n. 1, Giorgia Sulis, accedendo alle semifinali. Nel girone 2 Nicole ha incontrato subito la Sereno Regis che aveva vinto 3 a 2 con la Beatrice Sulis. Nicole perde il 1^ set 11-9, vince il secondo 11-3, perde ancora 11-8, ri riporta in pareggio vincendo 11-5 e nel set decisivo si trova in vantaggio per 9 a 8 ma non riesce a portare l’attacco finale e perde ancora con il minimo scarto (11-9). In precedenza aveva liquidato per 3 a 0 Beatrice Sulis (11-4, 11-9, 11-6) con la quale aveva perso a Verzuolo. In semifinale contro la favorita Giorgia ha vinto 11-9, ha perso 7-11, ha vinto ancora 11-9, ha perso 6-11 e nella partita decisiva le ragazze hanno proseguito passo passo fino al punteggio di 11 a 9. Qui la maggior esperienza di gara e freddezza della Sulis le hanno fatto vincere il set. La Sulis ha poi vinto per 3 a 0 (11-5, 11-7, 11-3) contro la compagna di squadra Sereno Regis.

Andranno alle finali nazionali le prime 12 dai Tornei Nazionali e 24 dalle selezioni regionali. Attualmente a livello dei tornei nazionali Sulis Giorgia è 2^ con 92 punti, Sereno Regis Emma è 5^ con 69, Nicole Palazzo 11^ con 58 punti. Rolfo Valentina, 14^, è la seconda delle escluse.

Si qualificano dal Piemonte, considerando che sia Giorgia Sulis che Emma Sereno Regis dovrebbero essere qualificate dai tornei nazionali, sia Rolfo Valentina che Palazzo Nicole. Bisogna però vedere cosa succederà al 3^ Torneo Nazionale  giovanile in programma il 14 e 15 gennaio a Cortemaggiore a cui sono già iscritte Sulis Giorgia, Emma Sereno Regis, Nicole Palazzo e Curti Lucia ma soprattutto al 4^ Torneo nazionale giovanile – prova unica – di Terni del 18-19 febbraio.

Questi tutti i podi dell’ultima prova di qualificazione regionale giovanile:

singolo maschile giovanissimi Singolo femminile giovanissime Singolo maschile ragazzi
1^ALLEGRANZA Giacomo (CUS Torino) 1^SULIS Giorgia (TT. Torino) 1^GAMBA Francesco (TT.Biella)
2^GARELLO Andrea (A4 Verzuolo) 2^SERENO REGIS Emma (TT. Torino) 2^CASASSA Costantino (Enjoy Collegno)
3^IZZO Giacomo (A4 Verzuolo) 3^PALAZZO Nicole (TT. Novara) 3^AMERIO Alessio (TT. Torino)
3^PINTO Antonio (Regaldi NO) 3^CURTI Lucia (Gasp Moncalieri) 3^SOLESIO Marco (TT. Biella)
Singolo femminile ragazze Singolo maschile allievi Singolo femminile allieve
1^STANGLINI Erika (Regaldi NO) 1^CAGNA Simone (TT. Biella) 1^RICUPITO Andrea Giulia (TT. Torino)
2^TIMO Araya (A4 Verzuolo) 2^SULIS Jacopo (TT. Torino) 2^RINAUDO Sara (A4 Verzuolo)
3^FANIZZA Rebecca (TT. Torino) 3^CECCON Andrea (TT. Torino)  
  3^GRIGATTI Ludovico (TT. Vercelli)  
Singolo maschile juniores Singolo femminile juniores  
1^FOGLIA Mattia (A4 Verzuolo) 1^COATES Anna (A4 Verzuolo)  
2^FERRERO Davide (CUS Torino) 2^NINO Martina (TT. Torino)  
3^BONFIOLI Francesco (TT. Romagnano) 3^MOSCONI Nicole Andrea (Regaldi Novara)  
3^CARMONA Vincenzo (TT. Torino) 3^LORO Anna (TT. Biella)  

 

Da un punto di vista statistico, delle oltre 50 società piemontesi solo 10 sono salite sui podi a Biella. Ha fatto la parte del leone il TT. Torino che si è aggiudicato oltre un terzo di tutti i podi assegnati (13 su 29), seguito dall’A4 di Verzuolo, unica società cuneese contro le 4 di Torino e le 3 di Novara. Segue il TT. Biella che giocava in casa (4 podi) e la Regaldi con 3 podi. Un podio ciascuno Cus, Enjoy, Moncalieri, TT. Novara, TT. Romagnano e TT. Vercelli.

Novara 09.01.2017                             A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA