QUINTA GIORNATA DI CAMPIONATO

QUINTA GIORNATA DI CAMPIONATO: VINCE SOLO LA D1/A A VERCELLI CADONO LA C1 IN CASA E LA C2 IN TRASFERTA. LA C FEMMINILE PERDE A COLLEGNO CON IL TT. TORINO MA CONSERVA IL 1^ POSTO IN CLASSIFICA CON TT. TORINO E SISPORT FIAT

dscn1982

Una sola vittoria su 4 gare disputate per il TT. Novara- Azzimonti Paolino SpA  in campo maschile. Per fortuna fanno cambiare un po’ le percentuali le due vittorie, su tre incontri disputati, della C femminile a Collegno portando quindi a 3 le vittorie di questa giornata di campionato su 7 incontri.

Per la C1, che giocava in casa contro la Pol. San Giorgio Work & Management di Limito (MI), terza occasione sprecata dopo quelle con il Gallarate B e l’Olgiate Olona.

dscn1981

L’incontro era iniziato nel migliore dei modi, con Daniele Vianello che aveva superato agevolmente il più quotato avversario, Alberto Guarnerio, facendogli fare solo 13 punti in 3 set. Redaelli , n. 1 della squadra avversaria e n. 249 del ranking nazionale, ha pareggiato superando Marco Colonna per 3 a 0. Il team novarese contava sui 3 punti di Janos Illi e così è stato: il rumeno della squadra di casa ha superato agevolmente i tre avversari, lasciando solo un set (il terzo) a  Redaelli.

dscn2016 dscn2019 dscn2018

Vianello – Redaelli: il neo acquisto del TT. fa quello che può e nel terzo set porta l’avversario agli spareggi, ma il lombardo è decisamente più forte e vince 3 sets a 0. Colonna – Pirami: Marco lasca ben sperare vincendo il 1^ set, ma Pirami vince il secondo con il minimo scarto e poi prende le distanze vincendo 3 sets a 1. A questo punto i novaresi decidono di sostituire Vianello con Bellan contro Pirami. Gianluca vince i primi due sets ma Pirami trova la tattica giusta e vince 3 set a 2. Nell’ultimo incontro Marco Colonna, non in giornata, si trova sotto di due sets contro Guarnerio, vince il terzo ma non trova la precisione in attacco necessaria a superare la difesa del lombardo e perde 3 a 1.

dscn2009

La classifica vede in testa il Don Bosco Arese a punteggio pieno (10 punti), seguito dall’Olgiate Olona con 8, dal San Giorgio Limito, Gallarate A e Gallarate B con 6 (i due Gallarate hanno una partita in più), ed in fondo alla classifica troviamo TT. Novara, Corona Ferrea Monza e Agnelli Group Bergamo.

La trasferta di sabato prossimo a Monza potrebbe staccare il TT. Novara- Azzimonti Paolino SpA dall’ultimo posto in classifica.

Ha giocato in casa anche la D1-B contro l’ASD TT. Ivrea RE. L. Service ma la squadra novarese  non è riuscita a ripetere la buona prova fornita contro lo Splendor Cassato la settimana scorsa e ha perso 5 a 1.

dscn1987 dscn1985

Il solo Lorenzo Sola si è dimostrato all’altezza del campionato vincendo il 1^ incontro con Rabogliatti per 3 a 0 e perdendo contro il n. 1 degli eporediesi (Alessandro Rosato, quarta categoria)per 3 a 1 con i 3 sets persi tutti ai vantaggi (12-10, 14-12, 13-11). Non ha ripetuto l’exploit della settimana scorsa Francesco Giudice che ha perso contro Pietro Nicolet, facendo un negativo, e contro il quasi pari classifica Stefano Rabogliatti. 

dscn1996

Non bene neanche il n. 3 del TT. Novara, Salvatore Caravano sconfitto per 3 a 0 sia da Rosato che da Vincenzo Baiata, la riserva dell’Ivrea.

dscn2025

Gli altri due incontri del maschile erano entrambi a Vercelli, dove si è giocato sia in C2 che in D1 contro le formazioni di casa.

Sconfitta per 5 a 3 la C2 con due punti di Saro Mason, entrambi per 3 sets a 1 (su Alberto Mazzeri e su Davide Corallino) un punto di Andrea Alibani (su Mazzeri per 3 a 2) e nessun punto di Marco Lucchini che ha perso per 3 a 2 da Corallino nel primo incontro. Artefice della vittoria dei vercellesi è stato il nostro ex Ludovico Grigatti che ha ceduto un solo set a Mason, vincendo per 3 a 0 su Lucchini e su Alibani, oltre ai due punti di Corallino su Marco ed Andrea.

In questo campionato due squadre al comando, TT. Romagnano e Biella Legno con 8 punti, seguono tre squadre a 6 punti (S. Salvatore Monferrato, Regaldi e TT. Novara), a 4 punti il TT. Vercelli , a 2 la Chiavazzese e fanalino di coda l’Ossola 2000 Domodossola.

image

Vittoriosa invece la D1-A sempre a Vercelli sulla squadra di casa: con questa vittoria il TT. Novara conferma la leadership della classifica in questo campionato con 10 punti al suo attivo. Nessun problema per Salvatore Izzo (vittorioso su Nunzio Schillaci e Domenico Valerioti), per Gianmarco Palazzo (che ha vinto sul cinese del Vercelli, Shao Yunpeng e su Schillaci) e per Michele Rezzuto, che ha vinto su Valerioti.

Sabato il TT. Novara dovrà affrontare il Baveno Lago maggiore che è secondo con 8 punti avendo perso soltanto con la Regaldi nella seconda di Campionato. Seguono in classifica Romagnano Sesia “A” e Ragaldi a 6 punti, TT. Vercelli a 4, Ossola 2000 e Drago Rosso Gozzano a 2 punti e chiude la classifica il TT. Romagnano Sesia a 0 punti.

dscn2022

Domenica 27 l’Enjoy Collegno ha ospitato il secondo concentramento di serie C femminile, dove si sono disputate la 4^, 5^ e 6^ giornata di andata.

In programma subito alle 10 l’incontro fra le due squadre più forti del girone “A”, cioè TT. Torino A e TT. Novara Pizzeria Serenella. Nel primo incontro Silvia Indelicato ha superato per 3 a 1 Marta Riva Rivot mentre la cino-torinese Yu Jingyi ha vinto 3 a 0 su Valentina Dromo. Le novaresi si aggiudicano il 1 set del doppio, ma non riescono a conservare il vantaggio e perdono i tre sets successivi. Indelicato – Yu: Silvia si trova in svantaggio per 2 sets a 0, ma reagisce bene e si aggiudica il terzo set. Parte male nel quarto ma si riprende e da 9 a 4 si porta sul 9 a 8 quando due retine della cinese danno al TT. Torino la vittoria. Sul 3 a 1 gioca Nicole Palazzo contro Mara Dompè: Nicole si difende bene nei primi due sets ma la maggiore esperienza dell’avversaria che sfrutta una migliore familiarità con i servizi fanno vincere ancora la torinese.

Nel secondo incontro con il Valledora Alpignano il D.T. del Novara Francesco Apicella schiera subito in formazione Nicole Palazzo che incontra Rossella Badolato, perdendo 3 a 0. Silvia riporta in parità il risultato vincendo con lo stesso punteggio contro Rossella Aimo ed anche il doppio è appannaggio delle novaresi Dromo – Indelicato contro Aimo – Badolato. Poi l’incontro fra le n. 1 delle due squadre: Silvia vince il 1^ set 11 a 5, perde il secondo 11 a 6 affermandosi poi nel 3^ e 4^ set per 11-8 e 11-7.

Nell’ultimo incontro a risultato acquisito il Valledora schiera la riserva Elisa Genovese che perde per 3 a 0 da Nicole Palazzo. E’ 4 a 1 per il TT. Novara.

Infine l’incontro con i padroni di casa dell’Enjoy.  Silvia si trova un po’ in difficoltà contro l’antitop di Luisa Caruso, sua avversaria e perde il 2^ set, ma poi ascoltando i suggerimenti di Gianmarco Palazzo, tecnico in  panchina, scopre come giocare e vince per 3 a 1. Grande partita di Valentina Dromo contro la n. 1 delle avversarie, Francesca Zonta: Valentina vince il 1^ set, perde i due sets successivi ma poi ritrova aggressività e grinta e vince 3 set a 2.  Nel doppio entrano Dromo e Palazzo e perdono il 1^ set non capendo come giocare contro l’antitop. Si rifanno nel sets successivo perso con il minimo scarto ma sono ancora le giocatrici di casa che vincono la gara di doppio. Silvia Indelicato dà la vittoria al TT. Novara superando per 3 a 1 Francesca Zonta, poi Nicole Palazzo èporta il risultato sue 4 a 1 superando Chiara Antoniolli che ha sostituito la Caruso nell’ultimo incontro.

La classifica alla fine del girone di andata, grazie alla sconfitta del TT. Torino A ad opera del TT. Sisport Fiat, vede 3 squadre alla pari in classifica con 10 punti: TT. Novara Pizzeria Serenella, TT. Torino “A” e Sisport FIAT Torino. Segue il Valledora Alpignano con 6 punti, L’Enjoy con 4, il TT. Torino “B” con 2 ed il TT. San Salvatore Millefiori con 0.

Il 1^ concentramento di ritorno avrà luogo a Novara alla “Rigutini” il 29 gennaio 2017.

Venerdì sera alla “Rigutini” saranno di scena alle 21 la C2 maschile (contro il TT. Biella Legno, in testa alla classifica), il TT. Novara “A” (contro il Baveno Lago Maggiore – scontro al vertice) e la D2-B, anch’essa contro il Baveno Lago Maggiore.

Sabato ci saranno invece tre squadre che giocheranno in trasferta: la C1 a Monza alle 16.30 contro la Corona Ferrea “B”, , la D1-B a Biella alle 15.30 contro il TT. Biella Falegnameria La Stazione e la D2A a Romagnano Sesia alle 16 contro la locale squadra “A”.

Nella foto: la squadra di C femminile del TT. Novara a Collegno (Dromo – Palazzo – Indelicato);

la-squadra-di-c-femminile-a-collegno-dromo-valentina-palazzo-nicole-e-indelicato-silvia

francesco-apicella-da-consigli-tecnici-d-indelicato-e-dromo-a-grugliasco

                    Il D.T. Apicella che dà consigli tecnici a Silvia e Valentina.

il-doppio-perso-contro-le-torinesi-yu-e-riva-rivot-a-sinistra-da-dromo-e-indelicato-a-_

dscn2023

dscn1995

Novara 29.11.2016                                A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA