Quarta giornata di campionato: Janos perde l’imbattibilità

Quarta giornata di campionato: Janos perde l’imbattibilità; nel triplo incontro con la Regaldi il TT. Vince con la C2 e la D1, perde con la D2 squadra B

Sabato 12 novembre il TT. Novara – Azzimonti Paolino SpA ha ospitato in casa la capolista di C1 girone C Don Bosco Arese (MI).  Abbastanza scontato il pronostico in quanto allo squadrone milanese composto da un seconda categoria n. 131 del ranking nazionale  (Andrea Paoletti), un terza (Federico Palumbo, n. 230) ed un valido giocatore straniero, i novaresi potevano opporre solo due quarta categoria (Daniele Vianello  e Marco Colonna rispettivamente numeri 1061 e 1099 del ranking). Molto attesa invece la sfida fra gli stranieri delle due formazioni, entrambi di nazionalità rumena: Janos Illi del TT. Novara – Azzimonti Paolino SpA e Valentin Dobai, della squadra di Arese. Janos vantava l’imbattibilità in Campionato, Valentin aveva invece perso un incontro per 3 a 2 con Alessandro Ciceri della Crona Ferrea “B” di Monza.

Parte subito bene il Don Bosco Arese con le vittorie di Paoletti su Colonna e di Dobai su Vianello, entrambe per 3 a 0. Janos accorcia le distanze superando per 3 a 0 Palumbo, poi Marco riesce a strappare un set a Dobai che vince comunque 3 a 1 portando a 3 gli incontri vinti dalla propria squadra. Ancora Illi su Paoletti e siamo 3 a 2 per gli ospiti. Vianello lotta strenuamente contro Palumbo vincendo il primo ed il terzo set, poi Federico prende le misure e si aggiudica la partita per 3 sets a 2.

Poi l’incontro più atteso: Dobai – Illi. Janos vince bene il 1^ set per 11 a 4, poi Dobai aggiusta il tiro e fa suoi sia il secndo che il terzo set entrambi per 11 a 7. Reazione di Janos che si riporta in parità vincendo il quarto set per 11 a 9, ma è il rumeno dell’Arese che alla fine ha il sopravvento vincendo per 11 a 7. E facendo terminare l’incontro 5 a 2 per gli ospiti.

Hanno giocato in casa alla “Rigutini” anche la squadra “B” della D1 contro lo Splendor Cossato  e la squadra “A” della D2, contro l’ANSPI Nebbiolo Trecate “A”.

dscn1912

In D1 grande prestazione sia di Francesco Giudice (che ha superato sia Riccardo Pegoraro nel secondo incontro vinto per 3 a 2 che Matteo Bianchetto nel quarto incontro, vinto per 3 a 1), che di Lorenzo Sola, (suo il punto su Pegoraro nel 6^ incontro). Lo Splendor Cossato poteva però contare sul neo acquisto  Luca Paganin, proveniente dal TT. Biella, 4^ categoria, che nel luglio 2011 occupava il posto n. 902 del ranking nazionale e ha fatto la differenza portando a casa 3 incontri superando Sola per 3 a 0, Giudice (che ha lottato come un leone vincendo il 1^ set per 11 a 3 ed il terzo per 11 a 6 e perdendo con il minimo scarto sia il secondo che il quarto set) che Giovanni Bossolino nel primo incontro. Sul 4 a 3 per gli ospiti Lorenzo ha portato a casa un punto prezioso superando per 3 a 0 Matteo Bianchetto e tutta la palestra ha sperato che Giovanni Bossolino potesse superare Pegoraro nell’ultimo incontro. Giovanni ha perso 11 a 9 il 1^ set, 14 a 12 il secondo mentre nel terzo è dilagato il cossatese che ha portato alla sua squadra il punto del 5 a 4.

Per la cronaca Riccardo Pegoraro era in palestra con la moglie Eleonora Zocco (ex pongista) ed il figlio Luca di soli 4 mesi che è diventato un po’ il beniamino di tutta la palestra.

 

 

 

dscn1904

 

5 a 4 anche il risultato finale del’’incontro fra TT. Novara e Trecate “A” che si è presentato all’appuntamento contro i giovani novaresi con la sua formazione migliore (Mattiucci Luca, Airoldi Emanuele e Nigrelli Matteo). Molto bene per il TT. Novara Silvia Indelicato che ha portato 3 dei 4 punti realizzati dalla propria squadra. Quarto punto realizzato da Luca Izzo che, dopo aver battuto Mattiucci, non è stato altrettanto bravo né con Emanuele Airoldi, con cui ha fatto solo 21 punti in 4 sets, né con Matteo Nigrelli (17 punti in 3 sets).  Luca Affesti ha stappato un set ad Airoldi ed un altro a Nigrelli, perdendo però per 3 a contro Mattiucci nel nono e decisivo incontro.

Le due vittorie della giornata sono venute entrambe dagli incontri in trasferta: al Palaverdi, tempio sacro della Regaldi, hanno giocato tre nostre squadre: C2, D1 squadra A e D2 squadra B.

Le due serie maggiori hanno vinto entrambe 5 a 3, dopo accesi combattimenti, come capita sempre nel caso del derby cittadino.

tav1-c2-tav-2-d1-tav3-d2

In C2 capitan Mason supera senza problemi Fabio Stanglini  nella prima partita e chiude l’incontro battendo Nicole Mosconi per 3 a 1 sul 4 a 3 per il TT. Novara. Gran punto di Andrea Alibani che ha superato al 5^ set Franco Toraldo nel secondo incontro e due punti di Roberto Albertin che ha battuto Stanglini e Toraldo nella 5^ e nella 7^ partita. Per la Regaldi punti di Mosconi su Albertin (3 a 2) ed Alibani (3 a 1) e di Toraldo su Mason mentre Stanglini non ha realizzato nessun punto.

In D1, assente il capitano e titolare Gianmarco Palazzo, c’è stato il gradito ritorno di

oglietti-f

Fabrizio Oglietti, fermo ormai da 10 anni.

d1-a-rezzuto-izzo-oglietti-f

E meno male perché contrariamente al pronostico Luca Cagliero aveva superato Salvatore Izzo nel secondo incontro (3 a 2) e Luigi Mele ha portato due punti alla Regaldi battendo sia Oglietti che Rezzuto, entrambi per 3 a 0, portando il risultato parziale a 3 a 2 per la Regaldi.Poi il TT. Novara non ha sbagliato più niente: Oglietti supera Cagliero 3 a 1, Izzo batte per 3 a 2 Mele ed ancora Oglietti vince contro Simone Aina per 3 a 1 dando questa seconda vittoria al TT. Novara.

La Regaldi si è però rifatta sui nostri giovani che comunque hanno disputato una buona partita, perdendo per 5 a 2 ma con due incontri molto tirati.Tommy Paltani perde il 1^ incontro con Floris senza molta convinzione e perde i primi due sets per 11 a 8 e 14 a 12 contro il golden boy della Regaldi Antonio Pinto, destinato a ripercorrere le orme del fratello. Poi, spronato dal tifo dei compagni di squadra, fa suoi sia il terzo set (11 a 9) che il quarto (11 a 7) lottando punto dopo punto nel set finale perso con il minimo scarto (11 a 9). Baracco perde 3 a 1 contro Pinto, poi fa la sua migliore partita contro Andrea Bonino: vine 11 a 9 il 1^ set, 15 a 13 il secondo, subisce la rimonta dell’avversario nel terzo e quarto set per poi perdere 11 a 8.

20161112_d2-d1-c2

Claudio Testa risente la carenza di allenamento ma con la determinazione che gli è propria porta al TT. Novara due punti superando prima Bonino (3 a 1) e poi Floris (3 a 0), perdendo però contro uno scatenato Antonio Pinto.

La prossima settimana il Campionato subirà una pausa per permettere l’effettuazione di un torneo nazionale di quarta categoria ad Este (PD); riprenderà il 26 novembre son il TT. Novara – Azzimonti Paolino che ospiterà in C1 il San Giorgio Limito (MI)  mentre la C2 e la D1-A saranno  in trasferta a Vercelli; la D1-B ospiterà l’Ivrea mentre le 2 squadre di D1 non giocheranno avendo anticipato il derby, come da regolamento al 2 settembre.

Novara 13-11-16                               A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA