3° Torneo Regionale Predeterminato 2016/17 – di 3a , 4a e 5a Categoria-Novara

3^TORNEO PREDETERMINATO DI CATEGORIA “MEMORIAL  PASELLA” –NOVARA PALAVERDI 30 E 31 OTTOBRE

2016-10-29-izzo-paltani-baracco-ramazzotti-sola

Dopo Moncalieri e Vezzo d’Alba, Novara ha ospitato la 3^ prova del predeterminato regionale  di categoria, valido per l’ammissione ai campionati Italiani nella categoria superiore, torneo molto atteso dai ragazzi del nostro settore giovanile (Affesti, Baracco, Izzo, Paltani, Ramazzotti e Sola) che vi hanno partecipato , per quanto riguarda i primi 5 , per la prima volta.

Alla gara di 5 categoria maschile, con 73 partecipanti divisi in 24 gironi, erano ben 10 i rappresentanti del TT. Novara: quattro di essi hanno superato la fase di qualificazione a gironi accedendo al tabellone finale. Ma vediamo un po’ come sono andate le cose.

2016-10-29-luca-izzo

Girone 2: Luca Izzo (2881 punti) si è trovato come avversari Francesco Polimeni, testa di serie n. 2 con 6225 punti del CUS Torino e Galliano Tonini, giocatore esperto del TT. Baveno Lago Maggiore  con 3535 punti. Luca ha giocato subito contro Polimeni, facendo vedere una combattività che ha sorpreso lo stesso avversario (che a fine gara si è complimentato con lui) perdendo 11 a 6, 11 a 8 e 11 a 6. Contro Tonini ha perso male il primo set (11 a 3), riuscendo a vincere il secondo per 13 a 11. Tonini ha messo a frutto la sue ventennale esperienza superando Luca anche nel 3^ set (di nuovo 11 a 3) ma per nulla domo Luca, anche approfittando della stanchezza dell’avversario, ha vinto il 4^ set per 11  a 7 facendo suo anche il set decisivo vinto per 11 a 6, guadagnandosi a sorpresa l’accesso alla fase eliminatoria.

Girone 7: difficile il compito di Tommaso Paltani (2741 punti) , contro la testa di serie n. 3, Caselli Paolo dell’Arcadia Torino, giocatore con 5913 punti e contro il biellese Gilberto Rollino (che di punti ne aveva 4410). A Tommy è mancata la determinazione ed ha perso 3 a 0 con entrambi gli avversari, come da pronostico.

Girone 9: stesso discorso per Luca Affesti (2112 punti) che si è trovato nel girone  l’astigiano Salvatore Provenzano (5862 punti) ed il giovane emergente del CUS Torino Massimo Valea (4514 punti) . Niente da fare contro Provenzano, più equilibrato l’incontro con il torinese, perso per 11 a 6,, 11 a 7 e 11 a 4.

Girone 11: qui ha giocato Lorenzo Sola, il più esperto del nostro settore giovanile (4528 punti) che ha perso di stretta misura contro il braidense Giuseppe Bonetto, testa di serie n. 11 con 5724 punti dopo aver vinto il 1^ set per 11 a 6 ed essendo stato superato ai vantaggi nel secondo set a 8 nel terzo e a 9 nel quarto. Ha vinto però senza problemi Edoardo Ferrero, giovane del CUS Torino, accedendo anche lui al tabellone finale.

Girone 12: Andrea Baracco si è trovato di fronte Marco Torta, verzuolese con 5683 punti che poi vincerà il torneo e  Fabio Massimino, giovane speranza del CUS Torino con 4574 punti contro i 2546 di Andrea che si piazzerà al 5^ posto: quindi un girone che più di ferro di così non si poteva. E’ però riuscito a portare Massimino ai vantaggi nel 3^ set. Bravo Andrea.

Girone 14: Giovanni Bossolino (2633 punti) aveva come avversari il monregalese Gianluca La Fortezza (5511 punti) al quale ha strappato il 1^ set e Michele Izzo, giovane emergente con 4713 punti dell’A4 Verzuolo, con cui ha perso 3 a 0 come da pronostico.

Girone 15: Anche qui Giacomo Ramazzotti (2213 punti) si è trovato come avversari un giocatore esperto, il torinese Claudio Baiocchi (5449 punti) ed un giovane emergente, Lorenzo Papapietro del GASP Moncalieri (4787 punti). Ha giocato molto bene con entrambi riuscendo a strappare il terzo set a Papapietro.

Girone 20: Michele Rezzuto che era la testa di serie del girone ha penato più del dovuto contro l’ossolano Eugenio Bertagna con cui ha vinto 3 a 1 15 al 13 al 4^ set, riscattandosi invece contro il regaldiano Marco Franzo con cui ha vinto 11/4-11/4-11/4 e passando al tabellone finale.

Girone 22: Testa di serie Francesco Giudice che ha faticato non poco per superare il giocatore di Baveno Stefano Daniele vinto per 3 sets a 2 , che poi arriverà al quinto posto nel torneo, vincendo invece senza problemi per 3 a 0 contro l’ovadese Alessandro Lotti e qualificandosi per il tabellone finale come primo, allo stesso modo di Rezzuto.

Girone 24: Unico girone da 4 componenti, testa di serie il monregalese Germano Torta (5125 punti), secondo Pietro Aimè (A4 Verzuolo – 5102 punti), terzo Giorgio Riccardini (Saoms Costa d’Ovada con 3226 punti) e quarto del girone il nostro Salvatore Caravano con 3142 punti. Epica la battaglia contro Riccardini vinta al 5^ set per 19 a 17. Riccardini, Torta e Caravano si sono trovati a pari merito con una vittoria e 2 sconfitte ciascuno, ma la migliore differenza set ha fatto sì che Riccardini passasse (insieme ad Aime) mentre Torta e Caravano si fermassero alla fase di qualificazione.

Nel tabellone principale passano il 1^ turno Lorenzo Sola, che supera il più quotato La Fortezza per 3 a 2 ma perde 3 a 0 da Simone Piatti  di Giaveno, testa di serie n. 1 con 6386 punti arrivando diciassettesimo. Stesso piazzamento per Francesco Giudice che supera al 1^ turno Mauro Verdoja del GASP Moncalieri ma non il braidense Giuseppe Bonetto. Michele Rezzuto perde da Stefano Daniele, che a sorpresa raggiungerà il podio con la quinta posizione. Molto bene ancora Luca Izzo che opposto al vercellese Nunzio Schillaci (4522 punti) vince il primo set 11 a 9, perde il secondo 17 a 15, vince il terzo 11 a 8, perde il quarto 11 a 5 venendo poi superato nel set decisivo con il minimo scarto (11 a 9). Schillaci si classificherà poi in nona posizione.

Il GS Regaldi aveva 5 iscritti in questa gara, uno del settore giovanile (Antonio Pinto) che non si è qualificato, come il compagno di squadra Marco Floris. Sono arrivati invece fra il 17^ e 32^ posto i regaldiani Simone Aina, Marco Franzo ed Enrico Omodeo Salè.

Sono saliti sul podio: 1^ Marco Torta (A4 Verzuolo), 2^ Francesco Polimeni (CUS Torino),3^ Tommaso Ferraris (TT. Biella) e Alex Lavita (Enjoy Collegno), 5^ Salvatore Provenzano (Refrancorese  AT), Stefano Daniele (Baveno Lago Maggiore VB), Massimino Fabio (CUS Torino) e Caselli Paolo (Arcadia Torino). E’ bello rilevare che i primi 4 giocatori della classifica finale siano tutti giovani.

Si è poi disputata anche la gara di doppio che ha visto ai nastri di partenza 16 coppie. Il TT. Novara aveva i giovani Izzo – Ramazzotti e la coppia mista La Fortezza – Giudice. Presente la Regaldi con la coppia Franzo – Pinto ed il Drago Rosso di Gozzano con Della Rovere – Guagliumi.

2016-10-29-doppi-izzo-ramazzotti

Izzo/Ramazzotti si sono trovati contro Provenzano/Rollino: bene il 1^ set perso per 11 a 9, poi la maggior esperienza degli avversari ha avuto la meglio. Subito fuori anche Franzo/Pinto ad opera di Ferraioli/Chiri. Giudice/La Fortezza superano al 1^ turno gli ossolani Celia/Bertagna 3 a 2, per poi perdere dai gozzanesi  Della Rovere/Guagliumi per 3 a 1 (ai vantaggi il 4^ set) che avevano superato al 1^ turno la coppia Bonetto/Torta e grazie a questo risultato si trovano in semifinale, dove perderanno contro Piatti/Jannon per 3 a 0 che a loro volta verranno superati da Lavita/Polimeni.

Questo il podio dei doppi: 1^ Lavita/Polimeni (Enjoy Collegno – CUS Torino), 2^ Piatti/Jannon (TT. Giaveno TO), 3^ Ferraioli/Chiri (S.Salvatore AL/GASP Moncalieri) e Della Rovere/Guagliumi (Drogo Rosso Gozzano)

La domenica erano in programma i terza e quarta maschile e le gare femminili. L’ASD TT. Novara ha partecipato al singolo quarta (Marco Colonna – Saro Mason) al singolo terza Colonna) al singolo quinta femminile (Dromo) e ancora al singolo quarta femminile) ancora Dromo.

Quarta categoria maschile.

Speculare l’andamento dei nostri due portacolori: inseriti nei gironi 10 (Colonna) ed 11 (Mason) perdono entrambi contro la loro testa di serie (Francesco Bonfioli del TT.Romagnano Marco Colonna e Giovanni Spera del GASP Moncalieri Saro Mason) qualificandosi comunque in quanto hanno vinto entrambi contro i numeri 3 del loro girone Leonardo Di Simone del CRDC Torino Marco e Giovanni Calissano di Refrancore AT , come da pronostico. Al 1^ turno del tabellone eliminatorio Saro incontra Maurizio Bettiol del GASP Moncalieri e Colonna incontra il biellese Luca Lanza, giocatori più classificati dei novaresi ed escono entrambi dalla gara vincendo entrambi il 1^ set e perdendo i tre sets successivi, il terzo set ai vanaggi in entrambi i casi. Anche la Regaldi aveva due concorrenti: l’aronese Luigi Mele ed l novarese Nicolò De Lucia, testa di serie n. 3 del Torneo. Entrambi sono passati ma hanno poi perso al 1^ turno Mele da Daniele Capra (A4 Verzuolo) e De Lucia da Stefano Erba. La finale ha visto una sfida in famiglia fra Pier Luigi Bianco e Paolo Zanchetta, entrambi tesserati per il SAOMS Costa d’Ovada (AL) con vittoria di Pierluigi. Sul podio anche i terzi classificati, Marco Lentini dellA4 Verzuolo e Salvatore Caronia del GASP Moncalieri.

Terza categoria maschile.

Marco Colonna si è iscritto al singolo terza per puro spirito sportivo: era infatti il quart’ultimo dei 30 iscritti di cui più della metà superavano i 9000 punti. E’ stato inserito nel girone 8 con Testa di serie Antonio Di Bari del TT. Torino (9485 punti), secondo Simone Fede del San Francesco Ciriè (9138 punti) e terzo lui con 7303 punti.

Ha portato comunque Fede ai vantaggi del secondo set e con la testa di serie ha fatto ancora di più: gli ha strappato addirittura due sets vincendo il primo per 12 a 10 ed il quarto per 11 a 8. Peccato non essere riuscito a prevalere in quanto sarebbe stato un risultato importante per la propria classifica.

Quasi tutta torinese il podio dei terza con Davide Ferrero (CUS Torino) che ha vinto la finale su Alberto Fantino (TT. Torino), sul podio i due terzi classificati, l’ossolano Luca Rigotti che ha perso 3 a 2 da Fantino e Giulio Olivero (TT. Torino), sconfitto in semi per 3 a 1 da Ferrero.

Il femminile quinta categoria ha visto l’unico podio novarese: Valentina Dromo non è riuscita a ripetere il successo di Moncalieri che l’aveva vista sul gradino più alto del podio ed ha dovuto accontentarsi del secondo posto, avendo superato, sia pure non un certo affanno, Annalisa Sanmartino per 3 a 2 ma ha poi perso per 3 a 0 contro la torinese Riva Rivot Marta (TT. Torino).

Si è invece presa la soddisfazione di passare il girone nella gara di quarta categoria femminile superando nel girone 3 la più quotata Giulia Zucchetti dell’A4 Verzuolo e piazzandosi alle spalle della torinese Anastasia De Costanzo.

2016-10-30-dromo-valentina

Nel tabellone principale ha capito solo nel terzo set come avrebbe dovuto giocare contro la regaldiana Virginia Tencaioli,  che poi vincerà il torneo, portandosi avanti in questo set per 8 a 4.Purtroppo ha dovuto subire la rimonta di Virginia e complici un paio di punti fortunati ha perso il terzo set per 11 a 9. Sul podio in questa gara la Tencaioli con l’altra finalista Chiara Sereno Regis (CUS Torino). Terze Cocordano Denise (Aux. Fossano) e Zanetta Chiara (Regaldi).

Per dovere di cronaca informiamo che la gara di terza categoria femminile è stata vinta da Valeria Beccaria (Auxilium Cuneo) su Macedone Silvana (TT. Romagnano Sesia), terze Angela Alessandrini (Aux. Cuneo) e Loro Anna (TT. Biella).

Ha arbitrato con la consueta affabilità ed autorevolezza che tutti conosciamo il Sig. Mazara Domenico di Vercelli.

Novara 31-10-2016                                                         A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA