RELAZIONE RISULTATI AGONISTICI

RELAZIONE RISULTATI AGONISTICI DI RILIEVO DELLA SOCIETA’ A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA CONSEGUITI NELL’ANNO SPORTIVO 2015- 2016

GARE INDIVIDUALI

LUGLIO- AGOSTO 2015.

Si iniziava l’anno sportivo con corsi estivi (stage) di Luglio ed Agosto. Come primo impatto del nuovo anno pongistico abbiamo tre podi di Marco Lucchini (primo in 5^, primo in doppio 5^ insieme al torinese Albisino e terzo nel singolo 4^ nel primo Torneo della stagione disputato a Torino e organizzato dal TT Torino il 29 e 30 agosto. Anche i Grigatti, padre e figlio, nel doppio salgono sul podio. con un altro nostro atleta ,Giudice, al terzo posto in coppia con Caselli dell’Arcadia Torino. Terzo posto anche per Lucchini nel singolo 5^.

SETTEMBRE 2015.

Il 5 settembre a Mortara (PV) nel torneo nazionale “Libero” Femminile presenza e buona prestazione di Michela De Giovannetti.

Nel  Regionale predeterminato di Moncalieri (TO) il 12-13 Lucchini al primo posto e i Grigatti vincitori  del doppio in 5^.Buonissima prestazione di Colonna Marco che sfiora il podio classificandosi quinto  nei 4^ solo dopo una lunga battaglia ed al quinto set.  Nel   Primo Torneo Nazionale predeterminato di Savigno(BO) con la presenza di 4 nostri atleti il miglior piazzamento è di Grigatti Ludovico con un 17° posto.

OTTOBRE 2015.

Ottime prestazioni in Concentramento di serie “C” femminile di Silvia Indelicato e Valentina Dromo, le atlete di punta della nostra società, mentre il 18 presso la sede del TT Torino erano impegnati Auteri Leonardo e Auteri Sveva in una selezione per il Progetto Giovani. Sempre il 18 Grigatti L. domina il Torneo UISP di Abbadia Lariana(CO) e si ripete la settimana successiva nel secondo predeterminato di Biella nei 5^ il 24 e 25.Bella prestazione nello stesso torneo di Saro Mason nei 4^ arrivato ai quarti di finale.

Valentina Dromo - Silvia Indelicato - Valerio Fusillo

NOVEMBRE 2015.

Il 1^ novembre l’ASD TTNovara domina la prima prova del Gran Prix Regionale Piemontese a Torino. Sul podio più alto il solito Ludovico nei Ragazzi e negli Allievi e Silvia Indelicato nelle Allieve. Secondo posto per Valentina Dromo e quinta Gaia Indelicato. Ancora secondo posto per Sveva Auteri (terza Valentina Indelicato) nell’ UNDER 8. Lorenzo Sola nei primi otto nel singolo Juniores, come Matteo Diango nei giovanissimi , Nicole Palazzo nelle ragazze e Luca Affesti nei ragazzi. Bene pure Nicolò e Leonardo Auteri, Giacomo Ramazzotti e Andrea Baracco. Marco Lucchini vince nel singolo e nel doppio al Memorial Segantin a Biella il 14. Sempre a Biella il 15 nella 1^  prova regionale giovanile di qualificazione per i campionati italiani al secondo posto Grigatti L. nei ragazzi e terza Silvia Indelicato nelle Ragazze.

Il 21 e 22  Le ragazze della “C” femminile sono imbattute al 2^concentramento che si è disputato a Moncalieri e sono seconde in classifica . Il nostro atleta Secondo Ferrari ha vinto, con pieno merito, il Torneo UISP  singolo cat.C di Vigevano ,riservato  ad Atleti  “C”  UISP o equivalenti FITeT  5^ categoria.Anche il nostro Grigatti Gianmario è arrivato secondo (dietro a Secondo) e  Secondo ha battuto in precedenza anche il nostro Grigatti Ludovico per 3 a 2. Alla  fine di Novembre STAGE della NAZIONALE PARALIMPICA a NOVARA.

DICEMBRE 2015.

LUDOVICO GRIGATTI secondo alla seconda  prova PREDETERMINATA GIOVANILE l’8 dicembre a Torino.

Torneo natalizio sotto Natale riservato agli atleti  della nostra società organizzato da Salvatore Izzo con Marco Colonna che. Dopo i successi in campionato, si aggiudica il quarto torneo interno “Giorgio De Cerce” per la seconda volta consecutiva. Il 13 Dicembre anche a  BIELLA il  TENNISTAVOLO NOVARA è la prima società nella  2^ PROVA del GRAND PRIX INTERREG. PIEMONTESE  con:  Sing. masch. Ragazzi 1^GRIGATTI Ludovico  sing. femm. Ragazze: 1^INDELICATO Silvia .

Grande prova dei due giovani portacolori Marco e Ludovico del T.T. Novara nel 3^ predeterminato Regionale svoltosi a Novara il 19 e 20 dicembre. Finale del 5^ categoria combattuta e giocata ad altissimo livello da entrambi con vittoria finale di Lucchini M. su Grigatti L. in quinta mentre nel Femminile di quarta buon terzo posto di Silvia. Nel complesso buone prestazioni di tutti gli atleti del Tennistavolo Novara.

TENNISTAVOLO NOVARA domina nella categoria ragazzi al Torneo Internazionale Giovanile del  Lago  Maggiore di Angera(VA) disputato il 20 dicembre, con un terzo e quarto posto nel singolo ragazzi (Andrea Baracco su Luca Izzo) ed un primo, un terzo ed un quarto posto nella gara di doppio (primi Izzo Luca/Maquignaz Lorenzo, terzi Affesti Luca/Baracco Andrea e quarti Chessa Andrea/Masi). Brillantemente  Nicolò Auteri,  ha vinto sia il singolo che il doppio.

GENNAIO 2016.

Al torneo nazionale di Cortemaggiore (PC) il 9, terzo torneo nazionale valido per la qualificazione ai Campionati Italiani giovanili, hanno partecipato in rappresentanza della nostra società due ragazzi: Ludovico Grigatti e Silvia Indelicato entrambi al nono posto….

Il 16-17 a Torino il  TENNISTAVOLO NOVARA che si riconferma CAMPIONE REGIONALE a squadre Ragazze con Indelicato S. Dromo V. Nei Ragazzi  invece dove eravamo presenti con due squadre raggiungevamo un secondo posto (Grigatti L. ,Affesti e Nicolò Auteri) ed un quarto (Baracco ,Ramazzotti e Paltani). Nel singolo maschile Ragazzi il solito Ludovico al secondo posto e  al femminile indelicato S. e Dromo V. rispettivamente al terzo  e quarto posto.

3^ Prova del GRAND PRIX GIOVANILE a Moncalieri il 24. Due primi posti di Ludovico Grigatti NELLE CATEGORIE RAGAZZI ED ALLIEVI, da considerare anche i due secondi posti (Dromo Valentina nelle allieve Auteri Sveva nelle under 8), i due terzi posti di Silvia Indelicato (Ragazze e Allieve) ed il  quinto posto di Auteri Nicolò nei ragazzi.

Il 30 e 31 gennaio Marco LUCCHINI e Francesco GIUDICE partecipano ai Tornei Nazionali di Caorle (Giudice) e di La Spezia (Lucchini) con l’intento di fare esperienza.

FEBBRAIO 2016.

Un successo la 4^ PROVA del GRAND PRIX PIEMONTE – VALLE D’AOSTA  organizzata dalla nostra Società domenica 14 Febbraio con la presenza di circa 90  pongisti. I piazzamenti dei nostri atleti sono stati:

Silvia Indelicato non ha avuto problemi ad aggiudicarsi i due titoli femminili (ragazze ed allieve)

Ludovico Grigatti ha vinto il maschile ragazzi, ottimo terzo posto per Nicolò Auteri (che si è ripetuto arrivando terzo anche negli allievi) quinto posto per  Andrea Baracco, Lorenzo Maquignaz e Luca Affesti; al 9^ posto in questa categoria c’è Luca Izzo,e  Giacomo Ramazzotti. Nelle ragazze femminili oltre alla vincitrice Silvia Indelicato è terza Giulia Ruffoni (che ricordiamo già impegnata in D femminile a Torino) e Francesca Nasta. Nel maschile allievi secondo Grigatti e terzo Auteri: altri due atleti del TT. Novara figurano fra i primi 8 e ben 9 nei primi 16. Al 5^ posto ci sono infatti Giacomo Ramazzotti e Lorenzo Maquignaz mentre al nono troviamo Luca Affesti, Luca Izzo, Giorgio Cantone, Andrea  Baracco e Davide Baschieri. Bella performance di Lorenzo Maquignaz che ha conquistato il 1^ posto del 6^ girone superando il più quotato biellese Nicolò Manfredi.  Tutta del TT. Novara la gara allieve femminile, che vede, nell’ordine, Silvia Indelicato, Francesca Nasta, Giulia Ruffoni e Gaia Indelicato. Nello juniores maschile Lorenzo Sola ottiene un buon quinto posto. Magnaghi Tommaso è al  primo posto nell’Under 8.

MARZO 2016.

Il 5 e 6 Marzo Ludovico Grigatti e Marco Lucchini hanno fatto il bis al 4^ torneo regionale predeterminato che si è disputato a Verzuolo (CN). Si è ripetuta la finale fra i due ragazzi del TT. Novara, come già successo nella 3^ prova organizzata a Novara del GS. Regaldi, confermandosi i più forti della 5^ categoria. Questa volta è stato Ludovico a vincere sul compagno di squadra per 3 a 2. Buone anche le prestazioni nella gara di quarta categoria, soprattutto per Marco che riesce a raggiungere i quarti di finale piazzandosi al sesto posto.

SILVIA INDELICATO a Verzuolo il 20 marzo  vince il  4^ TORNEO PREDETERMINATO GIOVANILE nelle Ragazze e si qualifica per i  CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI TERNI – Prima volta sul podio di NICOLE PALAZZO classificatasi al terzo posto nella categoria giovanissime.

Sempre in marzo a Roma si sono svolti i Campionati Italiani Vigili del Fuoco con un nostro atleta che si è comportato sia in singolo che in doppio più che onorevolmente.

APRILE 2016.

Quinto ed ultimo predeterminato regionale di categoria il 2 aprile a Torino. La vittoria nei quinta è andata all’ovadese Enrico Canneva che ha superato i due novaresi entrambi ai vantaggi del quinto set, Ludovico in finale e Marco in semi. Nei quarta cat. i nostri portacolori erano Marco Colonna, Ludovico Grigatti e Marco Lucchini. Grande soddisfazione per il successo conseguito da Silvia Indelicato del 4^ categoria femminile (e dal 3^ posto di Valentina Dromo che, lo ricordiamo, non era riuscita a superare il girone nella categoria inferiore). Silvia bissa così il successo ottenuto solo la settimana scorsa a Verzuolo, dove aveva vinto il singolo femminile ragazze. SILVIA INDELICATO reginetta di  TORINO.

Quinta prova GRAND PRIX a Cossato il 10 aprile, dove il TT. Novara ha conseguito il miglior punteggio come società. Nove le gare in programma: per quanto riguarda la società novarese Ludovico Grigatti che a Novara aveva vinto “solo” la prova ragazzi perdendo nella gara allievi in  finale dal biellese Ferraris, si è rifatto a Cossato vincendo entrambe le categorie (la gara allievi proprio su Ferraris); viceversa Silvia Indelicato non è riuscita ad aggiudicarsi entrambe le gare come aveva fatto a Novara ma ha perso in finale dalla più giovane regaldiana Chiara Zanetta, vincitrice anche nelle giovanissime, rifacendosi però con le allieve dove è arrivata prima. Primo posto nelle juniores per Gaia Indelicato, sorella di Silvia. Scendendo un po’ più giù ma restando sul podio troviamo Valentina Indelicato, la terza sorella, quarta nelle under 8, Nicole Palazzo terza nelle giovanissime, Nicolò Auteri terzo nei ragazzi e Valentina Dromo terza nelle ragazze (e seconda nelle allieve) ; nelle allieve abbuffata del TT. Novara con, alle spalle di Silvia e di Valentina, Marta Mena (terza) e Giulia Ruffoni (quarta); negli juniores maschile buon terzo posto di Lorenzo Sola. Numerosi anche i piazzamenti fra i primi 8: da Leonardo Auteri (giovanissimi maschile) a Valentina Indelicato (giovanissime femminile), nei ragazzi maschile ne troviamo altri due, Giacomo Ramazzotti e Luca Affesti, tre nelle ragazze femminile, Marta Mena, Francesca Nasta e Nicole Palazzo; ancora tre negli allievi maschile, Andrea Baracco, Giacomo Ramazzotti e Nicolò Auteri; due nelle allieve: Francesca Nasta e Gaia.

Nei campionati  Provinciali FITeT, organizzati alla “Rigutini” il 22 aprile dall’ASD Tennistavolo Novara anche per la stagione 2015-2016, tutti e 9 i titoli in palio sono stati vinti da atleti della società organizzatrice: nel singolo ragazzi/giovanissimi, finalista a sorpresa il bravo Giacomo Ramazzotti che ha superato, nell’ordine, Andrea Baracco, Luca Izzo e Davide Boccaccio dell’Anspi Nebbiolo Trecate; nella gara juniores/allievi, scontata vittoria di Lorenzo Sola su Andrea Frongillo (Trecate), terzo Lorenzo Cerina (Trecate); nel doppio giovanile oro a Ramazzotti – Affesti Luca che hanno superato in finale Izzo Luca – Auteri Nicolò, nel quinta maschile sul podio nell’ordine Michele Rezzuto, finalista Enrico Omodeo Salè (Regaldi) e terzo Lorenzo Sola che ha battuto al 1^ turno il favorito campione uscente Francesco Giudice.

Nel quinta femminile 1^ posto di Nicole Palazzo su Giulia Ruffoni, terza Francesca Nasta (tutte del TT. Novara; nell’assoluto maschile vittoria per 3 a 2 di Saro Mason, che giocava in casa, su Nicolò De Lucia (Regaldi); terzo Marco Lucchini su Marco Colonna; nel promozionale adulti sul podio Igor Ramazzotti (padre di Giacomo), su Alberto Carrino, terzo posto per Cristian Affesti (padre di Luca) su Jean Maquignaz (padre di Lorenzo). Nel promozionale ragazzi coppa a Riccardo Fontanella, seguono, nell’ordine, Lorenzo Ugazio, Davide Vidali, Lorenzo Rinaldi mentre Sveva Auteri vince il promozionale giovanile femminile. Nel doppio assoluto maschile primi Mason – Colonna, in finale su Izzo Salvatore – Palazzo Gianmarco.

Grande soddisfazione in casa del TT. Novara per la medaglia di doppio misto categoria ragazze conquistata da Silvia Indelicato in coppia con la regaldiana Erika Stanglini a Terni in occasione del Campionati Italiani 2016, svoltisi dal 23 al 28 aprile.

le nostre premiate (600 x 600)

Erano quattro gli atleti del TT. presenti a Terni: Silvia Indelicato che ha giocato nel singolo femminile, doppio femminile, doppio misto e squadre ragazze; Valentina Dromo, sua compagna di squadra, che ha giocato anche nel singolo e doppio misto ragazzi; Luca Affesti che ha fatto il doppio misto con Valentina e Ludovico Grigatti.

30 aprile 2016: LUDOVICO GRIGATTI vince il quinta Categoria a Moncalieri ed iscrive il suo nome nell’albo d’oro dei Campioni Regionali Piemontesi 2016.

MAGGIO 2016

21-22 maggio. Terzo Marco Lucchini all’open di Torino nei quinta categoria.

Torneo “Open” di Moncalieri il 28 e 29.  Alla gara di quinta categoria hanno partecipato i 4 moschettieri del TT. Novara e cioè Grigatti Ludovico, il padre Grigatti Gianmario, Lucchini Marco ed il cugino Giudice Francesco. Se ancora ce ne fosse stato bisogno, Ludovico Grigatti si è dimostrato quest’anno il più forte della quinta categoria in Piemonte vincendo anche la terz’ultima gara ufficiale della stagione. Marco Lucchini si è cimentato anche nel quarta e terza categoria.

GIUGNO 2016

Nella prova finale del GRAND PRIX , disputata il 2 giugno a Moncalieri, buoni risultati di tutti gli atleti del TT Novara. Grigatti Ludovico ha vinto la prova allievi arrivando 5^ nei ragazzi ma grazie ai risultati delle prove precedenti ha iscritto il proprio nome sull’albo doro del grand prix giovanile 2015-2016.

Non è bastato a Silvia Indelicato vincere entrambe le gare delle ragazze e delle allieve per arrivare al 1^ posto in classifica generale, in entrambi i casi è seconda dietro a Sara Rinaudo del Verzuolo, nelle allieve per soli 4 punti.

Sono inoltre saliti sul podio e premiati con la coppa:

Lorenzo Sola 10^ nel maschile juniores, arrivato 5^ nella prova;

Nicolò Auteri, 9^ nel maschile ragazzi, arrivato 9^ anche nell’ultima prova;

Tommaso Magnaghi, 4^ nell’under 8 maschile;

Indelicato Gaia, 6^ nelle juniores femminile;

Dromo Valentina (3^), Ruffoni Giulia (5^), Indelicato Gaia (6^) e Nasta Francesca (7^) nelle allieve femminile. Due buoni terzi posti per Valentina e Giulia nell’ultima prova; ancora Dromo Valentina 5^ nella gara ragazze (terza anche qui nell’ultima prova);

Nicole Palazzo, 9^ nelle giovanissime femminile (5^ nella prova);

Sveva Auteri, 2^ nelle under 8 femminile (2^ anche nella prova) e Valentina Indelicato (3^ in classifica generale e 9^ nella prova della stessa gara.

Il TT. Novara si è piazzata al 2^ posto in classifica generale ed ha preso un contributo dal C.R.P. di 300 euro.

Due portacolori del TT. Novara hanno disputato sabato 4  Giugno il Campionato Regionale di quinta categoria a Biella : nel singolo sono terminati al secondo posto (Marco Lucchini) ed al terzo (Francesco Giudice); nella gara di doppio hanno perso in semifinale.

Nessun gran piazzamento di valore ai Nazionali di Lucera (FG) dal 4 al 19 giugno, anche se Marco Lucchini è entrato fra i primi 32 su quasi 400 atleti partecipanti. Gli  altri rappresentanti della società presenti a Lucera (FG) erano Francesco Giudice, Grigatti Gianmario e Grigatti Ludovico.

Ultimissimo appuntamento della stagione il torneo “genitori & figli” disputato il 25 giugno alla Rigutini che ha visto l’affermazione della squadra Baracco Andrea – Baracco Roberto su quella composta da Ramazzotti Giacomo – Ramazzotti Igor; terzi Maquignaz Lorenzo – Maquignaz Jean e quarti Affesti Luca – Affesti Jean.

2016-08-01_172654