FINITI ANCHE PER MARCO LUCCHINI I CAMPIONATI ITALIANI

FINITI ANCHE PER MARCO LUCCHINI I CAMPIONATI ITALIANI DI QUINTA CATEGORIA A LUCERA (FG)

Diciassettesimo su 397 partecipanti. E’ questo il miglior piazzamento di Marco Lucchini, atleta del TT. Novara ai Campionati Italiani di Lucera. Peccato, perché con un pizzico di fortuna in più Marco avrebbe potuto entrare nei primi 16: nell’incontro che l’ha visto contrapposto a Michele Palladino del Sant’Espedito, ha perso solo al 5^ set e con il minimo scarto (11 a 9). Comunque è già stata un’impresa entrare nei primi 32 in un torneo dove erano presenti quasi 400 atleti.

Il 10 giugno nei gironi di qualificazione tutti e 4 i portacolori del TT. Novara erano riusciti a superare il primo ostacolo: primo nel girone Ludovico Grigatti (testa di serie n. 11) che ha superato per 3 a 0 il calabrese Giuseppe De Gaio (TT. Castrovillari), il pugliese Nicola Meneghella (TT. Ennio Cristofaro) e, per assenza, Mario La Salvia (TT.Laterza); primo Marco Lucchini, che ha perso solo un set contro Corradino Samarelli (TT.Corato –BA) superando invece per 3 a 0 sia Domenico Causarano (TT. Trani) che Alessandro Ciriello (TT. Foligno). Qualificati anche loro, ma come secondi, Gianmario Grigatti (sconfitto sola dalla testa di serie n. 13, Luca Gherardi del TT. Villaggio Lucca,  ma vincitore sul pugliese  Daniele Di Pilato (TT. Dolmen) e, per assenza, sul sardo  Alessandro Picciau (TT. Monserrato); secondo Francesco Giudice che ha perso dal lombardo Giuseppe Sciuto (TT.Abba) ma vinto contro il lucano Giuseppe Fasano (TT.Pegasus) e contro il pugliese Tommaso Corrente (TT. Magna Grecia).

Nel tabellone principale si ferma al 1^ turno Gianmario Grigatti che perde contro Giovanni Capobianco del TT. Monopoli mentre supera il turno Francesco vincendo con Gaetano Gallina del TT. Lib. Capua e raggiungendo al 2^ turno Ludovico Grigatti e Marco Lucchini, passati al 1^ turno con la x grazie alla supremazia da loro dimostrata nel girone di qualificazione.

campionato 7a giorn la squadra di C2-B del TT Novara (1496 x 1496)

Francesco fa una grande partita contro il siciliano Daniele D’Amico, testa di serie n. 19 perdendo ai vantaggi del quinto set. A sorpresa viene eliminato al secondo turno (nei 64^ di finale) Ludovico Grigatti ad opera di Stefano Marino del TT. Saronno, giocatore di classifica inferiore a Ludovico. Prosegue ed entra nei 32.mi di finale Marco, superando Andrea Sarli del TT. Taranto, poi entra anche nei primi 32 grazie alla vittoria su Francesco Papa del S. Nicola Caserta per fermarsi dopo con l’incontro perso di strettissima misura con Michele Palladino.

La gara è stata vinta dal veterano Carlo Rossetti, n. 805 del ranking nazionale (ma è stato nel 2000 il n. 176) della società friulana Libertas Latisana sul giovane (classe 2002) Mattias Mongiusti tesserato per il TT. Juvenes della Repubblica di San Marino.

In precedenza era stato disputato il doppio maschile ed ancora prima Marco Lucchini aveva giocato il doppio misto con la giocatrice torinese Sereno Regis Chiara.

Nel doppio maschile (81 coppie ai nastri di partenza) è stata la coppia Grigatti – Grigatti a conseguire il risultato migliore, passando il 1^ turno per assenza degli emiliani dell’Audax Lombardo Antonio Rosario – Lombardo Luca, battendo al secondo turno i siciliani Vincenzo Benintende e Fabio Fischietti di Acireale (CT) ed arrendendosi ali ottavi di finale alla coppia Antenucci Federico (Vasto) – Mongiusti Mattias (Juvenes Rep. San Marino) che vinceranno il torneo.

DSCN0899

Giudice – Lucchini passano anch’essi il girone superando per assenza i giocatori pugliesi Maghernino Francesco – Pontonio Marco del Ping Pong Club e perdono al secondo turno dai lombardi Stefano Moras (Marco Polo) – Luca Bersan (Milano Sport). Nel doppio si sono riproposti i finalisti della gara di singolo: il sammarinese Mongiusti, in coppia con Antenucci, si è rifatto su Carlo Rossetti – Lib. Latisana che in coppia con Stefano Rebecchi del TT. Toirano (SV) è arrivato secondo.

Da ultimo, il doppio misto. Marco Lucchini – Chiara Sereno Regis erano la testa di serie n. 3 ed hanno mancato di poco la zona medaglie terminando quinti. La non particolare affluenza in questa gara evidenzia come il tennistavolo femminile sia numericamente meno importante di quello maschile. Marco e Chiara hanno battuto al 2^ turno i corregionali Diego Lerda (Carmagnolese) e Giulia Zucchetti (A4 Verzuolo) , perdendo nei quarti di finale dai calabresi Matteo Florio (TT. Atlantide) – Marina Petralia (TT. Casper) che saranno poi sconfitti in finale dall’inedita coppia Sara Rinaudo (A4 Verzuolo) –Riccardo Varone (Amatori Sessa Aurunca (Caserta). En plein nel 5^ categoria  per Sara Rinaudo che, oltre al misto, ha vinto anche il doppio femminile (con la compagna di squadra Giulia Zucchetti, superando in finale la Sereno Regis in coppia con la molisana Buonviaggio Maria Carmela del TT. Campobasso) e, dulcis in fundo, il singolo femminile battendo in finale la veronese Sofia Sommavilla (TT. Bentegodi).

Notizia dell’ultima ora: Andrea Giulia Ricupito, nata pongisticamente e  cresciuta nel TT. Novara (ma ora tesserata per il TT. Torino) , ha vinto a Lucera  la gara di singolo femminile quarta categoria superando in finale Alice Allegri del TT. Castelgoffredo (MN). Il titolo italiano si aggiunge quelli di un’altra giocatrice novarese ex TT. Novara “emigrata”in Valcamonica: Veronica Mosconi. Questa ragazza , novarese, può vantare quest’anno ben 4 titoli italiani: singolo juniores femminile, doppio juniores femminile (con la mantovana Dumitrache), doppio misto juniores (con Luca Bressan) e doppio femminile assoluto, con Nicoleta Stefanova. Niente male, vero ? E martedì 14 comincia la novarese Martina Nino (anche lei tesseraa per il TT. Torino) nel singolo femminile terza.

Novara 13-06 2016                                         A.S.D.TENNISTAVOLO NOVARA