AL TORNEO “OPEN” DI MONCALIERI ANCORA LUDOVICO GRIGATTI SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO

Se ancora ce ne fosse stato ancora  bisogno, Ludovico Grigatti si è dimostrato quest’anno il più forte della 5^ categoria in Piemonte vincendo anche la terz’ultima gara ufficiale della stagione, il Torneo “Open” di Moncalieri. Sono ancora in programma il 4 e 5 giugno i Campionati Regionali assoluti a Biella,  dal 4 al 19 giugno i Campionati Italiani di categoria e veterani a Lucera (FG) (oltre al Criterium finale del Grand prix Piemonte e Valle d’Aosta a Moncalieri giovedì 2 giugno).

Alla gara di 5^ categoria hanno partecipato i 4 moschettieri del TT. Novara e cioè Grigatti Ludovico, il padre Grigatti Gianmario, Lucchini Marco ed il cugino Giudice Francesco. Tutti e quattro hanno passato il girone eliminatorio: Ludovico battendo nel girone 1 per 3 sets a 0 Cosimo Santacroce dell’Enjoy Collegno e Stefano Sandiano del TT. San Salvatore (AL); Marco Lucchini che ha superato nel girone 2 il compagno di squadra  Gianmario Grigatti e Stefano Ibba del TT. Moncalieri; Gianmario che è passato come secondo dopo aver vinto per 3 a 0 contro Ibba e Francesco Giudice che nel girone 4 ha battuto Danilo Vallauri del TT. Caraglio (CN) ed Ugo Croci del TT. Moncalieri.

Nel tabellone principale Gianmario supera per 3 a 1 Alex Lavita (Enjoy) ma perde al secondo turno (sedicesimi di finale) con lo stesso punteggio da Daniele Capra (CUS Torino), Francesco raggiunge anch’egli i sedicesimi di finale dove perde per 3 sets a 2 da Robertino Lottari (Derthona Tortona)  (stava perdendo per 2 a 0, ha rimontato fino al 2 a 2 ma ha perso al 5^ set) , Marco Lucchini approda agli ottavi di finale grazie alla vittoria a tavolino ottenuta su Danilo Vallauri, squalificato dal Giudice Arbitro in quanto in possesso di una racchetta irregolare (con gomme trattate: purtroppo accade anche questo) ma perdendo da Andrea Giai (Enjoy Collegno).

Tutta in discesa invece la gara di Ludovico Grigatti (nella foto) che sottomette Giuseppe Bonetto (Auxilium Bra) per 3 a 0, Simone Piatti (Arcadia Torino) per 3 a 1, Luigi Ghigino (CUS Torino) per 3 a 0, Daniele Capra (CUS Torino) per 3 a 0 ed in finale per 3 a 1 Luca Giorgio Maria Crespi, giocatore lombardo del TT. Gazzaniga 1919 che nel 2012 era stato il n. 706 d’Italia.

Bene anche il doppio 5^ in cui la coppia Grigatti-Grigatti supera i padroni di casa Simonetta Gianni – Lucchetta Roberto per 3 a 0, accede alla semifinale ma si arrende ai vincitori Giai Andrea – Giai Claudio dell’Enjoy (curioso: in questo incontro si sono affrontate due coppie formate entrambe da padre e figlio).

Analogo l’excursus di Lucchini-Giudice che superano nei quarti Stefano Guasti – Andrea Albisino (Arcadia Torino) ma perdono in semifinale d’un soffio da Crespi Luca- Rondi Maurizio: 6/11, 11/7, 9/11, 12/10, 12/10 per la coppia del Gazzaniga (Crespi)-Romagnano (Rondi).

Marco Lucchini si è cimentato anche nel quarta e terza categoria.

Nel quarta ha perso per 3 a 1 sia da Daniele Facci dell’Athletic club Genova che da Andrea Giai (sempre lui !)  dell’Enjoy Collegno e quindi non ha passato il girone. E’ andate meglio nel terza categoria dove Marco ha sì perso con Alessandro Redaelli (Olgiate Olona) per 3 a 0 e con Daniele Bottaro del TT. Toirano (SV) per 3 a 2 (11 a 9 al 5^ set), ma ha vinto per 3 a 1 contro Maurizio Bettiol del TT. Moncalieri, terza categoria con 2300 punti più di Marco (9655 contro 8371). Con un po’ di fortuna Marco avrebbe potuto superare Bottaro (che comunque è un quarta categoria mentre Marco è quinta) e quindi passare il girone . Redaelli, n. 427 del ranking nazionale (ma è stato il n. 176 d’Italia nel 2012) ha però perso 3 a 2 con Bottaro, a dimostrazione che la pallina è rotonda e sono passati nel tabellone finale Bottaro e Redaelli. La gara è stata vinta da Claudio Sassi (Regaldi Novara) su Elio Ferrara (CUS Torino) mentre il quarta ha visto la vittoria di Andrea Millo (astigiano in forza al TT. Genova) sul vercellese Daniele Corallino.

Per completezza di informazione diamo i vincitori anche delle altre gare disputate:

Singolo femminile 4^ cat. – 1^ Giovenale Noemi (Aux. Fossano (CN) su Sereno Regis Chiara (TT. Torino);

Singolo femminile 3^ cat. – 1^ Orlando Valentina (GASP Moncalieri) su Nevola Luana (Milano Sport)

Doppio maschile 3^ cat. – 1^ Sassi Claudio – Cristofaro Massimiliano (Regaldi) su Cordua Lorenzo – Semita Dario (CUS Torino).

 

Novara 31 maggio 2016                                             ASD TENNISTAVOLO NOVARA