Da sogno a realtà…..

LA SQUADRA “B” DEL TENNISTAVOLO NOVARA DI SERIE D2 MASCHILE PROMOSSA IN SERIE D1

Quello che all’inizio del campionato sembrava un sogno irrealizzabile si è concretizzato ai concentramenti delle squadre terze classificate di  serie D2 dei 13 gironi piemontesi: il TT. Novara ha acquisito il diritto a disputare nell’anno sportivo 2016-2017 il campionato di serie D1 !

Un pizzico di fortuna e molta determinazione hanno reso possibile il quasi miracolo: una squadra non si è presentata (il Pierino Mazzetto di Torino) e la vittoria ottenuta sul Barge per 5 a 4 ha dato ai novaresi la qualificazione in D1. Molto ha pesato anche la decisione presa all’inizio dell’anno di ampliare il campionato di serie D1 2016-2017 promuovendo direttamente le prime 2 squadre di ciascun girone ed organizzando i play-off per le squadre terze qualificate, ma la speranza di capitan “Salvo” Izzo era, considerata la squadra di under 12 che si è trovato a dirigere, di vincere almeno una partita nel girone di andata e la promozione andava al di là di qualunque previsione. Già nella prima giornata si era visto quali erano i valori in campo: il TT. Biella “A” ha schierato una squadra di giovani che spopolavano nei grand prix e nei tornei regionali (ed infatti ha vinto tutte le 14 partite che ha giocato, nove di esse per 5 a 0), il Drago Rosso Gozzano che si è rinforzato grazie all’ingresso del giocatore pugliese Dell’Acqua in Piemonte per lavoro ( autore di molti dei 12 punti realizzati dai gozzanesi nel girone di ritorno); la Regaldi che potendo contare su giocatori come Franzo Marco, Cagliero Luca e Scarfone Marco era nettamente al di sopra del TT. Novara. Rincuorati dalle 4 vittorie ottenute nel girone di andata in cui si è trovato al 3^ posto insieme a Regaldi e Drago Rosso alle spalle di TT. Biella e Chiavazzese , i ragazzi del TT. hanno realizzato altre 5 vittorie nel girone di ritorno terminando al 3^ posto in classifica (squadre promosse TT. Biella e Drago Rosso Gozzano) staccando il biglietto per i concentramenti. Qui il TT. Novara “B” è stato favorito dal sorteggio in quanto è terminato nel girone con S. Francesco Ciriè (TO), TT. Barge (CN) e Pierino Mazzetto Torino, mentre l’altro girone era composto da CRDC Torino, TT. Pinerolo, Refrancorese (AT) e TT. Giaveno (TO).

Il Pierino Mazzetto non si è presentato senza avvisare ed è stato quindi dichiarato perdente sia con il TT. Novara che con il S.F. Ciriè. Alle 14.30 si è disputato l’incontro con il TT. Barge che nell’incontro iniziato alle 10.30 aveva perso per 5 a 2 dal Ciriè che si è rivelata la formazione più forte del girone. Presenti sul campo per il TT. Novara Izzo Luca, Maquignaz Lorenzo ed Affesti Luca (tutti classe 2003) oltre a Capitan Izzo Salvatore; per il Barge giocavano Fabrizio   Comba, Fabrizio Reinaudo ed Andrea Sorba Casalegno. Primo incontro Luca Izzo contro Comba, con Luca che sente molto la partita, gioca bene ma perde per 3 sets a 0.

Pareggia i conti Salvatore Izzo (imbattuto in campionato) che non ha difficoltà a vincere per 3 a 0. Lorenzo non riesce ad entrare in partita e perde 3 a 0 da Sorba che comunque è il n. 1 degli avversari. Tocca ancora a Salvatore riportare l’incontro in pareggio vincendo per 3 a 0 contro Comba. Luca Izzo affronta Sorba, n. 1 degli avversari con una determinazione ed una grinta che non conoscevamo ma ci ha lasciato piacevolmente sorpresi: perde il primo set 11 a 6 ma vince il secondo per 11 a 8. Perde il terzo 11 a 9, ma dicendo a sé stesso “non è finita” vince il quarto sets 11 a 9 riportandosi in parità ed aggredendo l’avversario con precisi top spin seguiti da chiusure sia di dritto che di rovescio. L’avversario è talmente sorpreso che perde il quinto set, quello decisivo, per 11 a 4.

Maquignaz – Reinaudo: Lorenzo perde ai vantaggi il 1^ set ma la maggior esperienza degli avversari ha la meglio e perde 3 a 0. Per fortuna Salvatore non sbaglia un colpo e riporta in vantaggio il TT. Novara superando anche Sorba. Il TT. Barge si riporta ancora in parità grazie alla vittoria di Comba su Maquignaz, ma nell’ultimo incontro c’è “superluca” Izzo che non dà tregua a Reinaudo vincendo 11 a 9, 11 a 4, 11 a 8. Il TT. Novara ha vinto.

Nell’incontro successivo giocato con il San Francesco Ciriè capitan Salvo si è tirato fuori facendo giocare Luca Affesti, sia pure infortunato, che ha fatto del suo meglio ma ha dovuto impostare il proprio gioco unicamente sulla difesa e ha perso due punti (da Francesco Vassallo e da Alessandro Primavera). Altri due punti persi da Luca Izzo (da Primavera e da Roberto Buschi, il n. 1 degli avversari). Buschi ha superato anche Maquignaz ed il TT. Ciriè ha vinto per 5 a 0 in un incontro ininfluente ai fini della promozione in D1 in quanto entrambe le squadre erano già entrambe qualificate.

Nell’altro girone di D2 sono passate CRDC Torino e TT. Pinerolo mentre il Giaveno, terzo classificato, ha incontrato il TT. Barge superandolo e conquistando quindi il quinto ed ultimo posto a disposizione per la D1 2016-2017.

Contemporaneamente si sono svolti i concentramenti di serie D1 per il passaggio in serie C2 che hanno visto promosse la Regaldi Novara (Mele Luigi – Mazzoni Maurizio – Aina Simone e Omodeo Salè Enrico) ed il TT. Torino (Franceschini Gian Maria, Vallino Costassa Federico e Fanizza Stefano). Erano coinvolte le seconde classificate dei 6 gironi di D1, cioè Regaldi Novara, Sisport “A” Torino, Splendor Cossato (BI), TT. Torino, TT. Caraglio (CN) ed Auxilium Fossano (CN). Le squadre promosse in C2 in quanto prime classificate di ciascun girono sono invece TT. Vercelli, TT. Giaveno “A”, TT. Alessandria, Sisport Torino “B”, TT. Mondovì e Gasp Moncalieri.

Per ultimo, i concentramenti di serie “C2” per il passaggio in C1 hanno visto l’affermazione dei padroni di casa del TT. Biella Legno (Panaite Adrian – Cagna Simone – Lanza Luca – Curtolo Gabriele) e dell’ Arcadia “B” di Torino (Assone Stefano – Altomare Nicolò – Piria Riccardo). Ai concentramenti sono state ammesse le prime due squadre di ciascuno dei 4 gironi di C2 (Biella Legno – Regaldi Novara – Arcadia Torino “A” – GASP Moncalieri “A” – Arcadia Torino “C” – GASP Moncalieri “B” – Arcadia Torino “B” – A4 Verzuolo –CN).

 

Novara 15-05-2016                                                          A.S.D.  Tennistavolo Novara