Grande Silvia INDELICATO….Conquista la sua quarta medaglia agli Italiani Giovanili

 SILVIA INDELICATO CONQUISTA LA SUA QUARTA MEDAGLIA AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI FITeT

Grande soddisfazione in casa del TT. Novara per la medaglia di doppio misto categoria ragazze conquistata da Silvia Indelicato in coppia con la regaldiana Erika Stanglini a Terni in occasione del Campionati Italiani 2016.

Ricordiamo che Silvia ha al suo attivo due ori (misto giovanissimi conquistato con Jacopo Sulis del TT. Biella e femminile giovanissime con l’allora  compagna di squadra Andrea Giulia Ricupito) ed un argento, vinto sempre con la Ricupito nelle squadre giovanissime, tre medaglie conquistate sempre a Fiuggi nel 2014 a cui si è aggiunto il bronzo di quest’anno.

Molto bene Silvia anche nel singolo ragazze, dove la novarese ha passato il girone perdendo solo per 3 a 1 contro l’abruzzese Gaia Smargiassi, testa di serie n. 2 del tabellone, ma superando altre 3 avversarie.

Erano quattro gli atleti del TT. Presenti a Terni: Silvia Indelicato che ha giocato nel singolo femminile, doppio femminile, doppio misto e squadre ragazze; Valentina Dromo, sua compagna di squadra, che ha giocato anche nel singolo e doppio misto ragazzi; Luca Affesti che ha fatto il doppio misto con Valentina e Ludovico Grigatti che delle 4 gare che avrebbe potuto fare ha scelto di giocare solo nel singolo maschile ragazzi, dove ha passato il girone come primo.

Si comincia martedì 26 aprile alle 9 con il misto ragazzi.  Silvia era iscritta in doppio con il verzuolese Marco Torta ed hanno incontrato al 1^ turno i valtellinesi Diego Cornaggia e Sofia Mottarella, inferiori come classifica alla coppia piemontese, ma sicuramente meglio affiatati come doppio (Silvia e Marco hanno provato il doppio solo ai campionati italiani) e questo ha fatto la differenza : in vantaggio in tutti e tre i sets, Silvia e Marco si sono fatti raggiungere e superare: 11-8, 11-9, 11-7 per i valtellinesi.

 

Né è andato meglio per l’altra coppia novarese, Valentina e Luca, opposti ai romagnoli Matteo Monaco e Giorgia Scurtu. Oltre all’enorme differenza di ranking (la coppia romagnola aveva più del doppio dei punti della coppia novarese, 12177 punti contro 5022) Luca ha lamentato un’infiammazione alla spalla che non gli ha consentito di portare colpi di attacco. Comunque hanno tenuto nel 1^ set, perso 11 a 8 mentre negli altri due sets gli avversari sono saliti in cattedra vincendo 11-1 e 11 a 4.

Nel pomeriggio inizia il doppio femminile ragazze e al primo turno Indelicato – Stanglini trovano due sarde, Congiu – Anedda del TT. Muravera, coppia non facile, anche se di classifica di poco inferiore (10183 punti contro i 12123 delle novaresi).

Infatti il 1^ set è molto tirato e viene vinto ai vantaggi, il secondo va alla coppia sarda ma negli ultimi due sets viene fuori la maggiore tecnica delle ragazze di Novara: 12/10, 7/11, 11/4, 11/5 lo score. Silvia ed Erika passano ai quarti di finale dove le aspettano la testa di serie n. 4 formata da Sara Rinaudo (A4 Verzuolo) e Ricupito Andrea Giulia, ex compagna di squadra di Silvia (con la quale aveva vinto l’oro nel 2014 nel doppio e l’argento nelle squadre) ora in forza al TT. Torino. Da notare che la somma di punti delle due formazione era esattamente identica: 12123 punti complessivi per Silvia ed Erica e 12123 punti per Sara ed Andrea Giulia. Incontro molto equilibrato, dove le migliori sono state Sara e Silvia: 7/11, 11/4, 11/9, 6/11, 11/6 lo score a favore delle novaresi che guadagnano l’accesso alle semifinali e alla zona medaglie.

le terze classificate nel doppio ragazze (600 x 600)

In semifinale si incontrano le forti giocatrici del Castelgoffredo Thai Kim Lan Elena – Cicuttini Aurora: Silvia ed Erika partono bene e nel 1^ set sono in vantaggio per 10 a 6 ma subiscono la rimonta delle avversarie che si aggiudicano il set ai vantaggi. Nel secondo set partono male e sono sotto per 3 a 7, questa volta sono loro a rimontare fino ad 8 pari ma si fermano e vincono ancora le lombarde per 11 a 8. Anche nel terzo set si trovano in vantaggio per 8 a 6 ma anche qui sono Elena ed Aurora a vincere per 11 a 8.

Mercoledì tocca a Ludovico Grigatti scendere in campo nel maschile ragazzi. Era testa di serie del girone 14 con altri 4 ragazzi: il più temibile era Luca Bersan del TT. Milano, che infatti ha passato il girone come secondo e con il quale Ludovico ha vinto 3 a 0. Il più ostico è stato però il siciliano dell’Himera Randazzo Claudio Casà che ha strappato un set a Ludovico, normale amministrazione con gli altri due avversari, Coletta Leonardo Maria (Fiaccola Castellana Grotte) e Ravazzolo Matteo Filippo (Redentore Este).

Nel tabellone ad eliminatoria diretta, Ludovico passa il 1^ turno con la “x” ed entra nei primi 32 dove incontra il giocatore sanmarinese Andrea Morri con cui vince 3 a 0 ed accede agli ottavi di finale trovandosi però la strada sbarrata da Sulis Jacopo, giocatore biellese in forza al TT. Torino che lo supera in 3 sets.

Al pomeriggio tocca a Silvia Indelicato e a Valentina Dromo: Silvia ha come avversarie Gaia Smargiassi del S. Gabriele Vasto, n. 2 del tabellone, Carlotta Endrizzi (Pol. Besanello – Trento), Solis Villao Nathalia Romina (ASPI TT. Cortemaggiore – PC) e Hrovatin Jennifer Citlalli (Kras Sgonico – TS). Valentina ha invece nel girone Bianca Cornaggia, testa di serie n. 5 (Cosio Valtellino), Sofia Sommariva (Bentegodi Verona), Ginevra Giacobelli (STET Mugnano NA) ed Anastasia Lucchini (DLF Viareggio), l’unica ad avere una classifica inferiore alla sua.

i ragazzi fanno una foto ricordo (600 x 600)

Silvia gioca le sue migliori partite, giocando con un impegno ed una determinazione che da tempo non vedevamo in lei, superando 3 a 0 la Hrovatin, 3 a 0 la Solis Villao (3 sets a 0, 11 a 1 l’ultimo set), 3 a 1 contro la Endrizzi e vincendo il 1^ set contro la Smargiassi, con cui ha poi perso 3 a 1 ma è comunque passata al tabellone finale come seconda. Valentina alterna, come suo solito belle giocate ad ingenuità tattiche: perde 3 a 0 contro la Cornaggia, 3 a 0 con la Sommariva (dopo aver perso ai vantaggi il 1^ set si è buttata all’attacco nel secondo perdendolo 11 a 0), 3 a 0 con la Giacobelli e vincendo 3 a 0 con la Lucchini (9,12,9 lo score) e terminando quindi quarta del girone.

Il sorteggio beffardo le ha fatto incontrare negli ottavi di finale Vivarelli Evelyn dell’Eppan TT. Raiffeisen di Bolzano,  testa di serie n. 1 che è stata la dominatrice della gara ragazze, alla quale ha strappato il terzo set. Lo score di questo incontro è 11/7, 11/3, 9/11, 11/7 per la bolzanina.

Nei quarti di finale la Vivarelli ha incontrato Andrea Giulia Ricupito (TT. Torino) che ha giocato una grande partita anche lei ma ha perso, come Silvia, per 3 a 1. In semi Evelyn ha dato 3 a 0 ad Alessandra Ugolini del Tifernum Terni che ha realizzato solo 13 punti in 3 sets, ancora meno punti ha fatto Aurora Cicuttini (Sterilgarda Castelgoffredo)  che in finale contro la Vivarelli ha perso 3 a 0 realizzando solo 8 punti. C’è da dire che nei quarti  Aurora ha disputato una grande partita contro la compagna di squadra Alice Allegri riuscendo a superarla solo dopo 5 sets, di cui due ai vantaggi.

Ultima gara in programma le ragazze a squadre, disputata mercoledì alle 9. 12 le squadre ai nastri di partenza: il TT. Novara si è trovato contro il TECO Cortemaggiore (PC) composta da Solis Villao Nathalia Romina, che Silvia aveva già incontrato nella gara di singolo e da Giulia Massara, una giovanissima.

Prima partita Silvia contro la Massari: tre a 0 per la novarese senza problemi. Gioca poi Valentina contro la Solis Villao che pare trasformata rispetto alla gara del giorno prima: perde con il minimo scarto sia il primo che il secondo set, vince bene il terzo ma perde ancora ai vantaggi il quarto set. Molto importante a questo punto aggiudicarsi il doppio e le novaresi vincono 3 a 0, con un po’ di patema d’animo nel secondo set vinto ai vantaggi. Tocca a Silvia contro la Solis Villao: la troppa sicurezza derivatole dall’aver vinto bene con l’avversaria nella gara di singolo ha giocato un brutto scherzo a Silvia che si è trovata di fronte una avversaria capace di rintuzzare tutti i suoi attacchi e ha perso per 11 a 3 il primo set. Mettendoci più impegno e determinazione, riesce a far suoi sia il secondo set vinto 11 a 6 che il terzo vinto 11 a 8, ma nel quarto si arriva ai vantaggi dove le ragazze fanno un punto a testa ma è la Solis Villao a portare a casa questo set per 16 a 14. Innervosita, Silvia non riesce a trovare la strategia giusta per contrastare i blocchi molto angolati dell’avversaria e perde 3 sets a 2 (11 a 7 questo set). La palla (o meglio, la pallina !) passa quindi a Valentina che non delude e vince 3 a 0 contro Giulia Massari.

Il TT. Novara passa quindi nei quarti di finale dove incontra la Regaldi Novara di Stanglini – Zanetta, quest’ultima due volte campionessa italiana nel doppio femminile (con Anastasia De Costanzo del TT. Torino) e misto (con Giai Andrea dell’Enjoy Collegno) e quindi molto carica psicologicamente. Comincia Silvia contro Erika ma la sconfitta contro la Solis Villao ha influito sul suo morale e perde 3 a 0. Gioca meglio Valentina che perde il primo set a 9, vince il secondo a 6 ma perde anche il 3^ e 4^ set contro Chiara Zanetta.

Sul 2 a 0 per la Regaldi si gioca il doppio: dopo il 1^ set perso per 11 a 8 le giocatrici del TT. Novara perdono il 1^ set 11 a 8, vincono il secondo 11 a 3 giocando benissimo ma non riescono ad aggiudicarsi il 3^ ed il 4^ set vinto dalle regaldiane per 11 a 7 –  11 a 5 e classificandosi quindi all’8^ posto nella gara a squadre, dal momento che la Regaldi ha perso 3 a 2 dall’ACLI Lugo ed il Lugo ha perso 3 a 0 dal TT. Castelgoffredo.

Hanno partecipato a questi Campionati Italiani 501 atleti in rappresentanza di 138 società, 106 delle quali sono entrate in classifica. Queste le società piemontesi presenti e relativo piazzamento:

Nome società Classifica società Classifica medagliere
T.T. TORINO 2^ ( P.TI 198) 2^ ; med. Vinte: 14
T.T. BIELLA 6^ (P.TI    66) 5^ ;     “         “       2 oro
A4 VERZUOLO 7^ (P.TI    52) 28^;     “         “     3 bronzi
REGALDI NOVARA 8^ (P.TI    51) 12^;     “         “    1 oro 3 bronzi
ENJOY COLLEGNO (TO) 21^(P.TI   25) 15^;      “        “   0,5 oro 1,5 bronzi
T.T. NOVARA 38^(P.TI   12) 38^;      “        “   0,5 bronzo
CUS TORINO 53^(P.TI     8) =
AUXILIUM CUNEO 92^(P.TI     2). =

Questi i podi dei campionati italiani giovanili 2016 (in grassetto le medaglie piemontesi):

Gara Oro Argento Bronzo Bronzo
Giovaniss.- S.Mas. Gamba Francesco

(TT. Biella)

Vallino C. Federico (TT. Torino) Spagnolo Daniele A. (Eos Enna) Giai Andrea (Enjoy Collegno TO)
Giovaniss.- S.Femm Rensi Chiara

(DLF Poggibonsi SI)

Arlia Nicole Castelgoffredo MN Carnovale M. Ben.

(Piscopio CZ)

Angeli Caterina

(ACLI Lugo RA)

Giovaniss.- D.Mas. Gamba F. – Vallino C.F. (TT.Bi-TT.To) Spagnolo D. A. – Valastro S. (Eos EN-Albatros CT) Giai A. – Garello A.

(Enjoy Collegno-A4 Verzuolo CN)

Mallardo D. – Novi G. (Stet Mugnano NA- TT. Avellino)
Giovaniss.- D.Femm De Costanzo A.- Zanetta C. (TT. TO – Regaldi NO) Salliu Emli – Arlia N.

Castelgoffredo MN

Trentarossi Noemi – Ciaponi Ines (Cosio Valtellino SO) Angeli C. Massari G.

(ACLI Lugo RA – TT. Cortemaggiore PC

Giovaniss.- D MX Giai A. – Zanetta C. (Enjoy Collegno – Regaldi No) Spagnolo D.Antonio Tirrito Martina (Eos  Enna) Pezzini Davide – Arlia Nicole

Castelgoffredo MN

Vallino C. Federico- De Costanzo An.

(TT. Torino)

Giovaniss.- Sq. Mas TT. Monterotondo (Roma) Top Spin Messina STeT Mugnano (NA) A4 Verzuolo (CN)
Giovaniss.- Sq. Fem Castelgoffredo MN Cosio Valtellino SO TTK Marling Raiffeisen ASV BZ TT. Torino
Ragazzi – S. Masch. Puppo Andrea (TT. Genova) Pellizzon Shasa

(Bissuola Mestre)

Sofia Simone

(Top Spin Messina)

Giovannetti T.M.

Monterotondo Rom

Ragazze – S. Femm. Vivarelli Evelyn

Marling Raiff. BZ

Cicuttini Aurora

Castelgoffredo MN

Ugolini Alessandra

(Tifernum TR)

Smargiassi Gaia

S. Gabriele Vasto

Ragazzi – D. Masch. Cagna Simone- Sulis J. -TT Bi-TT To Puppo A.-Palomba G. (TT.Ge-La Spezia) Cappuccio M.A.-Varone Ricc. (Stet Mugnano Am.Sessa Sofia Simone – Amato Aless. (Top Spin  Messina)
Ragazze – D. Femm. Thai Kim Lan E.-Cicuttini Aurora

Castelgoffredo MN

Allegri Alice – Cornaggia Bianca (Cast.-Cosio V.) INDELICATO SilviaStanglini Erika

(TT.NOReg. NO)

Annunziata Angela-Mottarella Sofia

(Asola- Cosio V.)

Ragazzi – D Misto Moser Juri – Vivarelli Evelyn

(Sarntal-Raiff. BZ)

Sulis Jacopo – Ricupito A. G.

(TT. Torino)

Puppo Andrea – Manescalchi Anna

(TT. Genova)

Bassi Leonardo – Cicuttini Aurora

Castelgoffredo MN

Ragazzi – Sq. Masch Monterotondo Rom Top Spin Messina STeT Mugnano NA Pol. Bissuola Mestre (VE)
Ragazze Sq. Femm. Castelgoffredo MN ACLI Lugo (RA) Cosio Valtellino (SO) Regaldi Novara

Novara, 01-05-2016                                               A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA