Concentramenti per l’ammissione alla serie B femminile

CONCENTRAMENTI FINALI PER L’AMMISIONE ALLA SERIE B FEMMINILE

IMG_3950

Mentre la nostra prima squadra maschile stava giocando la sua partita più importante del campionato in serie C maschile, la nostra squadra di serie “C” femminile si è recata a Terni dove erano programmati i concentramenti fra le prime squadre qualificate nelle selezioni regionali di serie “C”  per l’ammissione al concentramento finale di serie “B”, selezione che avevamo già disputato lo scorso anno qualificandoci con due squadre (la “A” composta da Martina Dromo, Sabrina Mazza e Melissa Toniutti e la “B” composta da Martina Nino, Silvia Indelicato e Valentina Dromo).

Purtroppo l’esodo di Dromo Martina , Sabrina Mazza al TT. Vigevano, di Martina Nino al TT. Torino e l’abbandono del nostro sport da parte di Melissa Toniutti ci hanno costretto in quest’anno agonistico a rinunciare ai due posti che avevamo meritatamente conquistato e a reiscriverci al campionato di C femminile, dove siamo arrivati secondi dietro il TT. Torino “A” e guadagnandoci l’ammissione alle qualificazioni nazionali insieme a TT. Verzuolo “A” e TT. Verzuolo “B”, che hanno però rinunciato di andare ai concentramenti.

Le 24 squadre aventi diritto, appartenenti a 14 regioni diverse che hanno partecipato al concentramento sono state le seguenti (in grassetto le 8 squadre promosse)i:

Società Regione Società Regione
1 TTK MARLING RAIFFEISEN- Appiano (BZ) Alto Adige 2 ASD POL. P.G. FRASSATI – Napoli Campania
3 ASD TT ACLI LUGO –Lugo (RA) Emilia R. 4 ASD MAIOR TT.-Castelmaggiore (BO) Emilia R.
5 ASP POL. S. GIORGIO – Porcia (PN) Friuli V.G. 6 APD KING PONG A – Roma Lazio
7 ISOLA WENDY – Roma Lazio 8 AD TT. GENOVA – Genova Liguria
9 VICTORIA ASD TT. – Genova Liguria 10 ASD TT. CASTELGOFFREDO – Castelgoffredo (MN) Lombardia
11 ASD TT. MORELLI – Cernusco sul Naviglio (MI) Lombardia 12 ASD TT. URANIA – S. Donato Milanese (MI) Lombardia
13 SS. JUVENES RSM – Repubblica di San Marino RSM. 14 ASD TT. CAMPOBASSO – Campobasso Molise
15 TT. NOVARA PIZZERIA SERENELLA – Novara Piemonte 16 TT. TORINO – Torino Piemonte
17 CTT. MOLFETTA – Molfetta (BA) Puglie 18 ASD TT. LA SAETTA – Quartu S. Elena (CA) Sardegna
19 ASD TT. DECIMOMANNU –Decimomannu (CA) Sardegna 20 BERNINI LIVORNO – Livorno Toscana
21 ACSI PISA – Pisa Toscana 22 AICS SESTESE – Sesto Fiorentino (FI) Toscana
23 POL. BORGO S. PANCRAZIO – Verona Veneto 24 I LEONI DI SAN MARCO – Mestre (VE Veneto

Delle 24  squadre convocate hanno dato forfait il TT. Decimannu ed i Leoni di San Marco di Mestre, probabilmente anche per la comunicazione della federazione che è avvenuta alle società soltanto pochi giorni prima dell’effettuazione della gara.

Le 22 squadre rimaste  sono state divise in 6 gironi mediante sorteggio ed in due gironi sono finite insieme squadre che hanno giocato insieme tutto l’anno a casa propria, nel girone “D” dove troviamo il Lugo di Ravenna ed il Maior di Bologna e nel girone F dove sono stati sorteggiati TT. Torino e TT. Novara. Ci sarebbe anche il girone “B” dove troviamo insieme Bernini Livorno e Sestese di Sesto Fiorentino, ma almeno erano di due gironi diversi in Toscana. Non sarebbe costato molto far sì che in un concentramento nazionale con un massimo di 3 squadre in 2 regioni (Toscana e Lombardia) e 2 squadre ammesse da Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Sardegna due squadre che provengano dallo stesso girone finiscano in gironi differenti ai concentramenti nazionali.

Comunque il TT. Novara ha incontrato prima lo Juvenes San Marino dove milita Chiara Morri, n. 129 delle classifiche nazionali con 7854 punti. Silvia Indelicato vince al 5^ set con la n. 2 avversaria, Claudia Pedrella Moroni, ma è l’unico punto delle novaresi. Molto bene anche Valentina Dromo che strappa un set alla n. 1 Sanmarinese che la sovrasta di quasi 400 posizioni. Niente da fare però nel doppio e nel singolo finale Morri – Indelicato, terminato 3 a 0 per le giocatrici del Monte Titano.

DSCN1287

Secondo incontro con il TT. Torino che nelle qualificazioni regionali ci aveva vinto 2 volte per 5 a 0. Questa volta riusciamo a strappare il punto nel doppio contro le forti avversarie (Ricupito Andrea Giulia, De Costanzo Anastasia e Sereno Regis Chiara)  e perdiamo quindi 3 a 1.

Valentina Dromo

Ci rifacciamo contro l’ultima squadra, il TT. Campobasso che aveva già perso sia con il Torino che con lo Juvenes e vinciamo anche noi 3 a 0 con punti di Indelicato contro Maria Carmela Buonviaggio e di Valentina su Letizia Racchi,o ltre al doppio.

Si qualificano per la seconda fase le prime due squadre di ciascun girone, cioè S. Giorgio Pordenone, Urania S. Donato Milanese, Bernini Livorno, Sestese Sesto Fiorentino, Frassati Napoli, Morelli di Cernusco, Lugo Ravenna, King Pong Roma, Castelgoffredo, Borgo San Pancrazio Verona, Juvenes San Marino e TT. Torino; a queste vengono aggiunte le migliori 4 squadre classificate terze, fra le quali il TT. Novara (le altre erano le bolzanine del Marling , l’Isola Wendy Roma ed il Circolo TT. Molfetta) in un incontro secco che determinerà le promosse. Al TT. Novara sono toccate le friulane del San Giorgio con una squadra che ha messo in campo la n. 95 del ranking, Emesse Marton (8800 punti) e Valentina Ros n. 132 in Italia con 7796 punti. Ricordiamo che Silvia Indelicato è la n. 294 con 5213 punti mentre Valentina Dromo è al 509.mo posto con 3145. Le novaresi ce l’hanno messa tutta ma hanno perso 3 a 0 nei due singoli (Silvia contro la Marton e Valentina contro la Ros) riuscendo a vincere il 1^ set nel doppio, perso 3 a 1.

Si sono qualificate, oltre alla Pol. San Giorgio, il Bernini Livorno (3 a 1 al Marling) , il Frassati di Napoli (3 a O all’Isola Wendy), l’ACLI Lugo (3 a 1 al Circolo Molfetta), il TT. Castelgoffredo (3 a 0 all’Urania) lo Juvens S. Marino ( a 1 all’AICS Sestese), il TT. Torino (3 a 1 al Morelli) ed il King Pong di Roma (3 a 1 al Borgo S. Pancrazio).

Novara 18-04-2016                   A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA