Roma, 5° Campionato Italiano VV.F. di Tennistavolo

Un piccolo ed avvincente articolo di Massimo Mendeni ….Torneo a cui ha partecipato un nostro ….atleta Caravano Salvatore,con discreti risultati.

tutti

Si sono conclusi venerdì 18 marzo 2016 il 5°Campionato Italiano VV.F. di Tennistavolo.

La manifestazione , durata due giorni, ha visto la partecipazione di ben 18 comandi provinciali per un totale di 46 atleti.

DSCN1397

Come di consueto il saluto delle Autorità ha dato inizio al torneo di doppio. Il primo a prendere la parola è stato il Prof. Fabrizio Santangelo ,Dirigente responsabile U.A.S., e a seguire il Dott.Ing. Carlo Metelli attuale Comandante delle S.C.A.. Molto gradito è stato anche il saluto del Primo Dirigente Ginnico Prof. Francesco Lunetta (Formazione Motoria Professionale) sempre molto attento alle necessità sportive delle attività che si svolgono all’interno del comprensorio di Capannelle.Non è mancato il saluto del Presidente del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Tennistavolo Mario Fortuna che con le sue parole ci ha fatto sentire quanto sia forte il suo affetto per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

DSCN1480

In un clima di amicizia , allegria e sana competizione ha avuto inizio il torneo di Doppio.Tante squadre nuove hanno combattuto punto per punto contro compagini più collaudate dando vita a partite spettacolari ed equilibrate dove però il fair play non è mai mancato.I campioni uscenti ,il C.S. Alessandro Rupil (Ts)/ V.E. Denis Gradi (Pi) , si sono confermati i più forti solo al termine di un lungo torneo durante il quale hanno dovuto attingere a tutte le loro energie fisiche e mentali contro avversari di tutto rispetto che hanno lottato come leoni.

DSCN1393

Da sottolineare la squadra di Vercelli1 formata dal V.E.Giovanni Blancussi (noto atleta VV.F. con all’attivo più di 6000 punti Fitet) e V.P. Caldarini Maurizio (giovane speranza alla sua prima partecipazione in Doppio) usciti tra gli applausi ai quarti di finale dopo aver eliminato coppie ben più esperte di loro, portando cosi un prezioso apporto di punti che ha permesso al comando di Vercelli di classificarsi 3°nella prestigiosa classifica per Comandi dietro al Comando Di Matera , capitanato dall’ottimo V.C. Donato Marcosano, giunto secondo,e dietro ai Campioni Italiani del Comando di Varese.

DSC_0940

Il secondo giorno di gara si è disputato , come da programma, il torneo di singolare.

DSC_1102

La tensione sportiva è salita alle stelle quando i tanti atleti hanno cominciato ad incrociare le racchette e a controbattere colpo su colpo gli schemi di gioco e le tattiche degli avversari.

Sotto l’attenta direzione del Sig. Arbitro Roberto D’Uffizi,

DSC_0889

responsabile del settore arbitrale del Lazio, si è giunti senza neanche accorgersene all’ora di pranzo, e dopo una breve pausa,  terminata la fase a gironi, si è ripartiti di slancio con la fase ad eliminazione diretta.

In questa fase, come ogni pongista ben sa, anche il più piccolo errore può essere determinante ai fini dell’eliminazione definitiva dal torneo e di conseguenza tensione e agonismo aumentano man mano che si va verso le finali. E le sorprese naturalmente non sono mancate.

DSC_0876

In questa fase gli atleti finalizzano i duri allenamenti svolti durante l’anno nella speranza di vedere concretizzarsi un gioco migliore, un bel risultato o semplicemente realizzare partite divertenti e personalmente soddisfacenti.

La finale per il 3° e 4° posto ha visto contrapposti due beniamini del pubblico: Alessadro Rupil (Comando di Trieste) contro Giovanni Blancussi (Comando di Vercelli).

I due atleti da tempo si fronteggiano nei più svariati tornei del nord Italia e la loro contesa ha visto prevalere ora uno ora l’altro giocatore. Questa volta ha avuto la meglio Alessandro Rupil che si è così aggiudicato il 3° posto della prestigiosa classifica individuale.

Il match finale per il 1° e 2° posto merita un discorso a parte in quanto i due atleti che si sono fronteggiati sono due grosse personalità nel mondo del Tennistavolo .

Da una parte il V.E. Denis Gradi (Pi) forte di due titoli italiani già conquistati e quasi 7000 punti Fitet nel suo punteggio personale, dall’altra parte il V.F.Paolo Alongi (Ct) anche lui con due titoli Italiani VVF alle spalle ma con un biennio agonistico che lo ha visto incrementare la propria posizione nel ranking Italiano fino alla 330esima posizione (che equivale a più di 9000 punti Fitet).

Il pubblico rumoreggiante per l’emozione , ha assistito ad una bellissima pagina di storia del Tennistavolo VV.F.

Il primo set è iniziato con Denis Gradi in vantaggio  5-0. I numerosi rappresentanti della regione Toscana hanno così preso coraggio inneggiando , nelle pause di gioco, il proprio atleta ma, forse proprio questo calore ha “risvegliato” il forte atleta catanese che, dopo un’entusiasmante rimonta si va ad aggiudicare il primo set 11-8.

Denis Gradi è un giocatore solido, preciso e costante che fa della sua forza la precisione di palleggio unita ad una difesa rocciosa.

DSC_1157

A Paolo Alongi invece al tavolo blu piace difendere da lontano con pesanti tagli di rovescio senza però disdegnare , appena se ne presenta l’occasione, terrificanti attacchi in topspin di dritto. Uno stile di gioco molto  dispendioso ma anche estremamente spettacolare che per essere efficace  necessita di una grande preparazione fisica ed una mentalità volta ad ottenere risultati a costo di grandi sacrifici.

Anche nel secondo set Gradi era in vantaggio ma puntualmente la rimonta di Alongi si compie e si aggiudica i secondo set con  il risultato finale di 11-8.

Il terzo set termina addirittura ai vantaggi con l’atleta di Catania sempre a rincorrere Denis Gradi per poi aggiudicarsi meritatamente l’incontro  con il punteggio di 12-10 e conseguentemente il titolo di Campione Italiano di Tennistavolo VV.F.

DSCN1490

La cerimonia di premiazione ha visto il Prof. Fabrizio Santangelo sottolineare con soddisfazione lo spirito con il quale si è dato vita ad una competizione accesa ma sempre entro i rigidi parametri di correttezza, educazione e rispetto che da sempre contraddistinguono tutti i Campionati VV.F. .

DSC_1174

La manifestazione si è conclusa con il pranzo finale e tanti saluti e abbracci nell’augurio di ritrovarci insieme al 6° Campionato Italiano di Tennistavolo VV.F. 2017.

DSCN1516

DSCN1335

Grazie Marco e grazie Massimo x la perfetta organizzazione…

DSC_1093

Arrivederci al prossimo anno…..