SILVIA INDELICATO VINCE IL 4^ TORNEO PREDETERMINATO GIOVANILE

SILVIA INDELICATO VINCE IL  4^ TORNEO PREDETERMINATO GIOVANILE NELLE RAGAZZE E SI QUALIFICA PER I CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI TERNI – PRIMA VOLTA SUL PODIO PER NICOLE PALAZZO

La quarta ed ultima prova regionale predeterminata giovanile si è svolta a Verzuolo (CN), a due ore e mezza di macchina da Novara,  domenica 20 marzo presso il locale centro di tennistavolo, campo di allenamento e di gara della società A4 Verzuolo.

Tre i partecipanti dell’ASD T.T. Novara: assente Ludovico Grigatti, già matematicamente qualificato nei ragazzi, hanno affrontato il viaggio Silvia Indelicato e Valentina Dromo che hanno disputato la gara ragazze e per la prima volta in questo torneo Nicole Palazzo nella categoria giovanissime. Nicole è scesa in campo con la giusta determinazione ed ha incontrato subito la testa di serie Timo Araya dell’Auxilium Cuneo, vincendo il 1^ set per 11 a 9 e perdendo di stretta misura gli altri 3 sets.  Un pizzico di esperienza in più della cuneese, che ha sfruttato a fondo la superiorità nei servizi (mentre Nicole è stata superiore nel gioco d’attacco) hanno volto la situazione a favore della giocatrice della “provincia granda”.Timo Araya ha poi superato la torinese Emma Sereno Regis che aveva appena battuto la compagna di squadra Francesca Bosso, la quale si è ritirata dalla competizione.

Nicole Palazzo sul podio a Verzuolo (600 x 600)

Resa dei conti con la Sereno Regis in un incontro molto equilibrato: in svantaggio dopo il 1^ set, Nicole pareggia vincendo il secondo, di nuovo in svantaggio per 2 sets a 1 Nicole trova la concentrazione e determinazione necessaria per aggiudicarsi il quarto ed il quinto set accedendo cos alle semifinali e quindi al podio.In semifinale Nicole incontra la biellese Giorgia Sulis giocando la sua onesta partita e facento impegnare la più quotata avversaria soprattutto nel 1 e nel 3^ set. Giorgia vincerà poi il torneo superando in finale Timo Araya.

IMG_3950

Quattro le partecipanti ad alto livello nella categoria ragazze femminile, equamente divise fra A4 Verzuolo (2) e TT. Novara (2). Favorita Sara Rinaudo, che aveva già vinto la 3^ prova, quella di Torino. Dopo gli incontri che da regolamento si debbono disputare fra atlete della stessa società in cui Sara supera la compagna Marianna Mogna per 3 a 1 e Silvia batte Valentina per 3 a 0, Si incontrano Sara e Valentina.A sorpresa Valentina vince il 1^ set per 15 a 13 e ci fa ben sperare per il prosieguo dell’incontro. Anche qui il tecnico rumeno del Verzuolo suggerisce a Sara di sfruttare al massimo i servizi doppiando con dritti in diagonale e Sara vince per 11 a 5 il secondo set. Nel terzo set Valentina parte molto bene e si trova a condurre per 8 a 4 su Sara. Improvvisamente arrivano errori su errori soprattutto in palleggio e ricezione dei servizi e Sara vince ancora per 11 a 9. La situazione si ripete ancora nel 4^ set dove Valentina si porta in avanti fino a condurre per 6 a 0. Poi un nuovo black-out e Sara vince ancora per 11 a 7.

Incontro decisivo per il 1^ posto fra Silvia Indelicato e Sara Rinaudo. Sara si porta subito sul 2 a 0 sfruttando sia i servizi, sia qualche errore di troppo in attacco di Silvia. Quando la situazione sembrava già compromessa, Silvia si aggiudica il 3^ set per 11 a 6 attaccando al momento giusto e prendendo la misura sui servizi. Segue un quarto set tutto impostato sul palleggio con le due ragazze che si temono l’un l’altra ma è Silvia che riesce ad aggiudicarsi il set per 14 a 12  ed anche il set successivo, giocato sulla falsariga del precedente e vinto ancora da Silvia per 12 a 10.Nell’ultimo incontro di questa gara Valentina Dromo non riesce a concentrarsi come la sua avversaria Marianna Mogna che la supera per 3 sets a 1.A differenza dei ragazzi maschili, in cui il biellese Simone Cagna ha vinto tutte e 4 le prove, nelle ragazze femminili ogni prova è stata vinta da una ragazza diversa: la prima ha vinto Andrea Giulia Ricupito, nostra ex ed ora in forza al TT. Torino, la seconda Erika Stanglini della Regaldi, la terza Sara Rinaudo del Verzuolo e la quarta la nostra Silvia Indelicato.

Questi i qualificati piemontesi ai Campionati Italiani d Terni nelle varie categorie giovanili (ad eccezione degli juniores per i quali non ci sono ancora i qualificati):

RAGAZZE FEMMINILI: Ricupito Andrea Giulia (TT. Torino) e Stanglini Erika (Regaldi) dai tornei nazionali; Rinaudo Sara (A4 Verzuolo) e Silvia Indelicato (TT. Novara) dalle selezioni regionali;

RAGAZZI MASCHILI: Sulis Jacopo (TT. Torino) e Cagna Simone (TT. Biella) dai tornei nazionali; Ludovico Grigatti (TT. Novara) , Torta Marco, Aime Pietro, Bonetto Matteo , Cortassa Elia (A4 Verzuolo) e Beltramo Andrea (TT. Mondovì) dalle qualificazioni regionali;

ALLIEVE FEMMINILE: Nino Martina (TT. Torino) e Coates Anna (A4 Verzuolo) dai tornei nazionali; Macchione Lucia (TT. Biella) e Rolfo Arianna (TT. Mondovì) dalle regionali;

ALLIEVI MASCHILE: Carmona Vincenzo (TT. Torino) dai tornei  nazionali; Capra Daniele (CUS Torino), Ferraris Tommaso, Manfredi Nicolò, Gamba Davide (TT. Biella) e Fanizza Stefano (TT. Torino) dalle qualificazioni regionali;

GIOVANISSIME FEMMINILI: De Costanzo Anastasia (TT. Torino) e Zanetta Chiara (Regaldi Novara) dai torneo nazionali, Sulis Giorgia (TT. Biella) e Timo Araya (Auxilium Cuneo) dalle Regionali;

GIOVANISSIMI MASCHILI: Gamba Francesco (TT. Biella), Giai Andrea (Enjoy Collegno), Vallino Costassa Federico (TT. Torino), Garello Andrea , Izzo Giacomo (A4 Verzuolo) e Pinto Antonio (Regaldi Novara) dai Torneo nazionali, Peirano Andrea (TT. Torino) ed Allegranza Giacomo (CUS Torino) dalle qualificazioni regionali.

Il TT. Novara parteciperà anche con una squadra ragazze composta da Silvia Indelicato e Valentina Dromo, essendo le campionesse regionali in carica a squadre della categoria.

Nelle foto: le premiazioni di Verzuolo.

Sing masch ragazzi (600 x 600) sing masch juniores (600 x 600) sing masch giovanissimi (600 x 600) sing masch allievi (600 x 600) sing femm ragazze con S. Indelicato 1^ e V. Dromo 4^ (600 x 600) sing femm juniores (600 x 600) sing femm giovanissime (600 x 600) sing femm allieve (600 x 600)

Novara 21/03/2016                 A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA